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Versione completa: ST60 amplificatore di bolina...sabbiato
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Salve a tutti
come da titolo durante un ancoraggio in Patagonia ci e' arrivata addosso una burrasca da SW portando con se' una gran quantita' di sabbia fine tanto da oscurare il cielo, noi abbiamo letto fino a 55 nodi ..poi lo strumento si e' stancato di lavorare.
Quando riaccendevo il sistema, alcune volte mi dava --, altre 0.0, mentre la direzione era piantata sulla prua.
Appena ho avuto un po' di tempo sono salito in testa d'albero, smontato il braccetto e provato a spruzzarlo con CRC.Niente .
Navigando poi beccando un altra similburrasca con acqua gelata...improvvisamente l'intensita' sembra sia tornata a funzionare, quasi che l'acqua potesse avere lavato i sensori.
Abbiamo provato quindi a rifare la calibrazione, facendo fare i due giri in tondo alla barca aspettando il bip di conferma di inizio calibrazione...ma non e' mai arrivato.
provato a ricalibrare comunque e per un po' sembra che vada anche se un po' zoppicante, ma appena si spegne torna a indicare sempre la prua, mentre l'intensita' sembra funzionare, anche se ancora non abbiamo avuto modo di confrontarla con un altra barca.

Vi viene in mente qualcosa di interessante da proporre, che naturalmente non sia contattare un Raymarine che minimo e' distante un migliaio di miglia, visto che al momento siamo a Puerto Willams in Cile.

Grazie e BV Angelo

http://ovni345.blogspot.cl/
Su ADV c'è questa bella discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ymarine%22
Per iniziare ad eliminare sospetti...
Ho paura che la sabbia si sia infilata nei cuscinetti, in tal caso tocca smontarli, pulirli (con gasolio, CRC,...etc.) compreso l'alberino e rimontarli.
P.S. Una volta, dopo una scuffia a 90°, si era bloccato il sensore, alla fine c'era una levetta atta ad escluderlo, che era stata aperta da qualche oggetto "ruzzolante".
La visualizzazione dei due trattini indica un difetto di collegamento fra il sensore di testa d'albero e lo strumento indicatore, le cause piu' probabili sono:
- cattivi contatti nel connettore del sensore
- cattivi contatti nel connettore dello strumento
- danni lungo il cavo (anche banale ingresso d'acqua)
- guasto di uno dei sensori Hall del trasduttore (poco probabile)
- distacco di uno dei fili interni al trasduttore di testa.
- acqua nello stelo del trasduttore che ha posto in cortocircuito uno o piu' contatti.

Anche l'indicazione fissa a zero con ago in verticale indica mancanza di segnale (in questo caso uno solo) e ricade nei casi di cui sopra.
@Fede55
grazie per la segnalazione del tread, anche se avrei molte difficolta' a reperire gli eventuali ricambi, provero' a fare delle prove per eliminare alcune problematiche.

@Iansolo

grazie per la breve lista , ho avuto maniera di leggere anche il tuo intervento sul post segnalato da Fede55, ma avrei problemi a trovare i componenti.Andro' avanti con qualche prova per poter individuare meglio dove sta' il problema...anche se quasi sicuramente sara' nel sensore di testa d'albero.

BV Angelo
Dalla descrizione propendo piu' per un problema di contatti o collegamenti che non necessita di componenti per essere risolto.
La prova descritta nella prima pagina del link puo' essere eseguita semplicemente anche leggendo le tensioni sui fili del cavo sul retro dello strumento indicatore senza staccarli.
(18-01-2017 15:38)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Dalla descrizione propendo piu' per un problema di contatti o collegamenti che non necessita di componenti per essere risolto.
La prova descritta nella prima pagina del link puo' essere eseguita semplicemente anche leggendo le tensioni sui fili del cavo sul retro dello strumento indicatore senza staccarli.

Riprendo questa discussione per un breve update, smontato il transducer dalla testa d'albero seguendo le indicazioni di IanSolo ...il transducer funziona, il problema sembrava essere nel cavo, ho trovato invece poi nella basetta di testa d'albero il problema , smontata , rifatto le saldature e ora sembra tutto ok.
Grazie ancora a IanSolo per le sue conoscenze e per la sua condivisone.

BV Angelo

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