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Versione completa: Motore Steyr MO246K41
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Buongiorno ragazzi,

sulla barca che ho appena preso usata ho un motore della ditta Steyr, con circa 680 ore di navigazione, non conoscendo il vecchio proprietario prima di metterla a mare ho deciso di cambiare la cinghia di distribuzione oltre il tagliando normale e per questo mi sono affidato all'assistenza autorizzata. Il meccanico persona molto garbata mi ha consigliato visto che non conosco il motore di fare pure una pulita agli iniettori che sono un po particolari, oltre ad avere un iniezione doppio stadio, dice che se cominciano a non funzionare bene comportano anche problemi alla testa dei pistoni.... il costo non è proprio poco, ma secondo voi vale la pena di farli? qualcuno ha avuto esperienze con questi motori?

grazie a tutti.
Gli iniettori a 650 ore? Yanmar prevede controllo a 1500
Leggendo le caratteristiche il sistema di iniezione della Steyr è molto avanzato e addirittura i motori possono andare con diversi combustibili, petrolio e kerosene incluso, lavorano a 2000 bar, secondo me se ha 650 ore ti puoi risparmiare il controllo iniettori
Concordo con voi, xó mi ha messo un po la pulce nell'orecchio....
Comunque bel motore e molto innovativo
Il mio meccanico (yanmar) sostiene, ma Kermit potrà dire la sua, che montare e smontare ciò che non è necessario può essere controproducente, ma su che barca è montato?
un vecchio detto dei maccanici da corsa:
motore che va non si tocca.
(02-02-2017 19:17)andros Ha scritto: [ -> ]un vecchio detto dei maccanici da corsa:
motore che va non si tocca.

Smiley32
(02-02-2017 19:12)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Il mio meccanico (yanmar) sostiene, ma Kermit potrà dire la sua, che montare e smontare ciò che non è necessario può essere controproducente, ma su che barca è montato?

ciao,

è montato su un gozzo della nautica esposito....
Ho effettuato il varo sabato scorso, tutto bene, motore perfetto, c'è stato solo un piccolo problema: superati i 3600 giri/min si è spento il motore, il meccanico sostiene che a causa del cambio di elica bisogna configurare dei nuovi parametri nella centralina che va in protezione..... speriamo bene!!!
Ragazzi ad oggi ancora non sono venuto a capo del problema del motore.... il meccanico latita un po, ed a dire il vero anche io ho avuto il mio bel da farsi, ho notato però uno strano consumo d'olio, ad una prima ispezione non penso che ci siano perdite, però da quando l'ho messa in acqua con solo 20 ore di navigazione ho messo già due litri d'olio.... ho comprato anche la diagnosi per questo motore ed escono effettivamente un po di errori che vi allego.... vorrei sapere il primo meccanico che ha fatto la prova a mare che cosa ha visto....

Avete idee?
Finalmente è finito il calvario.... tutto è tornato a funzionare, ho dovuto però cambiare meccanico, vista la poca serietà del primo.

Per fortuna a Monte di Procida ho trovato un meccanico serio che ha capito i problemi e si è dato da fare per risolverli, ha cambiato il sensore di giri dell'albero motore, un sensore che controllava la cremagliera dell'acceleratore e tarato l'acceleratore.

Ora il motore fa i suoi 4000 giri/min e tutto sembra andare bene, ora spero di godermi questa barca....

Poi se qualcuno vuole evitare quel cane del primo meccanico (che sta in zona Pontecagnano) può chiedermi in privato....
Meno male che hai risolto, in effetti dalla diagnosi la prima riga segnalava proprio un problema al sensore (RPM sensor).
Interessante, e non è la prima volta che lo sento, anziché cambiare il motore provare a cambiare il meccanico... ripeto, interessante!
Solitamente mi faccio io il tagliando.... X affidarsi ad un esperto della casa madre a momenti non ne venivo più a capo....
Comunque anche l'errore codice 202 non è mica bello, pressione olio troppo bassa. Dato che hai la diagnosi, ricontrolla che non si presenti nuovamente, altrimenti devi metterlo in relazione all eccessivo consumo di olio.
sicuramente.... al momento ho fatto un cambio olio perchè avendo perso la fiducia nel primo meccanico che ha fatto il tagliando ho cominciato a dubitare dell'olio che mi avesse messo.... ora che ho messo l'olio raccomandato dalla casa cioè Acea E7 densità 10W40 il motore che sembrava un trattore è diventato + silenzioso.....

L'errore purtroppo è ancora in memoria e se lo cancello torna, il secondo meccanico dice che non c'è nulla da preoccuparsi... però se viene segnalato qualcosa ci sarà?
Il fatto che l'errore cancellato venga subito riscritto in memoria guasti significa che il sensore pressione olio rileva una pressione troppo bassa, probabilmente al minimo. La diagnosi dovrebbe consentirti di leggere i parametri in tempo reale, prova a controllare i valori di pressione ai diversi regimi e verifica in quali condizioni la pressione dell'olio è troppo bassa. A meno che il sistema di autodiagnosi sia un po' scemo, nel senso che è stato progettato male, legge pressione bassa a motore spento e quadro acceso e ti da l'errore. In tal caso però dovresti leggere il valore di pressione del l'olio ed accertarti che appena avvii il motore salga al valore prescritto.
Comunque non è un aspetto da trascurare come dice il meccanico.
Mi trovi d'accordissimo gorniele, infatti è la prossima prova che devo fare!!! Ho notato pure un'altra cosa però, la leva dell'acceleratore ha la parte finale dell'escursione della corsa che non modifica il regime del motore, ovvero arriva a 4.000 giri/minuto con i 2/3 della corsa.... avevo chiesto al meccanico se si poteva regolare meglio ma lui mi dice che non è possibile.... ma sulla vecchia barca con tutta la manetta abbassata arrivava al massimo di giri....
Secondo me l'errore 203 ( limite di funzionamento superato – asta a cremagliera troppo alta) dipende proprio da questo.... per risolverlo avevo pensato di mettere una boccola sul cavo dell'acceleratore che ne limitasse la corsa.... che ne pensate?
Vi aggiungo la foto per farmi capire....
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