I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Webasto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

sul mio SunFast31 ho un vecchio Webasto HL18D che non vuole saperne di funzionare. Ho già tentato tutto ciò che potevo ma non ne esco, spero che qualcuno mi possa aiutare o indirizzarmi da qualcuno DAVVERO competente.

Ho un HL18D con centralina SG-1561/12V, termostato meccanico (senza alcuna spia o interruttore) e switch d'accensione rotante con 3 posizioni: solo ventola/spento/riscaldamento.

Tutto funziona, il motore soffia, la candeletta ad incandescenza si accende per circa 30 secondi (si capisce dal forte assorbimento di corrente), ma alla pompetta non arriva alun impulso. La pompetta di suo funziona, se la alimento manualmente clicca e pompa gasolio, semplicemente NON LE ARRIVA ALCUNA ALIMENTAZIONE, MAI.

I fusibili sono OK, i 2 micro si sicurezza, quello che si attiva quando il webasto è montato sulla sua slitta, e quello termico di sicurezza funzionano; se non ho capito male lo schema elettrico sono in serie, e ho verificato la continuita con un tester tra i 2 fili azzurri dello spinotto sulla centralina. (se sbaglio ditemelo....)

Ho portato il bruciatore in un incompetentissimo centro assistenza zona Varese, che se l'è tenuto per un mese in attesa di "spedirlo alla Webasto a Torino", al che me lo sono ripreso. Poi ho spedito bruciatore, pompetta, centralina e cablaggi in un centro assistenza consigliatomi da Webasto in zona Cuneo, ho speso 100€ per una fantomatica "retina" e mi hanno rimandato il tutto dicendomi che è in ottimo stato. Cosa che si intuisce a vista d'occio, pare nuovo.

Naturalmente non è cambiato nulla, e a nulla sono servite le mie lamentele, hanno semplicemente smesso di rispondere alle mie email. Peccato siano a 300Km da qui, altrimenti un giretto ce l'avrei anche fatto 86

Dopo aver davvero provato di tutto, con l'aiuto dello schema elettrico e del service manual, credo che il problema sia nella centralina, che però costa 350€, e prima di comprarla vorrei essere sicuro del fatto che mi risolva il problema....

Qualcuno ha qualche suggerimento?
Qualcuno ha una centralina usata da farmi provare, anche solo per mezza giornata? (io sono al Lago Maggiore)
Conoscete qualcuno che si intenda davvero di questo vecchio webasto?
Altre idee?

Smiley64
era momtato sulla barca ed a un certo punto ha smesso di funzionare?
o era smontato e lo vuoi rimontare?
L'ho acquistata usata 2 anni fa, il webasto è un'installazione di serie, non ha mai funzionato. Il precedente proprietario non l'ha mai usato. In effetti a vederlo pare praticamente nuovo....
(18-02-2017 18:11)Gatto Rognoso Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,

... La pompetta di suo funziona, se la alimento manualmente clicca e pompa gasolio, semplicemente NON LE ARRIVA ALCUNA ALIMENTAZIONE, MAI.

...
Smiley64

ti sei risposto da solo, hai qualche problema di alimentazione, o forse solo un problema di spurgo.
non lo trovi un centro di assistenza per quello, o fai da solo o ti trovi in zona qualcuno che lo faccia per te sulla barca.
ho un webasto HL32D, trovato sulla barca acquistata usata.
non partiva, nonostante la centralina eseguisse il ciclo di prova accensione ecc.

anch'io ho smontato la pompetta, fatta vedere ai meccanici ecc.: tutti mi dicevano di acquistare una pompa nuova.

ma io sono una testa dura, e le cose devo capirle prima per poi agire.

quindi ho portato la pompa a casa, e poi dal mio meccanico di auto, che ovviamente non ne aveva mai viste ed abbiamo ragionato insieme ..

abbiamo provato a collegare la corrente (12V) alla pompetta, ottenendone un impercettibile sussulto.

ecco, poi abbiamo soffiato con l'aria compressa nel senso di transito del gasolio, e ne è uscita densa morchia nerastra

quindi, aspirato gasolio da una ciotola e collegata la corrente 12V ed ecco la pompa rinvenire: si tratta di una pompa ad impulsi (alimentazione indifferente positivo e negativo), per un poò ha sputato fuori schifezze (morchia) e poi finalmente gasolio pulito

rimontata in barca, il Webasto va che è un piacere

costo: zero (un grazie al meccamico-collaboratore)
verificare la pompetta è stata una delle prime cose che ho fatto, funziona regolarmente se viene alimentata ad impulsi, come giustamente dici non ha polarità.

E' che non gli arrivano proprio gli impulsi dalla centralina....
gatto
se almeno nel tuo profilo mettessi dove stai o dove hai la barca
potremm magari indirizzarti verso qualcuno che ci capisce.
La barca è sul Lago Maggiore, a Sesto Calende in provincia di Varese...
ancora, un paio di anni più tardi ho fatto revisionare il bruciatore, ed è stato cambiato tutto il set di guarzizioni, retina, candeletta e quant'altro (per la cronaca: revisione fatta presso un'officina -terrestre- di camion, dove i riscaldatori li maneggiano ogni giorno)

però al rimontaggio non funzionava più nulla: centralina ok, pompa ok, candeletta -smontata e provata al banco- ok ..

quindi smonta nuovamente tutto e riporta in officina: qui funziona alla grande ..

riporto in barca e non si accende, nonostante tutto sembri funzionare ...

alla fine, trovato difetto: bruciato il fusibile dietro al quadro strumenti che dava corrente al termostato, il quale non dava mai quindi l'input alla centralina di avviare la combustione

(il fatto è che il Werbasto è collegato direttamente alle batterie, mentre il termostato passava per il quadro..
quindi all'accensione tutto funzionava, centralina faceva tutto il ciclo (pompa, ventole, ecc.) ma non partiva l'accensione)

adesso è tutto ok, ricordarsi di farlo funzionare anche d'estate almeno una volta al mese
fai anche questa prova: stacca l'uscita di gasolio dalla pompa e verifica che con questa in funzione il gasolio esca veramente (controllo che non ci siano impurità / morchie nel circuito)
Grazie Luciano,

proprio ieri ho verificato i fusibili, uno da 20A e uno da 5A e sono OK, il termostato funziona infatti alzandolo da il via all'accensione della candeletta ad incandescenza, si capisce perchè si nota un forte assorbimento di corrente, che cessa dopo circa 30 secondi. La pompetta è OK, alimentandola ( a impulsi, a mano) e staccando il tubicino che entra nel webasto, il gasolio esce, ne ho spurgato parecchio per sicurezza.
allora il problema può essere "dentro" al bruciatore, magari completamente intasato di morchie fuliggine catrame ecc.

smonta tutto e porta in officina terrestre (camionisti) , lì fai una prova al banco ..

(anch'io facevo così e tutto andava bene, il fusibile era a bordo ..)

fai smontare all'occorrenza il bruciatore

informati prima dei costi !

(un webasto top air 2000 lo compri ivato a meno di 1000 euro, il Planar costa circa 500 euro, l'impianto a bordo lo hai già, puoi rimontare tutto da solo ..)
dici che non arrivano impulsi dalla centralina ..
questo, se vero,può essere un problema
essendo la centralina totalmente elettronica, mi verrebbe di pensare che o funziona o non funziona completamente

quando accendi il webasto deve partire innanzitutto la centralina, che dopo alcuni secondi aziona le ventole, poi prova l'accensione (2 volte) per circa 30 secondi e infine esegue un ciclo di raffreddamento ancora con le ventole..
durante i tentativi di accensione fornisce corrente alla pompetta

ora, o ta tua centralina è completamente muta (no ventole, no impulsi alla pompa) potresti controllare se arriva corrente alla centralina ..

se funzionano le ventole ma no la pompa (e la pompa scollegata invece funziona) potrebbe essere il cavo che dalla centralina va alla pompa ..

controlla bene i collegamenti (spinotti) presenti sulla centralina e i cavi, magari spruzza riattivante elettrico ..

se invece è tutta la centralina ad essere "andata" credo sia più economico sostituire il tutto (solo di revisione del bruciatore a suo tempo ho speso 450 euro .. il mio per adesso funziona bene ma se dovesse guastarsi acquisterei un Planar nuovo, 5Kw 550 euro -tutto l'impianto già presente in barca, si tratta solo di ricollegare fili ..)
Ciao gatto Rognoso, visto che tu dici: non arriva impulso alla pompa del gasolio che se alimentata separatamente funziona, hai provato a bypassare il cablaggio originale con due fili provvisori dal bruciatore alla pompa al fine di verificare che non vi siano interruzioni su uno di questi? potrebbe essere un idea penso. Saluti
(19-02-2017 17:54)VinciM Ha scritto: [ -> ]Ciao gatto Rognoso, visto che tu dici: non arriva impulso alla pompa del gasolio che se alimentata separatamente funziona, hai provato a bypassare il cablaggio originale con due fili provvisori dal bruciatore alla pompa al fine di verificare che non vi siano interruzioni su uno di questi? potrebbe essere un idea penso. Saluti

ok come prova può essere,

ma non come funzionamento corrente, infatti la centralina dosa gli impulsi per gestire il corretto afflusso di gasolio alla camera di combustione
(19-02-2017 14:56)lucianodb Ha scritto: [ -> ]dici che non arrivano impulsi dalla centralina ..
questo, se vero,può essere un problema
essendo la centralina totalmente elettronica, mi verrebbe di pensare che o funziona o non funziona completamente

quando accendi il webasto deve partire innanzitutto la centralina, che dopo alcuni secondi aziona le ventole, poi prova l'accensione (2 volte) per circa 30 secondi e infine esegue un ciclo di raffreddamento ancora con le ventole..
durante i tentativi di accensione fornisce corrente alla pompetta

ora, o ta tua centralina è completamente muta (no ventole, no impulsi alla pompa) potresti controllare se arriva corrente alla centralina ..

se funzionano le ventole ma no la pompa (e la pompa scollegata invece funziona) potrebbe essere il cavo che dalla centralina va alla pompa ..

controlla bene i collegamenti (spinotti) presenti sulla centralina e i cavi, magari spruzza riattivante elettrico ..

se invece è tutta la centralina ad essere "andata" credo sia più economico sostituire il tutto (solo di revisione del bruciatore a suo tempo ho speso 450 euro .. il mio per adesso funziona bene ma se dovesse guastarsi acquisterei un Planar nuovo, 5Kw 550 euro -tutto l'impianto già presente in barca, si tratta solo di ricollegare fili ..)

Grazie Luciano e VinciM,

se accendo tramite interruttore lasciando il termostato "spento", mi parte subito la ventola, ma come "accendo" il termostato parte immediatamente il ciclo di accensione con il forte assorbimento di corrente e la leggera riduzione di velocità della ventola, che dura circa 30 secondi, poi torna a girare solo la ventola.

So che è la centralina a non dare alcun impulso alla pompetta perchè non trovo mai tensione sui contatti (sulla centralina) da cui partono i fili che vanno alla pompetta, in nessun momento del funzionamento. Ma non capisco se ha un guasto la centralina o se c'è qualcosa che mi sfugge....

Ho anche provato a staccare i cavi che vanno alla pompetta e ad alimentarla manualmente in questo modo come suggerisce VinciM:
- una ventina di clic
- poi ho acceso col termostato ed ho continuato a dare un clic ogni 5 secondi circa, magicamente ha fumato dallo scarico, quindi il bruciatore funziona. E' che devo aver esagerato e ha gocciolato gasolio dallo scarico fumi...48

Se non trovo una centralina da provare mi sa che devo pensare ad un Planar come suggerisci, intanto grazie!! 43
Ciao Raffasqualo, forse non mi sono spiegato bene e di questo mi scuso. Avevo capito che avevi provato ad alimentare la pompa manualmente, io invece, suggerivo di intercettare sulla centralina il cavo di alimentazione della pompa e sempre dalla centralina bypassare il cavo originale con uno volante provvisorio solo per verificare che la problematica non sia nella trasmissione di corrente del cavo originale, perché
è se così fosse basterebbe saldare un nuovo cavo e via.
Ciao VinciM,
ho indirettamente provato, nel senso che con un tester ho verificato, sui piedini della centralina dove si collegano i 2 fili che poi vanno alla pompetta, che nessun alimentazione continua o alternata è mai presente, quindi proprio nulla viene inviato alla pompetta.

Tutto fa pensare ad un guasto della centralina, ma non vorrei comprarne una e poi scoprire che il guasto era da un'altra parte, visto che costano un occhio della testa.

Come ultima spiaggia apro (ossia spacco) il contenitore della centralina stessa e vedo cosa c'è dentro, ho un amico elettronico, magari scova il trucco....
buona fortuna !

(io ho esaurito la competenza)
URL di riferimento