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Versione completa: Sprayhood e tambuccio scorrevole estreno.
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La mia barca, Gib Sea 28', è dotata di un tabuccio scorrevole estreno.

Vorrei dotarmi di una cappottina e ho interpellato un artigiano il quale, visto che il tambuccio scorrerebbe sotto la cappottina, mi dice che sarebbe meglio realizzare una struttura fissa (piattina di inox, tubo da 22) da fissare tra le guide de tambuccio e alla quale ancorare la parte centrale bassa della cappottina.

Io pensavo che, se realizzata con la corretta tensione, la tela non dovrebbe aver bisogno di tale ancoraggio centrale (vedi foto reperita in rete di barca uguale alla mia):

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ma il gentile artigiano mi ha sconsigliato tale soluzione in quanto, a suo dire, la parte centrale non fissata sbatterebbe al vento.

Voi cosa ne pensate? avete esperienze simili?
a occhiometro direi che se non metti un rinforzo o dei punti di ancoraggio potrebbe avere ragione il tappezziere che hai sentito.
anche ad occhiometro mio.
Però... se si mette una stecca in una vaina cucita sullo sprayhood potrebbe sbattere di meno...
Mi sa che sei un po' indietro con i lavori eh? 100
(28-12-2016 16:56)Moody Ha scritto: [ -> ]Mi sa che sei un po' indietro con i lavori eh? 100

non me ne parlare...è dal 2011 che sono dietro a 'sta menata
mettere dei bottoni per posizione tambuccio aperto/chiuso?
E realizzare una tasca così da farci stare una stecca di resina tipo quelle per tenda da campeggio ad igloo ?
Frapp, due cerniere ai lati del trasparente per poterlo aprire quando fa caldo, tasca con stecca da vela con ''due orecchie'' da fissare con tenax
all'esterno dello scorrevole.
Da Gib Sea a Gib Sea.
dario

PS. se proprio vuoi fare una fi..ta comoda con gli stessi tenax femmina, metti due tenax maschio per tessuto sul sopra
dello spray. Io l'ho fatto cosi.
(28-12-2016 18:28)kawua75 Ha scritto: [ -> ]mettere dei bottoni per posizione tambuccio aperto/chiuso?
Soluzione ottimale, adottata anche da me, scegli tu la soluzione se con tambuccio aperto o chiuso.
Trovo indispensabile la possibilità di aprire la parte frontale dello spray, con due cerniere laterali. D'estate fra l'effetto manica a vento, piacevolissimo in pozzetto e in cabina.
Sono scettico sui bottoni sul tambuccio.
Sperimentata più volte l'utilità di una buona tenuta della base dello spray. Quando arrivano ondate in coperta o piove molto l'acqua non deve passare sotto allo spray.
Io ho il portello che passa "sotto traccia" e quindi non ho problemi, ho un binario in alluminio avvitato che ospita la fettuccia bassa dello spray con la zip della base.
Mia idea per il tuo caso. Fissare due binari distinti, inizio e fine portello scorrevole, con fissata stabilmente la fettuccia in tessuto con la metà inferiore della zip.
A seconda di portello aperto/chiuso impegni la zip dello spray su una o l'altra base.
(29-12-2016 15:54)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Trovo indispensabile la possibilità di aprire la parte frontale dello spray, con due cerniere laterali. D'estate fra l'effetto manica a vento, piacevolissimo in pozzetto e in cabina.
Sono scettico sui bottoni sul tambuccio.
Sperimentata più volte l'utilità di una buona tenuta della base dello spray. Quando arrivano ondate in coperta o piove molto l'acqua non deve passare sotto allo spray.
Io ho il portello che passa "sotto traccia" e quindi non ho problemi, ho un binario in alluminio avvitato che ospita la fettuccia bassa dello spray con la zip della base.
Mia idea per il tuo caso. Fissare due binari distinti, inizio e fine portello scorrevole, con fissata stabilmente la fettuccia in tessuto con la metà inferiore della zip.
A seconda di portello aperto/chiuso impegni la zip dello spray su una o l'altra base.



I bottoni non sul tambuccio, ma sulla parte fissa della coperta dove scorre il tambuccio, se piove molto, il tambuccio e' fatto apposta di suo anche senza capottina per
non far passare acqua in cabina, anche nel caso di spruzzi, ondate.
dario
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