I Forum di Amici della Vela

Versione completa: saildrive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
prima di iniziare la pulizia annuale della zona sentina motore/saildrive ho riscontrato la situazione come da foto a livello del passascafo salidrive. Domande:

1) quanto indicato con la freccia 1 è relativo ad una corrosione del corpo in alluminio del saildrive ? per vostra esperienza è nella media (saildrive 2004) o è severa ? in ogni caso cosa fare?

2) quanto indicato nelle freccie 2 e 3 (che sembra una ossidazione da verderame) cosa può essere, visto che la ghiera mi sembra essere in ferro e non in rame ? cosa fare?

3) essendo il saildrive un ms25s-a, qualcuno ha affinato una tecnica con barca in acqua per aspirare tutto l'olio?

aspetto vostre
Quanti anni ha il saildrive ?
Lo chiedo perchè è la prima volta che ne vedo uno ossidato.
Comunque non sembra una cosa seria ma piuttosto una ossidazione dovuta a materiale (forse limatura ??) rimasto sul corpo....

prova a toglierlo con un pò di carta vetrata e vedi cosa ne esce...
saildrive 2004
so piu preoccupanti quei depositi in secondo piano.
l' ossido di alluminio e' bianco, quello devi temere.. la polverina bianca.
zk,
se intendi i punti 2 e 3 (in secondo piano) la polverina non è bianca ma verde, eppure mi sa che la ghiera non è di rame nè di alluminio (avrebbe poca tenuta come ghiera) ... cos'è?
2-3 con una pulita risolvi.
la fioritura 1 invece è dovuta a ossido di alluminio che ha gonfiato la vernice.
una spazzolata a riportare in vista l'alluminio e una verniciata con bomboletta.
per qualche tempo si fermerà (ma non mi pare in brutte condizioni)
dico nell' angolo destro in alto della foto.
come si ci fosse qualcosa tra ghiera e gomma.
dalla foto capisco male.. li indagherei.
Fai bene a tenere sotto-controllo questi particolari che sono molto
importanti per la sicurezza.Come dice anche Andros non ci vedo
problemi di sicurezza,pulire,ripassare con vernice nel punto e vai.
Magari quando dovrai cambiare la membrana del sail-drive,ti conviene
riverniciare tutto il gambo e quanto annesso.
URL di riferimento