I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carica batterie gel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di batterie al gel.
Sorgono problemi però di ricarica dall'alternatore del motore che non è adatto per il giusto ciclo di ricarica.
Pensavo di risolvere il problema così: mettere l'inverter in "parallelo" con la batteria motore tramite un relè e poi far funzionare il caricabatteria da banchina tenendo il motore in moto.

Perdo un bel po di efficienza data dai rendimenti dell'inverter e del caricabatteria, ma mi risparmio la ricerca e l'acquisto di un alternatore per batterie al gel.

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha fatto lo stesso o conviene comprare l'alternatore nuovo?

Grazie.
Interponi tra l'alternatore che hai e la batteria gel un regolatore di carica: impianto semplicissimo, non perdi efficienza e ottimizzi la ricarica. Gli Sterling Power sono tra i più conosciti e (a mia esperienza) affidabili.
matteo
Ho letto che anche iansolo suggeriva quelli, in un altro post.
Qualcuno ha detto però che si surriscaldano, io però non dovrei usarlo molto.

Però costano un botto!

P.S. Pensandoci bene con il motore acceso non ho problemi di rendimento.
Se l'ha consigliato Ian non cercherei altro.
Loro non si surriscaldano, semmai scaldano alternatore e batterie (infatti hanno i sensori di temperatura a loro dedicati).
Costano, vero. Se li compri in UK risparmi grazie al cambio favorevole.
Il P.S. non l'ho capito
grazie
URL di riferimento