I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuffia similvolvo.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Smontato asse e boccola, piuttosto consumata, della linea d'asse, dovrei sostituire, visto che ho la barca in invaso, anche la cuffia che ormai ha più di 7 anni. Vorrei sostituirla con il modello che ho allegato con il tappo per ingrassaggio e un'attacco per un tubo. Il dubbio è proprio questo, l'uso di quel tubicino. In alcuni siti lo danno come un attacco per acqua di mare per la lubrificazione, su SVB semprerebbe invece che la sua funzione sia quella di espellere l'aria che spesso si incamera nella cuffia e secondo me questa sarebbe la funzione più logica dato che l'acqua arriva già a lubrificare e raffreddare la cuffia. I problemi nascono quando si forma una sacca d'aria...che ne pensate? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia cuffia Volvo è senza tappo e senza tubicino. Secondo me quel tubicino è per portare acqua di mare, che in alcune barche ho visto. Nella mia è sufficiente schiacciare la cuffia dopo il varo per far rientrare l'acqua di mare all'interno. Ovvio che collegare il tubicino per l'acqua necessiti di un'altra presa a mare, cosa che non mi entusiasma...
Quanto all'ingrassaggio ci sono pareri discordanti. La mia non la ingrasso mai. Se per ingrassarla rovini una delle flange, cosa più che probabile, poi ti tocca sostituirla perchè perde acqua.
Ma sentiamo altri pareri.
Nella mia barca hanno installato 3 anni fa una cuffia Radice che ha un tappino per mettere del grasso al silicone. Mi ci trovo bene
Il nome esatto del prodotto è: TENUTE ASSIALI RADICE TIPO RMTA – RMTO

Qui trovi le infos:
http://www.elicheradice.com/linea58/down...ssiale.pdf
Ogni volta che varo la barca, devo schiacciare la cuffia di pochissimo per far uscire un po’ d’ acqua.
Il "tubicino" serve a portare acqua in cuffia (così oltretutto espelle anche l'aria eventuale probabilmente) perché altrimenti avrebbe non un portagomma ma un tappo di apertura e chiusura.
Il grasso a mare ha un difetto: se ci sono impurità o sabbia o fango in sospensione nell'acqua potrebbe trattenerle e rovinare gli anelli di tenuta come carta abrasiva.
...comunque della cuffia che hai messo in foto c'è già una discussione esaustiva sul forum...
Cerco di spiegarmi meglio,,, con questa cuffia trovo sempre aria per cui devo sfiatarla spesso, mi chiedevo se il modello con l'attacco per il tubicino puó fungere da sfiato per l'aria tenendo lo scarico ben sopra la linea di galleggiamento. Sul sito SVB tra le note a questo articolo mi sembra di capire che può avere questa funzione. In pratica l'aria dovrebbe uscire senza doverla sfiatare manualmente...o sbaglio?
(10-03-2017 19:23)silentisland Ha scritto: [ -> ]Cerco di spiegarmi meglio,,, con questa cuffia trovo sempre aria per cui devo sfiatarla spesso, mi chiedevo se il modello con l'attacco per il tubicino puó fungere da sfiato per l'aria tenendo lo scarico ben sopra la linea di galleggiamento. Sul sito SVB tra le note a questo articolo mi sembra di capire che può avere questa funzione. In pratica l'aria dovrebbe uscire senza doverla sfiatare manualmente...o sbaglio?

Non sbagli.
Io ho installato da un paio di mesi una cuffia molto simile a quella in foto, credo sia Radice. Non è Volvo perchè il mio asse è 22mm e Volvo parte da 25mm.

Ha un foro con relativo tappo per la lubrificazione e il tubicino come quello in foto per il raffreddamento, che mi dicono sia facoltativo.

Io ho fatto un lavoro che è una via di mezzo, ovvero ho collegato un tubicino trasparente molto lungo che sale sopra la linea di galleggiamento e piega fino ad arrivare a portata di mano. All'altro estremo ho chiuso con una valvolina tipo sfiato termosifone.
Quando viaggio solitamente apro la valvola per sfiatare eventuali bolle, che comunque vedo che non si formano. Vedo il livello che resta costante circa 20cm sopra e il raffreddamento non è prodotto da acqua corrente ma ha quel minimo ricambio garantito dalla tolleranza dell'asse.
Anche dopo un paio d'ore di smotorata la cuffia è appena tiepida quindi sono soddisfatto del lavoro.
(10-03-2017 19:23)silentisland Ha scritto: [ -> ]Cerco di spiegarmi meglio,,, con questa cuffia trovo sempre aria per cui devo sfiatarla spesso, mi chiedevo se il modello con l'attacco per il tubicino puó fungere da sfiato per l'aria tenendo lo scarico ben sopra la linea di galleggiamento. Sul sito SVB tra le note a questo articolo mi sembra di capire che può avere questa funzione. In pratica l'aria dovrebbe uscire senza doverla sfiatare manualmente...o sbaglio?

Non sbagli.


A velocità basse basta portare il tubicino a un punto sempre sopra la linea di galleggiamento, stando attenti a non fare "inversioni a U" e attivare l'effetto sifone.

L'Evolution e' un evoluzione dello Stuffy Box "normale", quello senza ingrassatore e sfiato. Questo si lubrifica normalmente ad acqua, ma (almeno sulla mia barca) dovevo sfiatarlo spesso manualmente .
Grazie, quindi non avevo capito male. Visto che devo per forza sostituirla prenderò il modello evolution dato che il costo più o meno si equivale.
(10-03-2017 15:08)silentisland Ha scritto: [ -> ]Smontato asse e boccola, piuttosto consumata, della linea d'asse, dovrei sostituire, visto che ho la barca in invaso, anche la cuffia che ormai ha più di 7 anni. Vorrei sostituirla con il modello che ho allegato con il tappo per ingrassaggio e un'attacco per un tubo. Il dubbio è proprio questo, l'uso di quel tubicino. In alcuni siti lo danno come un attacco per acqua di mare per la lubrificazione, su SVB semprerebbe invece che la sua funzione sia quella di espellere l'aria che spesso si incamera nella cuffia e secondo me questa sarebbe la funzione più logica dato che l'acqua arriva già a lubrificare e raffreddare la cuffia. I problemi nascono quando si forma una sacca d'aria...che ne pensate? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io invece credo che sul portagomma presente sulla cuffia ci arrivi l'acqua di raffreddamento, mentre al dado presente in prossimità delle labbra di tenuta, ci va un ingrassatore all'occorrenza, no?
Io ho un Volvo senza presa d'acqua.
Però il mio astuccio asse ha di serie l'innesto del tubicino di raffreddamento che va ad una presa a mare dedicata.
Non capisco perchè silentisland deva sfiatare più volte. Lo si fa quando si vara la barca, esce l'aria perchè la flangia è inclinata verso l'alto e al suo posto entra l'acqua, fino all'alaggio successivo.
Secondo me il tubicino di entrata acqua è importante per salvaguardare cuffia e asse.
Con il tubicino l'acqua circola fra giunto e uscita asse e raffredda più efficacemente le parti striscianti.
Anche il mio meccanico sconsiglia l'ingrassaggio della cuffia.
Appena vado in barca fotografo la mia (molto simile a quella presentata qui): il precedente proprietario l'ha collegata con un tubetto ad un piccolo serbatoio (tipo olio dei freni) colmo di olio motore fresco. Credo che sia una emerita cavolata perchè ho già notato che, in pratica, il tubetto indica il livello del mare, che risale dal tubo, mentre l'olio galleggia sopra senza minimamente mostrare l'intenzione di scendere ed andare a lubrificare alcunchè. Avendo ormai capito lo "stile" dell'ex proprietario, non sono stupito più di tanto. Credo che uno di questi giorni eliminerò il serbatoio mantenendo come sfiato il tubetto. O faccio una caxxata maxima?
Bravo FEDE55!! Oltretutto non tutte le gomme reggono bene gli olii e anzi molte possono essere danneggiate proprio da questi, indurendo o decomponendosi. Quindi leva leva e torna a sistemi corretti.
Avevo fatto un quesito sul sistema di tenuta a dischi contrapposti, ma non è stato inserito forse perché si poteva fare propaganda ad una ditta in particolare. Quindi torno a chiedere, genericamente, per la tenuta di cui parliamo il sistema "manecraft" come è considerato e che svantaggi ha? a parte il prezzo sicuramente superiore (ma non troppo). Lo garantiscono per 10.000 ore, che sono molte certamente.
(11-03-2017 14:06)panakeia Ha scritto: [ -> ]Avevo fatto un quesito sul sistema di tenuta a dischi contrapposti, ma non è stato inserito forse perché si poteva fare propaganda ad una ditta in particolare. Quindi torno a chiedere, genericamente, per la tenuta di cui parliamo il sistema "manecraft" come è considerato e che svantaggi ha? a parte il prezzo sicuramente superiore (ma non troppo). Lo garantiscono per 10.000 ore, che sono molte certamente.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=122622
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=122610
Grazie. Visti. Pazzesco che non ci sia nessuna esperienza MANECRAFT!!!
Con quello che costa...c'è roba uguale se non superiore che costa un quarto!
Ho la cuffia Volvo normale da un po' di tempo con durate alterne da 1 a 5 anni e ho già letto che alcuni se la sono ritrovata piena d'aria e surriscaldata, quindi rovinata, dopo un'ora di motore e dopo una precedente bolina dura nonostante il regolare spurgo dopo il varo.
Secondo me il tubicino va usato semplicemente come sfiato e portato sopra la LW, anche se non ho esperienze dirette in merito.
Silentisland io proverei così come dici, ovviamente terrei sotto controllo temperatura e eventuali malaugurati gocciolamenti.
Fede55 sempre secondo me fai bene, anche perchè come scrive Panakeia non so come possa reagire la gomma della cuffia a contatto con olio per motore.
Io ho un'Oceanis 440 del 92 e monta la cuffia Volvo senza quel portagomma. Ha però installata sull'astuccio dell'asse in prossimità della cuffia un ingresso acqua con propria presa a mare. Io sfiato normalmente al momento del varo e si percepisce benissimo il sibilo dell'aria che esce fino al momento che dell'acqua. Per adesso ho sostituito solo una volta la cuffia dopo ca. 8 anni di mio possesso (e non so da quanto era li prima dell'acquisto) perché cominciava a fare qualche goccia e quella che ho sotto non è originale Volvo, ha già 5 anni e per adesso tutto Ok. Ogni tanto (ca. una volta l'anno) la controllo schiacciandola un po' e mai trovata aria. Ho provato ad ingrassarla, ma, come qualcuno ha già accennato, ho avuto paura di rovinarla ed ho soprasseduto
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento