I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tubo gas e portagomme. Omologazione?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Una domanda di burocrazia.
Non trovo un adattatore per collegare al piano cottura il tubo classico con raccordo femmina piombato. Ho però la possibilità di mettere un portagomme e tagliare via il raccordo e fissarlo con due fascette. E' a norma??
certo. metti due fascette per capo
Pensavo che fossero omologati solo attacchi a vite su tubi con raccordo piombato. Grazie.
Ci sono passato, lo ho descritto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43266

898989
(26-01-2017 08:12)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Ci sono passato, lo ho descritto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43266

898989

Ho petto il tuo post e ne ho dedotto che il collegamento fatto con le due fascette su tubo il RINA te lo ha passato.
Ma internamente alla barca?
Insomma sotto il piano cottura è omologato lo stesso?
Vorrei esserne sicuro prima di tagliare il tubo.
Grazie.
ho avuto lo stesso problema....
onestamente il tubo blu non mi convince...ha specifiche inferiori e diametro interno superiori rispetto a quello giallo....
alla fine nel mio caso sarebbe stata una situazione "pezzotta". Per poco più di 30€ ho comprato i due tubi "gialli" completi di raccordi che ho montato senza alcun problema.
Quello dalla bombola l'ho preso corto...40/60 cm...no ricordo...
quello per la cucina è di 1,5 mt....


alla fine son contento così....se ne riparla tra 5 anni!
guardando su SVB ho visto una cosa a mio avviso interessante e ad un prezzo ragionevole ...

https://www.svb-marine.it/it/gok-valvola...rezza.html
(26-01-2017 10:18)Tamata64 Ha scritto: [ -> ]
(26-01-2017 08:12)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Ci sono passato, lo ho descritto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43266

898989

Ho petto il tuo post e ne ho dedotto che il collegamento fatto con le due fascette su tubo il RINA te lo ha passato.
Ma internamente alla barca?
Insomma sotto il piano cottura è omologato lo stesso?
Vorrei esserne sicuro prima di tagliare il tubo.
Grazie.
non voglio certamente forzarti a fare qualcosa ma:
il tubo bleu è omologato da sempre,semmai,sono proprio i tubi a vemiglione che mal sopportano le oscillazioni. la gomma per sua natura è più "elastica".89
le fascette hanno sempre tenuto (anche le valvole sono fissate al tubo con fascette;che fai non ti fidi?)
poi ognuno fa quel che crede meglio e giusto.
(26-01-2017 14:13)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]guardando su SVB ho visto una cosa a mio avviso interessante e ad un prezzo ragionevole ...

https://www.svb-marine.it/it/gok-valvola...rezza.html

Se utilizzi le bombole e il riduttore Camping Gas non serve, è già previsto il blocco per massimo flusso.

Prova a disconnettere il tubo e vedrai che il flusso si arresta, tappi con un dito e poi rilasci un po' e il flusso ricomincia, cavi il dito ed il flusso si arresta.

Se però c'e una piccola perdita continua il sistema non fa nulla e lentamente si può saturare l'ambiente con pericolo di scoppio se c'è un innesco.

898989
(26-01-2017 14:45)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]
(26-01-2017 14:13)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]guardando su SVB ho visto una cosa a mio avviso interessante e ad un prezzo ragionevole ...

https://www.svb-marine.it/it/gok-valvola...rezza.html

Se utilizzi le bombole e il riduttore Camping Gas non serve, è già previsto il blocco per massimo flusso.

Prova a disconnettere il tubo e vedrai che il flusso si arresta, tappi con un dito e poi rilasci un po' e il flusso ricomincia, cavi il dito ed il flusso si arresta.

Se però c'e una piccola perdita continua il sistema non fa nulla e lentamente si può saturare l'ambiente con pericolo di scoppio se c'è un innesco.

898989
ormai tutti i riduttori hanno questa funzione.Smiley2
L'hanno scorso ho rinnovato il RINA. Il tecnico mi ha obbligato a cambiare i tubi piombati con tubi nuovi fascettati.....vai tranqui
(26-01-2017 15:41)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]L'hanno scorso ho rinnovato il RINA. Il tecnico mi ha obbligato a cambiare i tubi piombati con tubi nuovi fascettati.....vai tranqui
ecco.89
Bene! Avevo notizie che il RINA non passasse il tubo giallo perchè privo della data di "scadenza", mentre invece è presente la data di fabbricazione. Cosa che mi risultava quantomeno idiota! Adesso sarà più semplice finire il lavoro sulla mia cucina perchè l'attacco non ha il portagomma zigrinato, ma solo un tubo di rame liscio (non sostituibile) che non credo proprio sia collegato a norma col tubo blu se tenuto in sede con delle fascette, una o due che siano. Comunque dopo l'uso chiudo sempre la bombola, a scanso di discussioni!
Però i tubi li ha voluti blu con data di scadenza....okkio
(26-01-2017 18:45)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Bene! Avevo notizie che il RINA non passasse il tubo giallo perchè privo della data di "scadenza", mentre invece è presente la data di fabbricazione. Cosa che mi risultava quantomeno idiota! Adesso sarà più semplice finire il lavoro sulla mia cucina perchè l'attacco non ha il portagomma zigrinato, ma solo un tubo di rame liscio (non sostituibile) che non credo proprio sia collegato a norma col tubo blu se tenuto in sede con delle fascette, una o due che siano. Comunque dopo l'uso chiudo sempre la bombola, a scanso di discussioni!

Si Fede, anch'io sono piazzato così (tubo blu collegato direttamente a tubo di rame) e ricordo di aver letto da qualche parte che non è ammesso. Ho cercato un portagomma con attacco per il tubo di rame, ma non ne ho trovati.

continuo le ricerche, se ho novità ti aggiorno
Fatto Rina scorso anno, hanno voluto tubo con terminale, non le fascette
(26-01-2017 19:56)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]
(26-01-2017 18:45)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Bene! Avevo notizie che il RINA non passasse il tubo giallo perchè privo della data di "scadenza", mentre invece è presente la data di fabbricazione. Cosa che mi risultava quantomeno idiota! Adesso sarà più semplice finire il lavoro sulla mia cucina perchè l'attacco non ha il portagomma zigrinato, ma solo un tubo di rame liscio (non sostituibile) che non credo proprio sia collegato a norma col tubo blu se tenuto in sede con delle fascette, una o due che siano. Comunque dopo l'uso chiudo sempre la bombola, a scanso di discussioni!

Si Fede, anch'io sono piazzato così (tubo blu collegato direttamente a tubo di rame) e ricordo di aver letto da qualche parte che non è ammesso. Ho cercato un portagomma con attacco per il tubo di rame, ma non ne ho trovati.

continuo le ricerche, se ho novità ti aggiorno

Io avevo già trovato questi: https://www.svb-marine.it/it/gok-tubi-fo...i-gas.html poi qualche domanda agli "esperti" di zona e me li avevano sconsigliati per la questione della data. Per fortuna il tubo blu costa poco. Adesso metterò in ordine l'impianto. Tra l'altro mi sembra di averli visti in un negozio di accessori per camper. Se li hanno, visto che hanno raccordi in ottone e non credo che ci siano differenze (ma per scrupolo controllerò) preferirei comprarli dopo averli "toccati"!
BV
Si può fare una cosa, togliere dal raccordo Ermeto (come lo definisce SVB, insomma quello che stringe il tubo in rame liscio) il tubo e la fascia metallica di crimpatura, così rimane il sistema di fissaggio al tubo di rame liscio con il portagomma.
Io ho fatto così, ma sono natante e non faccio il RINA.

Oppure raccordo bicono a stringere e portagomma da avvitare
Al raccordo bicono più portagomma ci avevo pensato, ma quando li ho visti mi sono parsi troppo tanto grandi da far subito pensare ad un "tapullo". Allora, tanto vale, smontare il raccordo Ermeto ed usare la gomma blu con data, mi pare dia meno nell'occhio.

Ho deciso, faccio come Fede e vado a vedere nei negozi di camper.
(26-01-2017 14:13)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]guardando su SVB ho visto una cosa a mio avviso interessante e ad un prezzo ragionevole ...

https://www.svb-marine.it/it/gok-valvola...rezza.html

Io ho quei tubi da cantiere. Però avendo messo un piano cottura da casa ho un attacco diverso e quindi devo tagliare il tefminale piombato e mettere il portagomme.
Vedremo!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento