I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Help. Carena Queentime portata a zero. Assenza totale di osmosi. Letto tutte le dicussioni. Sono arrivato a sceglere tra Ticoprene più AV tradizionale e Coppercoat. Non ho letto di grandi esperieze con Ticoprene; è stato dato direttamente sul gelcoat , come per Coppercot o necessitadi primer?
Ciao rikkasan, ci sono una marea di thread sul coppercoat, un po meno sul ticoprene
ma sono due cose diverse
il ticoprene è un aggrappante e impermeabilizzante monocomponente di grande spessore efficace ed economico
la coppercoat é resina epossidica addizionata di rame a fare da antivegetativa e anche impermeabilizzante (anche se visto il rame in mezzo non so fino a che punto)
se cerchi sul forum lavori a bordo trovi tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi su tutta la carena tirata a gelcoat, deriva e bulbo comptresi, due mani di Ticoprene e poi Una classica AV. Sbaglio?
no
http://www.fni.it/wp-content/uploads/201...CHTING.pdf
per impermeabilizzare il legno parla di quattro mani però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'importante quando lo applichi non passarci di sopra come lo smalto che va tirato, per qualche piccola imperfezione stucco a rasare monocomponente e usa il suo diluente che dovrebbe essere lo stesso per l'antivegetativa.-
(15-02-2017 17:49)RIKKASAN Ha scritto: [ -> ]Quindi su tutta la carena tirata a gelcoat, deriva e bulbo comptresi, due mani di Ticoprene e poi Una classica AV. Sbaglio?

Io uso da anni il ticoprene insieme con l'AV raffaello e procedo con 2 mani di tico + 2 mani di raffaello.
Normalmente a fine stagione la carena è quasi immacolata tanto che, se non hai esigenze particolari, puoi anche rinunciare a ripetere il trattatmento ogni anno e per il secondo e terzo anno, procedere con una veloce rasatura leggera ed una mano di AV non diluita.

Poi dal quarto anno devi ripetere il tutto ma non c'è bisogno di arrivare a gelcoat basta una energica rasatura fino ad arrivare al vecchio ticoprene.

Comunque, se hai portato tutto a gelcoat (vista la fatica) prenderei in seria considerazione il coppercoat. Stando a quello che vedo su alcune barche vicine funziona veramente. Il mio vicino ha un Solaris 36 che da oltre 6 anni non fà carena, solo piccoli ritocchi.

Quest'anno ci stò pensando anch'io.
URL di riferimento