I Forum di Amici della Vela

Versione completa: devo riverniciare l'albero?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho l'albero a terra per rifare il sartiame e dopo aver fatto la carena alla barca mi si pone questo dubbio
l'albero é già verniciato e sovraverniciato, c'è uno strato verde che credo sia il primer, uno strato bianco e poi l'ultimo é mdi vernice credo automobilistica (acrilico?), un grigio metallizzato che adesso é un grigio matto ed in alcuni punti la vernice é consumata del tutto dal sole e scrostata (solo l'ultimo strato grigio)
questi punti li ho carteggiati, lavato con diluente nitro e verniciati con vernice acrilica grigia, ma lo stacco si vede (il jumper (diamante) é riverniciato pure ma non si capisce proprio per questo, mentre l'albero in controluce si vede netto)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
opzione 1: lascio tutto così perché sono stanco di lavorare alla barca per quest'anno tanto la vernice spray presto si cuocerà un po (in foto é appena passata) e tanto non si vedrà nulla dalla coperta.... questa é la mia preferita
opzione 2: carteggiatina leggera, pulitura e verniciatura spray acrilico (bomboletta)
opzione 3: carteggiatina leggera, pulitura, smalto poliuretanico bicomponente a pennello
non mi dite oramai che hai l'albero a terra...perché questo non mi fa differenza che sono STANCO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
NO!
Tornando alla domanda? Contento te contenti tutti, sei stanco lascia stare tutto così, come dici tu da sotto non si vede... ma la prossima facciamo un bel lavoretto ok?21Smiley2
Ciao buongiorno. Ho lo stesso problema. Sto per alarla e tirare giù l'albero per verificarlo/manutenzione/sartie. Ma il mio è assai peggio. Pensavo primer e bicomponente. Nella fattispecie NAUTILUS POLYURETHANE ENAMEL. Ma non saprei dirti se si tratta della scelta più giusta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
primum non nocere...anche se sento già gli anatemi dei mio rigger/velaio quello che c'è al 90% é buono, solo nei punti di attrito e in alto in alto la vernice era deteriorata ed é dunque stata carteggiata il minimo indispensabile, pulita con diluente e sovraverniciata con la bomboletta acrilica io ho paura di fare un lavoro che fra due anni viene via tutto e poi mi ritrovo a dover davvero sabbiare l'albero...
Tra un mese rivernicio il mio albero NEMO di 15 mt. Si sta staccando la vecchia vernice in più punti (a causa delle ossidazioni partite come al solito dalla mancanza del DURALAC tra acciaio e alluminio). Prevedo una settimana di lavoro fatto con tanta calma e buon tempo (necessario per forza). Non so se svernicerò gli strati di epox e poliuretanica o poliacrilica esistenti con solo rotorbitale o togliendo prima anche a fiamma di gas. Dopo passerò la monocomponente ZINCOTASS di cui puoi trovare ampie discussioni sul forum. Mi fido dei pareri espressi sul forum su esperienze con ZINCOTASS...e ritengo che su un oggetto come l'albero, sottoposto continuamente a movimenti di torsione e flessione, la monocomponente sia più idonea di qualsiasi rigida e vetrificata bicomponente, soprattutto sull'alluminio che già tende a "sputare" qualsiasi verniciatura. Inoltre si può riprendere successivamente con maggiore facilità.
Questo il mio sintetico contributo sul tema...quando fare il lavoro dipende solo da quanto ti va, perché un altro anno all'albero che hai non credo cambi niente. Forse urge di più un intervento su cime e bozzelli...da quello che si vede in fotoSmiley2Smiley4
zincotass... grazie ora leggo un po'. disarmati bozzelli, moschettoni, drizze e scotte. La ferramenta è lì che mi guarda, non so cosa fare, provare a lavarla (benzina?) poi annegarla nel crc? ... boh. Le cime sono a mollo... eran così bruciate che togliendole alcune han fatto polvere. Speriamo di salvare qualcosa perché a comprar nuovo... mi sparo. Comunque una bella revisione all'albero mi pare necessaria. E già che ci sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marcoooooooo Eddaiiii.... albero a terra... approfitta. Fai un bel lavoro. Ti fai aiutare dal secco...Thumbsupsmileyanim
ehh si hai ragione... però non si finisce mai...vediamo
quasi due anni, l'albero é di nuovo a terra per essere riverniciato e fare qualche lavoretto (drizza testa d'albero, pulire sartiame e teste ecc) sull'albero c'è primer per alluminio verde, primer (penso epossidico) bianco e vernice (penso acrilica da carrozziere) grigio metallizzato. ho cominciato a grattare, pure troppo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho esposto l'alluminio in qualche punto per sbaglio mi sto ammarronando, sono all'aperto, al porto, non si può spruzzare vernice ne tantomeno sabbiare, volevo fare il ciclo international perfection che a rullo e pennello si dice sia simile allo spruzzo ma ho paura di incasinarmi terribilmente (4 strati di prodotti diversi dati all'aperto a rullo)
vado di zincotass? bianco c'è qualcuno che ha una foto ravvicinata di un albero verniciato con questo prodotto?
grazie
Io due anni fa ho fatto rivestite un albero di un sun odyssey 58, 25mt di albero, il proprietario lo voleva nero tipo carbonio, me lo ha fatto una ditta e coperto con adesivo Dell 3M.. Devo dire che il risultato era ottimo e fino ad ora tiene bene. Circa 200€e una giornata di lavoro
Interessante, come è stato applicato a freddo e poi scaldato con pistola termica? Finitura lucida o matt? Puoi postare foto? Grazie.
Dovendo prepararmi allo stesso lavoro, vi volevo chiedere come si comportano le scelte a distanza di un paio di anni ? Ovvero la riverniciatura dell'albero di Marco ed i vrapping al carbonio?
Grazie
BuonVento

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk
Nel 2017 con zincotass ho fatto il boma del Comet 910. Piccola cosa, era già verniciato nero ma scolorito in molti punti a causa dello sfregamento, non c’erano punti con ossido o scrostati. Specifico questo per stabilire bene le condizioni di partenza; ho “carteggiato” con spugna abrasiva già abbastanza consumata, con attenzione, su tutta la superficie, una passata di pezza imbevuta di acetone e poi due mani a rullino di zincotass nero. Facile da stendere, copre facile e bell’aspetto finale. Fino ad un anno fa (poi ho venduto) era perfetta.
Specifico ancora che non c’erano parti ossidate o scrostate, quindi la pittura è andata sulla vernice o sul fondo originale della nemo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vai di zincotass, due passate incriciate senza ripassare troppo che poi si imoasta...viene bello liscio. Usa il sup pizzolente diluente. Si toglie facile con acetone

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Si, è la scelta proncipale maaa guardando in rete si sono invetati altri prodotti simili forse migliori o peggiori.
Proveró sul boma e poi il resto.
BuonVento
URL di riferimento