I Forum di Amici della Vela

Versione completa: filtro acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
qualche anima buona ha questo filtro in barca?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se si sapete dirmi il diametro dei raccordi?(dove ci si infila il tubo)

'tacci loro..140€.
se trovo le misure richieste me lo fccio inox a 4 lire.
Del volvo non so'.
Se fai in inox, fai sadare femmine da 1', poi trovi i portagomma maschio dappertutto, 1'x 18- 20-22-25 ecc.
dario
è un'opzione nel caso non trovassi le misure.Thumbsupsmileyanim
Eccolo.....

Il mio Volvo pare lui e se così fosse, il carico monta un tubo spiralato da 25 e l'uscita da 32 entrambi però ci vanno a forza, ma con un l'aiuto di un pò di santi chiamati all'occorrenza si fa tutto.

Smiley4Smiley4Smiley4

P.S. l'ho pagato 140 Euri pure io nel 2014, mi si è sciolto con l'acido quando ho tentato di pulire lo scambiatore di calore.
strano,il mio non ha differenza tra entrata e uscita.91
e un comune Vetus? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
nonnò,è proprio volvo origgginale
(19-01-2017 18:49)andros Ha scritto: [ -> ]strano,il mio non ha differenza tra entrata e uscita.91

Sia quello montato inizialmente che quello sostituito entrambi originali Volvo, hanno la differenza semplicemente perchè dalla parte del carico il portagomma sulla presa a mare nel saildrive, è da 1/2 pollice dove va bene il tubo da 25 mm.
Dalla parte dell'uscita il porta gomma sulla pompa dell'acqua è da 3/4 dove va bene il tubo da 32 mm.

Sai cosa non ricordo... se quando lo comprai avveva la possibilità di montare uno dei portagomma sia da 25 o da 32 mm.
Quello che ricordo bene è che i portagomma (tubetti in ottone) sul filtro li dovetti montare io, nella scatola erano separati e una volta infilati nei fori vengono retti da una flangetta a mezzaluna fissata con uno o due bulloncini.
nel mio sono sicuro che hanno una misura sola.probabilmente c'è la possibilità,come dici di poter scegliere.
comunque non sono da 32 di sicuro.
quindi per esclusione 25.
Attento che le misure che ho indicato (32 e 25) è il diametro esterno del tubo, l'interno è sicuramente inferiore ma di quanto non so...
Smiley30Smiley30
Può essere Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .?

Potresti chiedere alla ancor di Saronno

Ciao
Stefano
è questo.
maaa 78€??!Blinksmiley
và a capire...lo spare parts lo da a 138€60
(19-01-2017 20:48)orteip Ha scritto: [ -> ]Attento che le misure che ho indicato (32 e 25) è il diametro esterno del tubo, l'interno è sicuramente inferiore ma di quanto non so...
Smiley30Smiley30
allora è come sospettavo diametro interno 20mm.Smiley34
grazie.
(19-01-2017 21:29)andros Ha scritto: [ -> ]
(19-01-2017 20:48)orteip Ha scritto: [ -> ]Attento che le misure che ho indicato (32 e 25) è il diametro esterno del tubo, l'interno è sicuramente inferiore ma di quanto non so...
Smiley30Smiley30
allora è come sospettavo diametro interno 20mm.Smiley34
grazie.

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim Ogni tanto...ci piglio.
Abbracci
dario
Smiley32
Scusate, mi inserisco, anche se in tema solo col titolo di questo 3d. È normale che il mio filtro sia sempre vuoto? Anche com il motore acceso, intendo...
Preciso che l'acqua esce regolarmente a getto dallo scarico
se esce l'acqua vuol dire che entra ma probabilmente hai la presa a mare parzialmente ostruita o
la giuarnizione del coperchio che non tiene o la pompa con girante consumata.
La girante è nuova (agosto). Proverei a capire la guarnizione: ma come si fa a capire se tiene?
di solito è un Oring.
va tolto e controllato cosi come le sedi che lo ospitano che devono essere pulite.
poi curare bene il serraggio del coperchio.
controlla comunque la presa a mere che non sia parzialmente ostruita.
come? togli il tubo da sotto il filrto e con una sonda sufficentemente rigida, smucina dentro il tubo fino alla presa a mare.
può essere che ci trovi cozze o serpulidi.

la pompa se datata potrebbe essere consumata(lo fà...e se lo fà..)
fatto quanto sopra se non hai risultati fai una guarnizione della pompa con un foglio di quotidiano che è più sottile e ti dà qualche centesimo di vantaggio
sulle spalle della girante aumentando la tenuta.
come?prendi un pezzo di foglio bagnato lo metti sul coperchio e metti le viti dalla parte rovescia ricavando i fori.
metti le viti per il verso giusto e avviti il coperchio.punto.
la parte in eccedenza già bagnata verrà espulsa dalla girante senza danno alcuno.punto
Pagine: 1 2
URL di riferimento