I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cursore rollafiocco duro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sono nuovo del forum ho cercato ma non ho trovato una risposta già presente mi scuso se già ci fosse.

possiedo un rollafiocco profurl ma non c'è scritto il modello il problema è che il cursore non scorre bene sui profili in alluminio tende a tirarseli dietro ed una giunzione si è allargata, la drizza da sola va che una meraviglia e quando issato si rolla a mano senza problemi
come posso fare?
sostituire il cursore potrebbe essere valido? sapreste indicarmi chi vende le parti di ricambio in italia che non sono riuscito a trovare
grazie
Il problema non è nel cursore, che puoi sempre pulire e lubrificare o smontare e carteggiare, ma nelle giunzioni dei profili che si sono probabilmente scollegate.

Comunque:
Profurl Italia: C-Marine srl Tel 0187.670828 info@cmarine.it
magari basta stringere i grani...
[quote='albert' pid='439061529' dateline='1488978712']
Il problema non è nel cursore, che puoi sempre pulire e lubrificare o smontare e carteggiare, ma nelle giunzioni dei profili che si sono probabilmente scollegate.

ma non scorre neanche quanto non c'è la vela quindi lo sforzo dovrebbe essere a zero invece non si riesce a tirare a mano
(08-03-2017 23:20)zankipal Ha scritto: [ -> ]magari basta stringere i grani...

i grani li ho strinti ma ho fatto peggio... sicuramente un paio sono da sostituire ora però il problema c'è anche senza vela non scorre con la drizza
(09-03-2017 10:57)clamer Ha scritto: [ -> ]
(08-03-2017 23:20)zankipal Ha scritto: [ -> ]magari basta stringere i grani...

i grani li ho strinti ma ho fatto peggio... sicuramente un paio sono da sostituire ora però il problema c'è anche senza vela non scorre con la drizza

Ma non scorre su tutto il profilo o si incastra quando passa sulle giunture ?

Nel primo caso può essere un problema della girella (di solito però si consuma e si lasca, non si stringe), nel secondo caso è un problema di inserti del profilo; se sono scesi gli inserti interni i profili si sono disallineati e dunque la girella si impunta ad ogni giuntura.
Se punta nelle giunzioni, vuole dire che le anime hanno preso un pò di gioco, oppure più facilmente i profili si sono slabbrati, in quel caso vanno stretti i grani mantenendo allineata la canalina.
Se invece è dura la vela a salire, potrebbe essere un difetto ricorrente su quegli avvolgitori, dentro alla testa c'è una boccola in plastica nera che tiene in guida l'attacco della penna con la canalina, se è andata fuori posizione, quando issi la vela non scorre.
[quote='clamer' pid='439061489' dateline='1488973021']
sono nuovo del forum ho cercato ma non ho trovato una risposta già presente mi scuso se già ci fosse.

Così nuovo che hai saltato la sezione "Welcome on Board" Smiley59
(09-03-2017 20:53)salvatore57 Ha scritto: [ -> ][quote='clamer' pid='439061489' dateline='1488973021']
sono nuovo del forum ho cercato ma non ho trovato una risposta già presente mi scuso se già ci fosse.

Così nuovo che hai saltato la sezione "Welcome on Board" Smiley59

Di cosa si tratta?
(09-03-2017 19:31)zankipal Ha scritto: [ -> ]Se punta nelle giunzioni, vuole dire che le anime hanno preso un pò di gioco, oppure più facilmente i profili si sono slabbrati, in quel caso vanno stretti i grani mantenendo allineata la canalina.
Se invece è dura la vela a salire, potrebbe essere un difetto ricorrente su quegli avvolgitori, dentro alla testa c'è una boccola in plastica nera che tiene in guida l'attacco della penna con la canalina, se è andata fuori posizione, quando issi la vela non scorre.

Ma la boccole dentro la testa è sostituibile?
Grazie mille
(11-03-2017 23:26)Dragonfly 920 Ha scritto: [ -> ]
(09-03-2017 19:31)zankipal Ha scritto: [ -> ]Se punta nelle giunzioni, vuole dire che le anime hanno preso un pò di gioco, oppure più facilmente i profili si sono slabbrati, in quel caso vanno stretti i grani mantenendo allineata la canalina.
Se invece è dura la vela a salire, potrebbe essere un difetto ricorrente su quegli avvolgitori, dentro alla testa c'è una boccola in plastica nera che tiene in guida l'attacco della penna con la canalina, se è andata fuori posizione, quando issi la vela non scorre.

Ma la boccole dentro la testa è sostituibile?
Grazie mille

Non serve sostituirla, di solito non è rotta è solamente disassata perchè di serie è incollata, occorre mettere dei grani per bloccarla
(12-03-2017 11:58)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(11-03-2017 23:26)Dragonfly 920 Ha scritto: [ -> ]
(09-03-2017 19:31)zankipal Ha scritto: [ -> ]Se punta nelle giunzioni, vuole dire che le anime hanno preso un pò di gioco, oppure più facilmente i profili si sono slabbrati, in quel caso vanno stretti i grani mantenendo allineata la canalina.
Se invece è dura la vela a salire, potrebbe essere un difetto ricorrente su quegli avvolgitori, dentro alla testa c'è una boccola in plastica nera che tiene in guida l'attacco della penna con la canalina, se è andata fuori posizione, quando issi la vela non scorre.

Ma la boccole dentro la testa è sostituibile?
Grazie mille

Non serve sostituirla, di solito non è rotta è solamente disassata perchè di serie è incollata, occorre mettere dei grani per bloccarla

grazie mille
appena mi è possibile vado a controllare
grazie a tutti per l'aiuto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(08-03-2017 13:37)clamer Ha scritto: [ -> ]sono nuovo del forum ho cercato ma non ho trovato una risposta già presente mi scuso se già ci fosse.

possiedo un rollafiocco profurl ma non c'è scritto il modello il problema è che il cursore non scorre bene sui profili in alluminio tende a tirarseli dietro ed una giunzione si è allargata, la drizza da sola va che una meraviglia e quando issato si rolla a mano senza problemi
come posso fare?
sostituire il cursore potrebbe essere valido? sapreste indicarmi chi vende le parti di ricambio in italia che non sono riuscito a trovare
grazie

Buongiorno amici
vorrei fare la manutenzione, fino a oggi ho spruzzato wd 40 diciamo,ma
la ghiera nella foto risulta bloccata. Ho provato con una chiave a "catena" (non so come si chiama di preciso ma di quelle che si usano x i filtri delle moto )
Secondo voi faccio male a forzare? Qualche consiglio ? Grazie grazie
Più precisamente la girella risulta un po dura e anche utilizzando la chiave di cui sopra non riesco a girare (tra l altro ho anche qualche dubbio sul senso di rotazione) non conosco la marca dell avvolgifiocco... Siate clementi con la mia ignoranza Wink
Ho letto su questa discussione che non si deve usare wd 40, aimeh ! sigh
Ho letto su questa discussione che non si deve usare wd 40, aimeh ! sigh
[/quote]

Già, lo raccomanda anche la Profurl. Cosa che ho fatto pure io e poi mi sono affrettato a lavare con acqua e sapone. Spero di non aver fatto danni!!!


Colgo l'occasione per chiedere informazioni in merito ad un avvolgitore appunto Profurl modella C290.
Allo scopo allego una foto che spero mi aiuti nella richiesta di delucidazioni.

1) a cosa serve il multitop, come ho scritto nella foto ad impedire che la drizza si attorcigli e che quindi non faccia girare la testa quando si avvolge la vela?
2) anche in questo avvolgitore le già citate boccole di plastica nera inserite nella testa/cursore girevole (composta di due parti: una deputata a drizzare la vela e l'altra a ricevere la penna della stessa vela) sono piuttosto malconce. Io le sto rifacendo ma le originali, che ho tolto, hanno un foro laterale da 4 mm che non so a cosa serva, forse aveva un grano che la bloccava nella sua sede? (qui ho letto che dette boccole erano incollate);
3) E' logico che la testa/cursore debba essere libera di salire e scendere ma solo la parte che fissa la penna della vela deve girare solidale col profilo tubolare, mentre quella che invece fissa la drizza deve essere ferma al girare del profilo, giusto? Se così fosse la boccola che gira col tubolare dovrebbe avere il profilo interno come del tubolare di alluminio per non girare?

[attachment=25357]
Ok ricevuto grazie, lavare tutto con acqua e sapone, ma se non riesco a smontare la girella l acqua e sapone laverà solo all esterno credo, qualcuno mi sa consigliare come fare x smontare sta benedetta girella? Non vorrei ci fosse un sistema a pressione particolare, a me sembra che si debba solo svitare ma ho paura a forzare
grazie amici e buona domenica di vento!!
Onestamente non so se l'acqua e il sapone siano efficaci, io l'ho fatto per tacitare la coscienza. Invece ho rifatto nuove le boccole di plastica che sono all'interno. Infine anche a me piacerebbe aprire la testa ma non capisco come si possa fare. Temo sia assemblata a pressione.
Grazie , vorrei verificare anche io l interno ma proverò prima con questa acqua e sapone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao a tutti torno sull argomento sperando che l allegato siveda: qualcuno sa che tipo di rolla fiocco è? Ma soprattutto come si smonta questa testa del rulla? Grazie in anticipo x l interessamento
Pagine: 1 2
URL di riferimento