I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gasolio sporco cosa ne faccio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
per riparare il serbatoio del gasolio ho tolto tutto il gasolio usando una pompa elettrica sporca. Le prime due bottiglie erano molto sporche poi ha cominciato a venire pulito ma anche a distanza di giorni è sempre un po' opaco. Ne ho 60 litri. Voi cosa fareste?
1. lo butto via ma mi dispiacerebbe creare tale rifiuto in una sola volta
2. lo filtro e lo riuso senza problemi tanto ho due prefiltri e un filtro
3. lo filtro e ne uso qualche litro ad ogni pieno fino ad esaurimento
(13-01-2017 17:14)Francesco Ha scritto: [ -> ]per riparare il serbatoio del gasolio ho tolto tutto il gasolio usando una pompa elettrica sporca. Le prime due bottiglie erano molto sporche poi ha cominciato a venire pulito ma anche a distanza di giorni è sempre un po' opaco. Ne ho 60 litri. Voi cosa fareste?
1. lo butto via ma mi dispiacerebbe creare tale rifiuto in una sola volta
2. lo filtro e lo riuso senza problemi tanto ho due prefiltri e un filtro
3. lo filtro e ne uso qualche litro ad ogni pieno fino ad esaurimento

Filtralo e riutilizzalo tranquillamente ma 1° filtralo con filtri a tessuto o a carta, se non li hai, prendi più strati di cotone; 2° dopo averlo filtrato aggiungi un'additivo.
Tutto ciò sempre se non c'è dell'acqua che nel caso, farai decandare (l'acqua va a fondo) e poi con un tubicino peschi solo il gasolio.
(13-01-2017 17:34)orteip Ha scritto: [ -> ]
(13-01-2017 17:14)Francesco Ha scritto: [ -> ]per riparare il serbatoio del gasolio ho tolto tutto il gasolio usando una pompa elettrica sporca. Le prime due bottiglie erano molto sporche poi ha cominciato a venire pulito ma anche a distanza di giorni è sempre un po' opaco. Ne ho 60 litri. Voi cosa fareste?
1. lo butto via ma mi dispiacerebbe creare tale rifiuto in una sola volta
2. lo filtro e lo riuso senza problemi tanto ho due prefiltri e un filtro
3. lo filtro e ne uso qualche litro ad ogni pieno fino ad esaurimento

Filtralo e riutilizzalo tranquillamente ma 1° filtralo con filtri a tessuto o a carta, se non li hai, prendi più strati di cotone; 2° dopo averlo filtrato aggiungi un'additivo.
Tutto ciò sempre se non c'è dell'acqua che nel caso, farai decandare (l'acqua va a fondo) e poi con un tubicino peschi solo il gasolio.

+1
Intanto svuoterei completamente il serbatoio, se possibile "dal basso" e lo pulirei (classica catena e benzina) avendo cura di asciugare bene tutto. Avendo gasolio sporco sostituirei anche prefiltri e filtri del gasolio (tutti) oltre a spurgare da eventuali residui i condotti. Per fare un lavoro fatto bene metterei tutto gasolio nuovo, se vuoi filtrare il vecchio fallo con cura con filtri di tela e aggiungi additivi contro la morchia, anche se non otterrai un ristato "a regola d'arte".
penso che farò come dice orteip.
dove si trovano i filtri a tessuto o a carta?
filtro e prefiltri sono nuovi, il serbatoio è vuoto, sciacquato e rimontato, non so come è dentro perché non ci sono buchi di ispezione. Ho sempre aggiunto fastol blu
Io mi rifornisco sempre (quasi) travasando da taniche che riempio al distributore prima di arrivare all'ormeggio.
Sul fondo delle taniche, non so come e perché, c'è sempre qualcosa in sospensione.
Quindi, per sicurezza, travaso con:
- imbuto,
- colino di rete inox (mia moglie dice di averlo "perso" in cucina. Ogni tanto, perplessa, lo cerca!) Smiley4
- strappo di carta "puliunto" tre veli, azzurra.
Ogni 15-20 litri devo cambiare la carta perchè si intasa e diventa scura.
Se si intasa vuol dire che qualcosa trattiene.91
Vado con questo sistema da anni. Ancora con lo stesso rotolo di "puliunto".
Cerca sul web: la trovi.
Il mio meccanico per auto ce l'ha, ma è sempre l'ultimo rotolo....
Le utensilerie che riforniscono le officine meccaniche ce l'hanno.
Altre carte, bianche, asciugatutto, non vanno bene: si intasano al solo contatto col gasolio.
Quella azzurra, che ho detto, funziona.
B.V .
col gasolio ci vuole un poco di pazienza.
lo metti in una tanica e lo riponi.
dopo qualche tempo lo sporco andrà tutto a fondo e potrai travasarlo tranquillamente con un tubo tenuto a debita altezza dal fondo e facendolo passare per uno straccio pulito.
il resto lo porti ad un distributore o in un contenitore per oli esausti in marina
per i rifornimenti se non vi fidate prendete un imbuto per carburante che trattiene l'acqua e sporco.
(13-01-2017 20:44)Francesco Ha scritto: [ -> ]penso che farò come dice orteip.
dove si trovano i filtri a tessuto o a carta?
filtro e prefiltri sono nuovi, il serbatoio è vuoto, sciacquato e rimontato, non so come è dentro perché non ci sono buchi di ispezione. Ho sempre aggiunto fastol blu

i filtri a tessuto od a carta li trovi tranquillamente in autoricambi, vanno bene quelli da montare lungho i tubi del tipo indicato nella foto ma in versione più grande che poi, con due fascette metterai subito sotto all'imbuto di travaso.

Tuttavia e siccome a me capita spesso di dover travasare gasolio sporco, io mi sono attrazzato così ma se il tuo è un'evento sporadico ti conviene solo prendere un vecchio lenzuolo e tagliare tre quattro pezzi di stoffa che sovrapporrai. Se proprio vuoi esaggerare ma non serve, dopo il primo filtraggio fatto così, ripeti l'operazione una seconda volta con atri tre quattro pezzi di stoffa.
Filtrare ... tutto giusto! Ma se lo "sporco" deriva da mucillaggine batterica, il solo filtraggio non elimina il problema.
Dopo il filtraggio occorre utilizzare anche un buon prodotto biocida.
Con santa pazienza, aspetti qualche tempo e lo sporco si deposita naturalmente sul fondo della tanica. Poi lo travasi avendo cura di non pescare dal fondo. poi lo userei senza problemi. Noi non immaginiamo neanche che schifezze bruciano i motori delle nostre auto e delle nostre barche che si riforniscono dalle cisterne dei benzinai, i quali di sicuro non si curano della salute dei motori altrui. Eppure fanno tante miglia senza noie.

Bv. joe
grazie a tutti
Aggiungo sul problema mucillagine, il gasolio prende un colorito scuro, nel fondo serbatoio pezzetti tipo sassolini di catrame qualcuno ha provato un additivo efficiente ?
Mi ritrovo 70 litri di gasolio da filtrare questo a distanza di 3 anni dal precedente intervento ,procedero' con smontaggio serbatoio e lavaggio con acqua calda il problema sembra sia la bonifica dei batteri che danno origine alle alghe, se qualcuno ha consigli per risolvere il problema grazie.
Forse è meglio non utilizzare il gasolio contaminato ?
(16-01-2017 19:37)arina Ha scritto: [ -> ]Aggiungo sul problema mucillagine, il gasolio prende un colorito scuro, nel fondo serbatoio pezzetti tipo sassolini di catrame qualcuno ha provato un additivo efficiente ?
Mi ritrovo 70 litri di gasolio da filtrare questo a distanza di 3 anni dal precedente intervento ,procedero' con smontaggio serbatoio e lavaggio con acqua calda il problema sembra sia la bonifica dei batteri che danno origine alle alghe, se qualcuno ha consigli per risolvere il problema grazie.
Forse è meglio non utilizzare il gasolio contaminato ?

Me lo avevano detto delle persone che ci lavoravano ed io lo avevo già detto in qualche altra discussione, mi pare.

Dato il costo inferiore le compagnie petrolifere allungano il gasolio derivato dal petrolio con del biogasolio derivato da prodotti organici.

La presenza dei prodotti organici o loro derivati aggiunto a temperature calde fa proliferare i filobatteri che sono quella lanina che si forma prima, poi diventa morchia e poi chissà cosaltro.

Morale.... Si attenua con l'aiuto di additivi ma non si elimina mai anche perchè spesso viene reiserita dal rifornitore stesso.
Quindi pulire sempre, pulire sempre, pulire sempre ma a questo punto a te la scelta; pulire sempre il serbatoio, pulire sempre i filtri e prefiltri sostituendoli oppure solo un filtrino da 3 euro fare come ho fatto io

Vedi qui

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853
metteteci dentro della benzina!!!!!!!!!!!!!!
oppure se non vi fidate andate in un consorzio agrario e accattateve l'antibatterico a prezzi decenti
non quello che vi danno dedicato alle auto che costa (se lo fanno pagare)un botto.
(16-01-2017 22:52)andros Ha scritto: [ -> ]metteteci dentro della benzina!!!!!!!!!!!!!!
oppure se non vi fidate andate in un consorzio agrario e accattateve l'antibatterico a prezzi decenti
non quello che vi danno dedicato alle auto che costa (se lo fanno pagare)un botto.

Andros,
Sentendo le voci di popolo spesso distribuite solo per alimentare le cretinate, io la benzina avevo provato a metterla in macchina, 1/2 Litro ad ogni pieno con il risultato che, come ho scoperto a mie spese, la benzina che va a fondo non si mescola con il gasolio che invece rimane a galla.

Risultato??

Piano piano, la benzina che rimanendo a fondo veniva succhiata al posto del gasolio, mi ha riempito il filtro e quando questo è stato pieno la macchina non ne ha voluto più sapere di andare.
Ho dovuto smontare il filtro, svuotare lui e tutto l'impianto, rimettere gasolio e fare lo spurgo tutto di sera ed in mezzo la strada.

Ora quando sento qualcuno dire di mettere della benzina non ti dico cosa gli rispondo.

Per gli additivi è tutta un'altra cosa, almeno se non funzionano non fanno neanche danni (apparentemente).
(17-01-2017 10:57)orteip Ha scritto: [ -> ]Piano piano, la benzina che rimanendo a fondo veniva succhiata al posto del gasolio, mi ha riempito il filtro e quando questo è stato pieno la macchina non ne ha voluto più sapere di andare.
Ho dovuto smontare il filtro, svuotare lui e tutto l'impianto, rimettere gasolio e fare lo spurgo tutto di sera ed in mezzo la strada.
questa è la prima volta che la sento.
che un motore gasolio non vada con la benzina.. vanno eccome!
solo che se le percentuali sono molto alte si rovina tutto.
io per una distrazione mi sono trovato con il 50% di benzina dentro il serbatoio diesel...bè, non s'è certo fermata.
se l'è bevuta allegramente(usando il piede con cautela) e dopo ci ha messo sopra un paio di 100k chilometri.
@orteip ....gasolio e benzina sono miscibili eccome.
se non provi non credi
(17-01-2017 18:31)corradino Ha scritto: [ -> ]@orteip ....gasolio e benzina sono miscibili eccome.
se non provi non credi

Per l'esperienza raccontata in precedenza (con la vostra auto) sono pronto a tutte le prove che volete e ci metto in ballo una cena.

Per quando sono rimasto a piedi sull'autostrada per un rifornimento sbagliato che il tizio dell'autogrill ha fatto mettendomi benzina al posto del gasolio, se volete vi faccio vedere le fatture del carrattrezzi e dell'officina che poi mi sono state anche risarcite.

Anche qui disposto a qualsiasi prova.....

Dai Corradino, siamo vicini e tu che sei di Monterotondo ci metti la macchina, io ti offro il pranzo, ti faccio il rifornimento con mezzo serbatoio di benzina verde e poi proviamo a fare una 20 di Km, ovviamente filmando il tutto a beneficio dei nostri ADV.
La benzina invece che miscelarla al gasolio (si il motore funziona ma di certo non è una cosa sana) la userei per lavare serbatoio e condotti dopo averlo svuotato dal gasolio sporco e contaminato.
Ovviamente poi portandola in un centro per lo smaltimento!
URL di riferimento