I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Telescopic Whisker Pole Forespar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Attualmente ho un tangone da 4.30 mt diametro 80 mm con due teste barbarossa, che
utilizzo solamente per tangonare il genoa.

Stavo valutando di sostituirlo con un tangone telescopico della Forespar la cui lunghezza è regolabile da 2.10 a 4.50, ha le teste in Marellon, un diametro dI 51 mm ed un peso di 4 kg.

Secondo voi fanno il loro lavoro o sono troppo fragili?
Non ho ben capito, inoltre come si bloccano alla lunghezza desiderata.
Qualcuno ha avuto modo di vederli e toccarli con mano?
Capirei se da 4,30 volessi allungarlo a 5/5,5 m. per stendere meglio il genoa quando vai a farfalla, ma così non capisco.
Spiegaci meglio il problema.-
Ho sia il tangone che il wisker pole che uso in regate e crociere. Deduco se usi il tangone solo per il genoa che non fai regate. Quanto e' la tua misura J? piu' o meno da base albero a strallo?. In linea di principio sare d'accordo con @Bullo: Non vale la pena un whisker pole appena piu' lungo del tangone.
Non è un problema di misure, la mia J è 4.40, era solo una questione di comodità, 2.10 di lunghezza da chiuso e 4 kg di peso.
Con vento leggero tutto va bene, a me era venuta l'idea di costruirmene uno con una di quelle maniglie che usano i pittori per dipingere i soffitti... Smile Smile Smile

Ma pero', con un occhio alla praticita' ed alla sicurezza io direi che il modello che hai selezionato e' troppo fragile per la tua barca.

Guardando la tabella di selezione della Forespar, un whisker che arriva a 15 piedi e' adatto per una barca al massimo di 28 piedi.
http://www.forespar.com/whisker2011.shtml

IMHO a buon ragione:
Dal punto di vista della sicurezza:
Dopo aver visto anche il mio whisker - di misura adatta alla mia barca - che quando e' esteso al massimo si inarca sotto condizioni di vento/mare particolari, ho capito che il whisker non e' il posto dove andare a risparmiare troppi grammi e soldi.

Dal punto di vista della comodita':
Un whisker della misura giusta e' comodissimo! Con mare e vento leggero ti metti in poppa, lo estendi al massimo ed il genoa tira come un treno, se gli togli questa funzionalita', e' come avere un cane con tre zampe: Sara' piu' leggero ma corre di meno.

L'unico vantaggio di un whisker corto e' che e' corto, ma ormai la forespar fa' i sistemi di rimessaggio all' albero in verticale, una grande comodita'.

Ho visto il tuo profilo e la lunghezza della tua barca. La mia raccomandazione, sia per maggiore sicurezza che performance - inclusa la comodita'- e' di prenderne un 13-24 piedi se non addirittura un 15-27 se lo vuoi usare con vento forte, ma fattelo consigliare direttamente da un rivenditore che magari ha visto la tua barca.

Se il peso e' un problema, ci sono anche in fibra di carbone, ma qui' stiamo parlando nn piu' di un budget da barca ma da N.A.S.A.
I whiskers sono qui' uno degli articoli nautici piu' difficili da trovare nei mercatini dell' usato on-line.
La Forespar non e' l'unica azienda che li costruisce.

Bloccaggio: Per quello delle dimensioni giuste per la tua barca c'e' un sistema di paranchetto che corre lungo il palo che blocchi con un strozzascotte, a meno che non ne trovi uno della forespar usato vecchio modello che si blocca come si bloccano le stampelle che ti danno quando ci si fa male alla caviglia (bottone-buco). i piu' piccoli si bloccano girandoli su se stessi, come alcuni mezzi marinai di alluminio.
Grazie delle informazioni, in effetti quello che avevo considerato è troppo leggero, ed è consigliato per barche fino a 9 metri.
Il tangone è meglio sia più lungo che corto.-
(08-01-2017 03:21)crafter Ha scritto: [ -> ]Con vento leggero tutto va bene, a me era venuta l'idea di costruirmene uno con una di quelle maniglie che usano i pittori per dipingere i soffitti... Smile Smile Smile

Ma pero', con un occhio alla praticita' ed alla sicurezza io direi che il modello che hai selezionato e' troppo fragile per la tua barca.

Guardando la tabella di selezione della Forespar, un whisker che arriva a 15 piedi e' adatto per una barca al massimo di 28 piedi.
http://www.forespar.com/whisker2011.shtml

IMHO a buon ragione:
Dal punto di vista della sicurezza:
Dopo aver visto anche il mio whisker - di misura adatta alla mia barca - che quando e' esteso al massimo si inarca sotto condizioni di vento/mare particolari, ho capito che il whisker non e' il posto dove andare a risparmiare troppi grammi e soldi.

Dal punto di vista della comodita':
Un whisker della misura giusta e' comodissimo! Con mare e vento leggero ti metti in poppa, lo estendi al massimo ed il genoa tira come un treno, se gli togli questa funzionalita', e' come avere un cane con tre zampe: Sara' piu' leggero ma corre di meno.

L'unico vantaggio di un whisker corto e' che e' corto, ma ormai la forespar fa' i sistemi di rimessaggio all' albero in verticale, una grande comodita'.

Ho visto il tuo profilo e la lunghezza della tua barca. La mia raccomandazione, sia per maggiore sicurezza che performance - inclusa la comodita'- e' di prenderne un 13-24 piedi se non addirittura un 15-27 se lo vuoi usare con vento forte, ma fattelo consigliare direttamente da un rivenditore che magari ha visto la tua barca.

Se il peso e' un problema, ci sono anche in fibra di carbone, ma qui' stiamo parlando nn piu' di un budget da barca ma da N.A.S.A.
I whiskers sono qui' uno degli articoli nautici piu' difficili da trovare nei mercatini dell' usato on-line.
La Forespar non e' l'unica azienda che li costruisce.

Bloccaggio: Per quello delle dimensioni giuste per la tua barca c'e' un sistema di paranchetto che corre lungo il palo che blocchi con un strozzascotte, a meno che non ne trovi uno della forespar usato vecchio modello che si blocca come si bloccano le stampelle che ti danno quando ci si fa male alla caviglia (bottone-buco). i piu' piccoli si bloccano girandoli su se stessi, come alcuni mezzi marinai di alluminio.


Chi altro li produce? Qualità sovrapponibile?
URL di riferimento