I Forum di Amici della Vela

Versione completa: EV-1 e ACU-100
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto installando l'autopilota EV-100 wheel e dopo aver individauto le posizioni possibili di tutti gli apparati risluta che mettendo vicini EV-1 (diciamo la bussola / giroscopio) e la centrale ACU-100 il tutto mi renderebbe l'installazione lineare con ottimizzaizone dei passaggi dei cavi.

Matterei tutti e due nella cabina di poppa vicino al passagio per salire alla timoneria (ho pozzetto centrale con 1 cabina separata a poppa...) e poi rimane solo il cavo dal VHF (AIS) che arriverà alla multipla spur raymarine per il collegamento dal carteggio.

Secondo voi (leggendo il manuale non trovo nulla) possono stave vicini ? a 30 / 40 cm praticamente uno sopra l'altro ? o ci sono interferenze ?

Le uniche interferenze che ho trovato sono , vicinanza al motore o vhf ma non tra di loro....

grazie mille come sempre per le vostre risposte / esperienze !

ciao BV
Se hai questo dubbio, comprati un cavo spur più lungo. Così hai più libertà dì posizionamento.
BV!
(09-01-2017 17:59)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Se hai questo dubbio, comprati un cavo spur più lungo. Così hai più libertà dì posizionamento.
BV!

A parte il costo del cavo è che sarebbe proprio comodo metterli li....
Ho la cabina di poppa che va "fonda" verso il pozzetto e posizionarli li sotto sarebbe perfetto e per le distanze e per la posizione protetta e per la praticitàper eventuali controlli manutenzioni ma senza che nesuno ci possa dare colpi !

...Smiley30
Il sensore EV-1 starebbe meglio a centro barca, zona albero, magari a pelo d'acqua, Legge meglio le oscillazioni e fa lavorare di meno il pilota vero e proprio. Così mi sembra di avere capito.
(10-01-2017 10:49)taraseddu Ha scritto: [ -> ]Il sensore EV-1 starebbe meglio a centro barca, zona albero, magari a pelo d'acqua, Legge meglio le oscillazioni e fa lavorare di meno il pilota vero e proprio. Così mi sembra di avere capito.
Ho scritto alla Raymarine vediamo SE e cosa rispondono
per quanto ne so il nuovo EV-1 è proprio studiato per essere messo praticamente ovunque 70
L'EV-1 si autotara in base ai movimenti della barca ed e' quindi molto meno sensibile ai problemi di posizionamento evidenziati dai vecchi piloti, il suggerimento di Taraseddu e' sicuramente sensato ma non cosi' stringente.
BV!
Risposta LAMPO da raymarine !!!

Sì certo, nessun problema, anche installiamo il tutto così, infatti rimane più comodo avere l'EV-1 vicino alla ACU.
Le rammento che dovrà alimentare a 12 volt, sia la rete STNG che l'ACU.
Cordiali saluti.

Smiley34Smiley34

Considerando che ormai sono azionista della Raymarine 222222 il supporto è valido Smiley32Smiley32Smiley32
URL di riferimento