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Versione completa: Batterie AGM deep Cycle compatibili con caricabatterie Ctek?
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Sul Pretorien 35 da poco acquistato ho trovato un caricabatterie Ctek MXS 25 + Ctek Dual D250S e due batterie a 12 volt, ad acido libero, da 70 Ah per il motore e da 100 per i servizi.
Ora vorrei sostituire la defunta batteria servizi con due AGM deep cycle in parallelo ma non capisco, essendo particolarmente ignorante in materia, se questa soluzione è compatibile con il caricabatterie: le batterie che avrei scelto, le Victron, richiedono in fase di absorption una tensione di 14,7 volt a 25° mentre il caricabatterie è tarato sul voltaggio standard di 14,4.
Secondo l'assistenza tecnica della Ctek "non c'è grossa differenza, e le batterie si caricano ugualmente, certo per la massima resa ci vorrebbe il voltaggio che indicano loro, ma tenga conto che una buona ricarica a 14.4 vale di più di una ricarica approssimativa ad un voltaggio più alto".
Ora visto che non vorrei prendere batterie diverse dalle AGM deep cycle e neanche cambiare il caricabatterie,a quali rischi vado incontro? Minor resa, minor durata....? Grazie.
rischio?a una tensione d'esercizio più bassa di zero virgola.
ci sono in rete offerte di batterie usate 1 anno a prezzi veramente interessanti.(80\100€)
io ne ho montate 3 e per ora tutto bene.
Dalla documentazione tecnica sul sito c-tek:
<D250S DUAL è un caricabatterie a 5 fasi completamente automatico>
<che eroga una corrente di 20 A per batterie a 12 V da>
<40-300 Ah. Il caricabatterie è classificato IP65 (a prova di schizzi>
<e polvere e omologato per l'uso in esterni), protegge l'elettronica>
<del veicolo ed è indicato per tutti i tipi di batterie al piombo-acido>
<(Umido, MF, Gel, AGM). Viene fornito con una garanzia di 2 anni.>

Quindi non dovrebbero esserci problemi.
Con 20 A di corrente di carica puoi alimentare un parco batterie da 200 /250 Ah.
Quindi 1 da 70 Ah per il motore ed una da 130/150 per i servizi.

EVITO di dirti quanto risparmieresti a prendere le nuove ad acido che, se opportunamente tenute (come il caricabatteria in questione promette di fare), durano tranquillamente 10 anni. Una FIAMM MC15 160 EHD la trovi con consegna a casa a 170,00 €.

BV
(04-01-2017 12:16)umeghu Ha scritto: [ -> ]Dalla documentazione tecnica sul sito c-tek:
<D250S DUAL è un caricabatterie a 5 fasi completamente automatico>
<che eroga una corrente di 20 A per batterie a 12 V da>
<40-300 Ah. Il caricabatterie è classificato IP65 (a prova di schizzi>
<e polvere e omologato per l'uso in esterni), protegge l'elettronica>
<del veicolo ed è indicato per tutti i tipi di batterie al piombo-acido>
<(Umido, MF, Gel, AGM). Viene fornito con una garanzia di 2 anni.>

Quindi non dovrebbero esserci problemi.
Con 20 A di corrente di carica puoi alimentare un parco batterie da 200 /250 Ah.
Quindi 1 da 70 Ah per il motore ed una da 130/150 per i servizi.

EVITO di dirti quanto risparmieresti a prendere le nuove ad acido che, se opportunamente tenute (come il caricabatteria in questione promette di fare), durano tranquillamente 10 anni. Una FIAMM MC15 160 EHD la trovi con consegna a casa a 170,00 €.

BV

Il vano batterie sta sotto la cuccetta di poppa e potendo evitare quelle ad acido libero lo faccio volentieri. A meno che le nuove ad acido alle quali ti riferisci non offrano una sicurezza maggiore delle vecchie...
(04-01-2017 12:15)andros Ha scritto: [ -> ]rischio?a una tensione d'esercizio più bassa di zero virgola.
ci sono in rete offerte di batterie usate 1 anno a prezzi veramente interessanti.(80\100€)
io ne ho montate 3 e per ora tutto bene.
Intuitivamente anche a me uno zero virgola sembra, come diceva Renzi a Letta, insignificante però perche ci sono caricabatterie che prevedonio settaggi diversi per le diverse batterie?
(04-01-2017 12:50)Frank Coppola Ha scritto: [ -> ]
(04-01-2017 12:16)umeghu Ha scritto: [ -> ]Dalla documentazione tecnica sul sito c-tek:
<D250S DUAL è un caricabatterie a 5 fasi completamente automatico>
<che eroga una corrente di 20 A per batterie a 12 V da>
<40-300 Ah. Il caricabatterie è classificato IP65 (a prova di schizzi>
<e polvere e omologato per l'uso in esterni), protegge l'elettronica>
<del veicolo ed è indicato per tutti i tipi di batterie al piombo-acido>
<(Umido, MF, Gel, AGM). Viene fornito con una garanzia di 2 anni.>

Quindi non dovrebbero esserci problemi.
Con 20 A di corrente di carica puoi alimentare un parco batterie da 200 /250 Ah.
Quindi 1 da 70 Ah per il motore ed una da 130/150 per i servizi.

EVITO di dirti quanto risparmieresti a prendere le nuove ad acido che, se opportunamente tenute (come il caricabatteria in questione promette di fare), durano tranquillamente 10 anni. Una FIAMM MC15 160 EHD la trovi con consegna a casa a 170,00 €.

BV

Il vano batterie sta sotto la cuccetta di poppa e potendo evitare quelle ad acido libero lo faccio volentieri. A meno che le nuove ad acido alle quali ti riferisci non offrano una sicurezza maggiore delle vecchie...

Io ho batterie ermetiche, senza manutenzione, due da 135A ciascuna, sono sotto una cuccetta, non rilasciano odori e/o altre schifezze e sono lì da 7 anni godendo ancora (sgratt sgratt) ottima salute.
Ne ho viste di nuove (per scaramanzia, naturalmente:smiley4Smile dello stesso tipo , Fiamm o Bosch da 140A, fra 160 e 190 euro ciascuna. Ops, lo aveva detto anche Umeghu, con i prezzi siamo lì.
Grazie Andros!
Le batterie dell'annuncio costano poco, sono in gel ed hanno 4 anni di vita.
Nel merito della questione se il voltaggio del caricabatteria Ctek (14,4) sia sufficiente per caricare le batterrie agm deep cycle, la risposta ufficiale
avuta dalla Victron è netta: "effettivamente, il caricabatteria deve arrivare ad una tensione “float” di 14,9 Vcc. Se non si arriva a questa tensione e la batteria non è mai al 100% la vita sarà più piccola. ".
Alla fine mi sembra che la scelta migliore e più semplice sia quella di prendere per una questione di sicurezza batterie, non costosissime, Agm o al gel e accettare che durino un po' meno.
(05-01-2017 13:44)Frank Coppola Ha scritto: [ -> ]Grazie Andros!
Le batterie dell'annuncio costano poco, sono in gel ed hanno 4 anni di vita.
Nel merito della questione se il voltaggio del caricabatteria Ctek (14,4) sia sufficiente per caricare le batterrie agm deep cycle, la risposta ufficiale
avuta dalla Victron è netta: "effettivamente, il caricabatteria deve arrivare ad una tensione “float” di 14,9 Vcc. Se non si arriva a questa tensione e la batteria non è mai al 100% la vita sarà più piccola. ".
Alla fine mi sembra che la scelta migliore e più semplice sia quella di prendere per una questione di sicurezza batterie, non costosissime, Agm o al gel e accettare che durino un po' meno.

Anch'io ho un caricabatterie della CTEK, anche se è una versione più piccola. Nel mio caso la ricarica per batterie AGM coincide con la ricarica in ambiente freddo ed implica, appunto, un leggero innalzamento della tensione. Forse anche nel tuo modello le due opzioni sono analoghe, ma, al posto della scritta AGM, hanno messo il classico fiocchetto di neve.
Sul manuale comunque dovrebbe essere tutto ben specificato.
(05-01-2017 13:44)Frank Coppola Ha scritto: [ -> ]Grazie Andros!
Le batterie dell'annuncio costano poco, sono in gel ed hanno 4 anni di vita.
Nel merito della questione se il voltaggio del caricabatteria Ctek (14,4) sia sufficiente per caricare le batterrie agm deep cycle, la risposta ufficiale
avuta dalla Victron è netta: "effettivamente, il caricabatteria deve arrivare ad una tensione “float” di 14,9 Vcc. Se non si arriva a questa tensione e la batteria non è mai al 100% la vita sarà più piccola. ".
Alla fine mi sembra che la scelta migliore e più semplice sia quella di prendere per una questione di sicurezza batterie, non costosissime, Agm o al gel e accettare che durino un po' meno.
se tieni d'occhio il sito di occasioni ce ne sono tante.
io ho acquistato a 90€ batterie di 2 anni.
ne ho prese 3 e se durano 5 anni già è un piccolo affare se non per il fatto che si possono stipare in qualsiasi posizione.Smiley2
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