I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Asciugatura scafo e pompa del vuoto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avete qualche esperienza personale per effettuare asciugatura scafo col metodo HOT VAC ?? Grazie.
provai il sistema su circa 2 m2 di carena per cui lo strumento segnava un livello di umidita' elevato ( in realta' da' una misura di conducibilita' elettrica,che potrebbe essere falsata da mille motivi): il risultato fu nullo, ma non posso dire che fosse colpa del sistema, forse semplicemente non era umidita'.
Sta di fatto che , anche se il principio e' corretto ( evaporazione sotto vuoto) , la procedura era abbastanza laboriosa ( tubazioni,incollaggio delle membrane, pulizia successiva perche' il butile usato sporcava lo scafo, inoltre ero in una localita' con potenza elettrica disponibile troppo bassa, il che mi costrinse ad usare un generatore di corrente) per cui preferii affidarmi al metodo tradizionale.
in conclusione : secondo me funziona, ma mi e' piaciuto di piu' andare per la strada vecchia.
se vuoi ti mando l'indirizzo del cantiere di Ravenna che mi affitto' il macchinario ( ci stava dentro una citroen grand picasso )
Grazie Aries per la tua risposta. Anche io mi sto affidando al metodo tradizionale con qualche "rinforzino" qua e la', ma ero curioso di vedere se qualcuno aveva esperienza in materia di osmosi e pompa del vuoto. Augusto.
URL di riferimento