I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bulloni deriva Oceanis 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Salve.
Sto diventando armatore di un bellissimo oceanis 411 del 2001.
Allego alcune foto dei bulloni che tengono la deriva.
Secondo voi sono a posto o deve essere ricercata qualche motivazione per la presenza di ruggine?
O è semplicemente incuria del proprietario?
Prometto di disturbarvi ulteriormente per domande e consigli.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Come già avevo accennato a mio avviso non vanno bene e necessita un controllo approfondito. Stiamo discutendo di una parte strutturale importante e visto che ancora la barca non è tua, fai fare un controllo attento da un bravo tecnico e vedrai che ti dirà di sostituirli.
BV
Non ci vedo niente di preoccupante. La visita ad occhio di un tecnico non serve a niente, se ce ne fosse necessità l'unica visita seria è quella di una radiografia con barca in secco. Decappante antiruggine e diversi mani di verniciatura, stop
Già da una prima visione sembra che il proprietario l'abbia trascurata questa barca per avere i bulloni ridotti in queste condizioni! Come primo step non è affatto positivo... Proviene forse da charter? Comunque nel dubbio lascerei perdere visto che ancora non è tua.
Ti conviene, spendendo magari qualcosa in piu, trovarne un altra in buone condizioni e dormire tranquillo.
Comunque per quanto riguarda il modello, ottima scelta!
BV
la resina intorno al bullone mi sembra buona
se cede la chiglia, a regola dovrebbe cedere la vetroresina non i bulloni
poi chiaramente possono cedere i bulloni, ma non l'ho mai sentito dire
anzi ricordo di una discussione dove svitati i dadi, la chiglia non voleva sapere di venir via...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I punti di vista sono tanti ma i bulloni o dadi non devono presentare segni di ossidazione. Chi ti dice che l'acqua non sia penetrata e la filettatura ( che non vedi) è andata? La loro sostituzione se la barca è in un invaso non comporta costi gravosi anzi falli sostituire al vecchio armatore
Io , visto che hai chiesto, sono convinto che non vanno bene.
Forse il mio è un abbaglio, ma, la deriva non dovrebbe essere tenuta da dadi che si avvitano sulla verga filettata?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
(05-03-2017 12:42)stiuz Ha scritto: [ -> ]Forse il mio è un abbaglio, ma, la deriva non dovrebbe essere tenuta da dadi che si avvitano sulla verga filettata?

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Sulla mia è così ma evidentemente sul 411 è al contrario.
Si ma i bulloni dove si avvitano? Mi sembra un controsenso. La deriva sarebbe tenuta da un dado inglobato nella resina....

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
o magari nella resina c'è annegata una intera struttura di barre e tubi con i bulloni saldati sopra a tenere ghisa resina o piombo secondo il caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beneteau li mette così, un po' di ruzza è nella norma.Smiley57
Magari prima di pagare un controllino ci sta: la chiave
giusta in mano a uno del mestiere, e si vede subito...
dilettanti astenersi, pleaseSmiley64
Ma di 411 sbulbati non ho notizie.
(05-03-2017 12:40)timeout Ha scritto: [ -> ]I punti di vista sono tanti ma i bulloni o dadi non devono presentare segni di ossidazione. Chi ti dice che l'acqua non sia penetrata e la filettatura ( che non vedi) è andata?

Concordo!
Infatti si vede dalle foto 2 e 3 una sentina con tracce evidenti di acqua stagnata a lungo e ridotta anche un po male. Segni evidenti di negligenza nella manutenzione dell'armatore.
Per quanto riguarda la sostituzione di dadi e bulloni oltre al tirare giu il bulbo (!), lo farei fare solo dai cantieri... Beneteau! Non conosco molti cantieri con le competenze all'altezza di un lavoro cosi delicato e importante e qualora li trovassi penso che ti costerebbe un botto!
BV
Non ho mai visto i prigionieri che si avvitato da dentro, di solito sono annegati nel piombo o nella ghisa, curvati perchè non si sfilino e serrati con dadi da dentro, sempre meglio mettere dado e contro dado.
Misteri.-
Levati il dubbio, fai svitare i prigionieri da un perito serio. Se tutto ok la compri ed il perito lo paghi tu, se non è a posto abbandoni e il perito lo paga il venditore. Anche se tutto ok i prigionieri li sostituirei con dei nuovi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jeanneau e beneteau li montano così...
Se è entrata acqua in sentina direi che è normale, utile comunque farli vedere ad un perito

Ottima barca....
(05-03-2017 17:08)infinity Ha scritto: [ -> ]Jeanneau e beneteau li montano così...
Se è entrata acqua in sentina direi che è normale, utile comunque farli vedere ad un perito

Ottima barca....

Jeanneau ha i prigionieri annegati nel bulbo e piastre (più grandi di queste) con rondella e dado.

BV
Ho una Jeanneau 42.2 e confermo che i prigionieri sono annegati e i dadi ricoperti da gelcoat . Hanno comunque il doppio dado e rondelle molto grandi.
Mah io ho uno Jeanneau, i miei dadi sono a vista (o almeno ... mi state facendo venire un mega dubbio), le piastre di acciaio sono più grandi, nel fine settimana fotografo....
Io non ci vedo nulla di particolare se non che la barca è sciattata e sporca, che sia rimasta dell'acqua non ci sono dubbi ma magari ha qualche candeliere lento da sigillare.
I bulloni del 411 sono fatti cosi si avvitano su un bulbo in ghisa ne più ne meno come se vi avvitereste le barre filettate nella configurazione barre e dadi ma il principio non cambia, e forse la soluzione bullone è più pratica perché ti consente di sostituirli ad uno ad uno anche con la barca in acqua.

le cose da vedere semmai sono altre e visto la domanda è l'esperienza, che mi sembra poca, forse è meglio sentire un buon perito
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Tra qualche giorno aliamo la barca e in quel frangente facciamo controllare, anche se credo che la ruggine sia creata da acqua stagnante. Nell'ultimo anno la barca è stata usata solo 2 volte.
Come già detto avrò bisogno ancora della vostra esperienza.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
URL di riferimento