I Forum di Amici della Vela

Versione completa: I Pad come GPS Chartplotter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei acquistare un'antenna GPS della Bad Elf , modello GPS 1.000 a 30 pin e utilizzando il mio I Pad , su cui ho caricato la cartografia Navionics , realizzare un GP<s Chartplotter .

Qualcuno ha già provato ??

Avete suggerimenti in merito ??

Grazie
Io uso da diversi anni l'iPad come chartplotter con il programma della navionics, con grande soddisfazione.
Non mi è chiaro perché tu intenda aggiungerci una antenna GPS esterna. Con il GPS interno mi sono trovato molto bene
Il mio iPad non ha la SIM . Uso il Wi Fi dove posso . Mentre navigo non trovo il Wi Fi . Ho provato con il modem Vodafone Mobile a crearmi il segnale Wi Fi , però spesso non funziona
Navionics mi ha tratto d'impaccio diverse volte..
Ho la sim e non capisco a cosa serva il wifi in navigazione.
Semmai l'unico problema è l'alimentazione e ovviamente irrinunciabile una buona custodia impermeabile
(26-01-2017 15:02)Nanni Ha scritto: [ -> ]Vorrei acquistare un'antenna GPS della Bad Elf , modello GPS 1.000 a 30 pin e utilizzando il mio I Pad , su cui ho caricato la cartografia Navionics , realizzare un GP<s Chartplotter .

Qualcuno ha già provato ??

Avete suggerimenti in merito ??

Grazie

Cosa ti perplime? La parte GPS o la parte utilizzo Navionics?
Secondo me vai benissimo su tutti i fronti.
Io ho IPad con scheda e gps e pure quando funziona autonomo dalla rete di bordo è perfetto.
Soli limiti: visibilità alla luce diurna forte, consumo batteria se sempre in funzione la app.
(26-01-2017 15:39)Nanni Ha scritto: [ -> ]Il mio iPad non ha la SIM . Uso il Wi Fi dove posso . Mentre navigo non trovo il Wi Fi . Ho provato con il modem Vodafone Mobile a crearmi il segnale Wi Fi , però spesso non funziona

Credo che tu debba rivedere le nozioni su GPS, WIFI, rete cellulare...
L'Ipad senza modem, non ha neanche il GPS. Quindi ho compri un Ipad cellular oppure usi un GPS esterno.
Sembra incredibile ma è così.
se ho ben capito ha un ipad senza SIM, e quindi anche senza GPS interno che sopperisce, quando c'e, col WiFi...

credo

da qui l'esigenza di GPS esterno...

sempre se ho letto bene
Appunto.
Ipad wifi -> solo wifi
Ipad cellular -> wifi, GPS, dati tramite modem.
(26-01-2017 16:20)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Appunto.
Ipad wifi -> solo wifi
Ipad cellular -> wifi, GPS, dati tramite modem.

abbiamo scritto insieme...
Ti conviene acquistare un Ipad cellular usato, con GPS e SIM che il tuo Ipad non ha.
Hai scaricato Navionics senza poterlo usare, non vedrai mai la posizione GPS senza antenna interna GPS
Ho un ipad con il GPS interno. Ho acquistato il Navionics x avere un cartografico di rispetto. Da quando ho preso un case impermeabile ed un supporto di sostegno (case e supporto costano quasi quanto il tablet) l'ipad è diventato il cartografico principale ...
(26-01-2017 16:36)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ho un ipad con il GPS interno. Ho acquistato il Navionics x avere un cartografico di rispetto. Da quando ho preso un case impermeabile ed un supporto di sostegno (case e supporto costano quasi quanto il tablet) l'ipad è diventato il cartografico principale ...

Domenica, se mi ricordo, fotografo il mio sostegno e il case impermeabile... vedrai che si può risparmiare...79
(26-01-2017 18:38)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(26-01-2017 16:36)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ho un ipad con il GPS interno. Ho acquistato il Navionics x avere un cartografico di rispetto. Da quando ho preso un case impermeabile ed un supporto di sostegno (case e supporto costano quasi quanto il tablet) l'ipad è diventato il cartografico principale ...

Domenica, se mi ricordo, fotografo il mio sostegno e il case impermeabile... vedrai che si può risparmiare...79

Io ho preso quest'anno un sostegno a ventosa ma ammetto di non averlo ancora provato
Sul case impermeabile invece sono digiuno
Tra i lavoretti di questa stagione ho aggiunto una 12V in pozzetto per tenerlo anche in carica
Tema trattato più volte. Mia opinione personale, dato che ho provato. Ho scaricato navionics sul mio i pad e ho comperato supporto stagno e suo supporto per la colonnina del timone. Per un anno sono andato avanti cosi, poi....ho preso un bel raymarine a75 da pozzetto.
L'ipad con navionics va bene come cartografia di rispetto, o al carteggio, ma in pozzetto non ha ne l'autonomia ne - sopratutto - la luminosità necessaria per fungere da cartografico principale.
(26-01-2017 19:00)paolodl Ha scritto: [ -> ]
(26-01-2017 18:38)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(26-01-2017 16:36)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ho un ipad con il GPS interno. Ho acquistato il Navionics x avere un cartografico di rispetto. Da quando ho preso un case impermeabile ed un supporto di sostegno (case e supporto costano quasi quanto il tablet) l'ipad è diventato il cartografico principale ...

Domenica, se mi ricordo, fotografo il mio sostegno e il case impermeabile... vedrai che si può risparmiare...79

Io ho preso quest'anno un sostegno a ventosa ma ammetto di non averlo ancora provato
Sul case impermeabile invece sono digiuno
Tra i lavoretti di questa stagione ho aggiunto una 12V in pozzetto per tenerlo anche in carica

Ci sono delle custodie tipo busta morbida che sono economiche ma odiose perchè alla poca luminosità dello schermo in esterno si aggiunge anche la distorsione e il riflesso della busta. Per un uso non interno è d'obbligo renderlo in qualche modo impermeabile.
Non avendo colonnine di alcun tipo e un pozzetto dove impiccia qualunque cosa... ho usato una soluzione "alternativa" che documenterò...
(26-01-2017 19:06)Mikey Ha scritto: [ -> ]Tema trattato più volte. Mia opinione personale, dato che ho provato. Ho scaricato navionics sul mio i pad e ho comperato supporto stagno e suo supporto per la colonnina del timone. Per un anno sono andato avanti cosi, poi....ho preso un bel raymarine a75 da pozzetto.
L'ipad con navionics va bene come cartografia di rispetto, o al carteggio, ma in pozzetto non ha ne l'autonomia ne - sopratutto - la luminosità necessaria per fungere da cartografico principale.

Grinzless!Smiley32
BV!
(26-01-2017 19:06)Mikey Ha scritto: [ -> ]Tema trattato più volte. Mia opinione personale, dato che ho provato. Ho scaricato navionics sul mio i pad e ho comperato supporto stagno e suo supporto per la colonnina del timone. Per un anno sono andato avanti cosi, poi....ho preso un bel raymarine a75 da pozzetto.
L'ipad con navionics va bene come cartografia di rispetto, o al carteggio, ma in pozzetto non ha ne l'autonomia ne - sopratutto - la luminosità necessaria per fungere da cartografico principale.

Stessa identica esperienza solo che io ho preso l'E7: mo.to comodo tracciare le rotte su iPad e poi spedirle via wifi al chart plotter.
Come hanno già detto, iPad senza sim=iPad senza GPS. Ma il problema più grande è che un'antenna esterna GPS tramite USB non la connetti all'iPad (o ad un iPhone). Ci vogliono antenne che si connettano via wifi o bluetooth o prodotti molto specifici come
https://www.marinepanservice.com/news/il...ne-ed-ipad
o roba analoga. I collegamenti a distanza con wifi o bt, migliorano leggermente l'autonomia del iPad (il gps è notoriamente una spugna per i consumi) anche se una banale presa da 12 V con un BUON adattatore USB in pozzetto permette di usare il congegno senza problemi di durata. Rimane, irrisolto, il problema della visibilità sotto il sole. Si spende meno, ma si ha meno.
...sony xperia z3 compact, impermeabile di suo e anche sotto il sole fa il proprio dovere...
Pagine: 1 2
URL di riferimento