I Forum di Amici della Vela

Versione completa: posizionamento e dimensionamento zattera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
sono in perenne fase riflessiva riguardo alla zattera, al momento ho un eurovinil transocean da 8 in un gavone del pozzetto. Quasi come non averla visti i suoi 70 kg, dentro c'è tutto il necessario per un party ma conto di passare ad una con grab bag separata da 6 o addirittura da 4 , visto che per il 90 % sono io e consorte. Sto anche riflettendo se cambiare posizione ma con il dowgrade dovrei passare a pesi più maneggevoli 30/40 e il gavone tutto sommato non mi dispiace come soluzione. Sopratutto non trovando prove conclusive su quale sia il posto più sicuro il gavone è comunque riparato ed asciutto, per metterla a poppa dovrei far fare dei bei rinforzi e porta via spazio, sulla tuga dovrei fare dei bei rinforzi e porta via visuale.
L'obbligo di certificazione ISO 9650 mi urta parecchio, ma questa è un altra storia.
Hai un Sun Odyssey 40, non puoi appendere la zattera sul pulpito di poppa?
Su SVB c'è un' esempio di culla adatta allo scopo.
Io, sul mio 31', l'ho appesa al pulpito di poppa. Pronta per essere sparata in mare alla bisogna senza alcuno sforzo.Non la lascio sempre li, la imbarco solo quando vado in crociera, per il resto la tengo in garage.
Bell'enigma ! La verità e' che ogni posizione ha i sui pro e i sui contro.
(24-02-2017 11:22)Temasek Ha scritto: [ -> ]Hai un Sun Odyssey 40, non puoi appendere la zattera sul pulpito di poppa?
Su SVB c'è un' esempio di culla adatta allo scopo.

+1
(25-02-2017 11:14)Najapico Ha scritto: [ -> ]
(24-02-2017 11:22)Temasek Ha scritto: [ -> ]Hai un Sun Odyssey 40, non puoi appendere la zattera sul pulpito di poppa?
Su SVB c'è un' esempio di culla adatta allo scopo.

+1

Se si ha la zattera a bordo per una questione di sicurezza penso sia la soluzione migliore. Indubbiamente risulterà antiestetica ma questo è un altro discorso. Dal gavone vedo dura tirare fuori anche un 30/40kg alla bisogna
Sebbene sia convinto che una zattera possa salvarti la vita la odio comunque!!!!
Due anni fa in occasione della revisione e con barca all'ormeggio ho tentato di spostare la zattera dalla tuga, avanti al tambuccio e sotto il boma, al passavanti e di li a poppa: risultato un grande sforzo pressoché inutile perché sono riuscito a portarla, diciamo rotolarla solo e con molta difficoltà fino alle draglie!!!
Lo scorso lunedì con barca in cantiere sempre per revisione ho tentato di spostarla come l'altra volta ed il risultato è che sono bloccato con la schiena da allora per cui ho dovuto ridurre all'essenziale i lavori in barca che mi ero prefisso di fare in cantiere ed ancora oggi soffro il dolore!!!
Non oso immaginare con mare anche solo mosso, non in burrasca, cosa si possa fare anche in due o tre sballottati e sferzati dalle onde casomai anche senza essere presi dal panico!!! Proprio non oso immaginare la stessa situazione da solo!
L'unica soluzione, sebbene orribile, sarebbe di tenerla appesa a poppa ma ho un 34 piedi e la zattera contribuirebbe ad aumentare il beccheggiio e lo squilibrio tra i due bordi. Inoltre impedirebbe l'uso di una delle galloccie di poppa e sono certo che con il tempo mi sradicherebbe anche il pulpito.
Avevo immaginato di sostituirla con una dotata di grab bag ma i pesi non sarebbero diminuiti di molto per cui non ho voluto spendere altri denari.
Speriamo non serva mai!!!
Io ho fatto così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Molto comoda da sganciare se necessario, ma nello stesso tempo ben fissa al pulpito di poppa..
Il dilemma della zattera è comune a molti velisti . Attualmente l'ho sistemata davanti al tambuccio , sotto al boma . Estetica rovinata e visibilità da poppa a prua limitata . Ho deciso di spostarla e alla fine la metterò a poppa attaccata al pulpito , appesa sullo specchio di poppa , un po' laterale .
Sicuramente se dovessi mai usarla in questa nuova posizione sarebbe un'attimo buttarla in mare . Da dove la tengo ora anche in due (pesa 70kg) sarebbe difficile calarla in mare .
ciao Nanni, la ho nella stessa tua posizione, io credo che in caso di problemi basti tagliare le cime che la reggono e darle un bel calcio per farla finire in mare saltando anche le draglia
Sul pulpito di Poppa credo sia la posizione migliore, ma non mi piace molto, avendo una zattera da 8 persone del peso di circa 80 kg.... credo che il peso "appeso" possa dare più problemi che altro.
(05-03-2017 17:40)infinity Ha scritto: [ -> ]ciao Nanni, la ho nella stessa tua posizione, io credo che in caso di problemi basti tagliare le cime che la reggono e darle un bel calcio per farla finire in mare saltando anche le draglia
Sul pulpito di Poppa credo sia la posizione migliore, ma non mi piace molto, avendo una zattera da 8 persone del peso di circa 80 kg.... credo che il peso "appeso" possa dare più problemi che altro.

Con quel peso non penso che con un calcio finisca a mare , anzi se va bene andrà a finire sul passavanti . Per fargli superare le draglie occorre sempre sollevarla . Tenerla a poppa per il peso sarebbe come avere sempre una persona invisibile nel pozzetto . La mia barca pesa circa 10 tons e i 70 kg della zattera non penso abbiano un'influenza decisiva nell'equilibrio dei pesi . Se pensi che a poppa ho i serbatoi del gasolio a sinistra (175 litri) e uno dell'acqua (200 litri) , basta che uno dei 2 sia mezzo vuoto ecco che ti trovi in teoria pesi scompensati.
La mia barca è da crociera e non da regata , quindi non estremizzo la riduzione dei pesi
Preciso : quello dell'acqua è a destra
sulla tuga con il suo bel supporto.

in caso di pre-allarme si fa scivolare sul passavanti attenti che il lato bombola sia verso l'alto.

solo successivamente, quando veramente serve, il " cancello " della battagliola sarà aperto sganciando le due draglie tra i candelieri e la zattera spinta in acqua cosicchè la bombola capiterà verso il basso.

noi la tenevamo così con il " cancello " pronto sia a dritta che a sinistra.
fortunatamente non è mai servito ma ogni tanto facevamo all'ormeggio le esercitazioni da tuga a passavanti per verificare che tutto fosse a posto.

Smiley53Smiley53Smiley53
Ho un 34 piedi, quando l'ho comprato aveva la zattera sulla tuga, con tutti i problemi per la visibilità e a mio parere di non facile accessibilità alla zattera in condizioni avverse. In particolari condizioni, preferirei stare nel pozzetto ed è per questo che ho deciso di riporla nel gavone, con l'accortezza di tirarla fuori e lasciarla nel pozzetto qualora dovessi ritenere che possa essere necessario farlo. E' un pò come dover prendere una o più mani di terzaroli....basta non aspettare che sia troppo tardi
Soluzione costosa alla quale avevo pensato: due zattere da 4 di costruzione sfalsata di 2 anni da far revisionare alternativamente.
Cmq sulla prossima barca zattera piccola sul pulpito di poppa.
Ciao Nanni, su 4,5 tonn. 80 kg. a poppa estrema sono davvero tanti anche non avendo velleità da regatante il beccheggio viene favorito!
Ciao Squale io cerco di immaginare come sarebbe la navigazione al rinforzare del vento e del mare con un "cadavere" così ingombrante nel pozzetto!
Avevo accarezzato il pensiero di porla vicino all'ultimo candeliere sinistro e fare un cancelletto alle draglie ma il problema è sempre 80 kg all'estrema sinistra anche se con una posizione più avanzata che all'estrema poppa si ridurrebbe il beccheggio.
La mia barca, Comet 420, ha l'alloggiamento per la zattera davanti alla discesa sottocoperta nel vano che si vede in foto sotto il trasto:

[attachment=25077]

abbastanza comodo perché non intriga, forse di non facilissima estrazione in caso di utilizzo (ma il piano si cava in un attimo).

In effetti lì ci sta solo quando sono in crociera con la cabina di poppa piccola occupata, per la maggior parte del tempo sta nella cabina, all'asciutto e protetta sopratutto quando non prevedo di affondare.

898989
Norman ciao, l'alternativa sarebbe andare sulla tuga e sollevarla per superare le draglie. Nella mia barca tra la base del tavolo del pozzetto e il tambuccio , sarebbe anche abbastanza centrale, più in basso che sulla tuga, e non proprio a poppa . Mi auguro non serva mai.....scusami grat grat Smile
Ciao ma pensate che se dovesse servire succederebbe in piena bonaccia?
Io mi tocco i gioielli, ma credo che se mi dovesse servire sarei in una brutta buriana per cui il rollio aiuterebbe a farla volare fuori!
E comunque passa solo la draglia bassa....
(06-03-2017 00:49)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao ma pensate che se dovesse servire succederebbe in piena bonaccia?
Io mi tocco i gioielli, ma credo che se mi dovesse servire sarei in una brutta buriana per cui il rollio aiuterebbe a farla volare fuori!
E comunque passa solo la draglia bassa....


fai comunque un paio di cancelli.
ti eviti un sacco di fatica in un momento che avrai altro da fare.

buon vento, Carlo
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento