I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cambio passascafo/spessore carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
anni fa ho sostituito 6 dei 7 passascafo della mia "vecchietta". oggi nel sostituire l'ultimo ho preso l'occasione per misurare lo spessore di carena verso poppa. è quasi un centimetro. a occhio nordcantieri non andava molto in economia sulle sue costruzioni parendomi che barche di oggi anche più grandi abbiano un'opera viva talvolta ben più sottile.
(04-03-2017 14:38)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]anni fa ho sostituito 6 dei 7 passascafo della mia "vecchietta". oggi nel sostituire l'ultimo ho preso l'occasione per misurare lo spessore di carena verso poppa. è quasi un centimetro. a occhio nordcantieri non andava molto in economia sulle sue costruzioni parendomi che barche di oggi anche più grandi abbiano un'opera viva talvolta ben più sottile.

Un po' è vero quello che dici,un po' era anche dovuto ad una scarsa conoscenza/consapevolezza riguardo i materiali.
Le barche più recenti hanno spessori diversi a seconda della posizione, dove non serve ne mettono meno, in base agli sforzi da sopportare.
Che oggi si tenda a risparmiare su tutto è ugualmente vero..Smiley64

BV
gli scafi sono la parte meno costosa della barca, credo in % che arrivino a malapena al 25% del totale.
nessuno risparmia su quello, in genere lo fanno sull' attrezzatura e sugli arredi.
1 cm e' poco se e' laminata in mat.. le alpa arrivano a 3 cm.
1 cm e' tanto se e' laminata con stuoie a filo continuo.

in generale costa molto di piu togliere che aggiungere, costa di piu perche vuol dire utilizzare materiali migliori che hanno costi piu alti.

in toscana di koala ce ne sono diversi.. pero penso li facessero a viareggio dopo il fallimento, sembrano ancora tutti a galla.. non vorrei dire fesserie ma.. era una barca da brigatisti rossi.
davvero?
La usavano per portare le armi
Non dargli importanza!! Anche la Renault 4 fu utilizzata in un'occasione macabra ma non per questo pensiamo di lei che è macabra!!
B.V.
URL di riferimento