I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Help sensore livello carburante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti.

Ho un problema con la misura di livello carburante e mi chiedo se qualcuno mi può aiutare a capire dove effettivamente sia il problema... non che sia vitale (sono abituato a misurare il consumo in base alle ore di motore ed a tenere il serbatoio sempre pieno :88Smile, ma voglio che l'attrezzatura di bordo funzioni. E questo vale anche per l'indicatore di livello del gasolio.

Inizio dalla descrizione del problema: la lancetta dell'indicatore è fissa sul quarto di serbatoio, ma il serbatoio è pieno.
Il sensore è di tipo capacitivo, e quindi senza galleggiante, e lavora nel campo 6-180 ohm (VDO). Il connettore ha 3 poli.

Cercando di circoscrivere la causa - indicatore o sensore - ho staccato il connettore del sensore. Quando il connettore del sensore è staccato la lancetta indica "pieno" (veramente arriva a fondo scala, oltre la tacca del pieno), quando lo riattacco la lancetta torna a un quarto.
Ho provato a pulire il listello sensibile del sensore con un po' di WD40 (con poca convinzione, ma il WD40 pare andare bene per tutto...), ma non cambia nulla.
Ne so quanto prima... Smiley30 mi viene da pensare che il problema sia nel sensore, ma quella lancetta a un quarto mi inquieta un pochino.
Ho anche provato a misurare la resistenza ai capi del connettore del sensore, a secco. Ma il valore letto non mi quadra.

Come posso verificare la funzionalità e del sensore e dell'indicatore?

Il problema successivo sarà: dove posso trovare un sensore di ricambio? (ma lo affronterò dopo, dopo aver effettivamente chiarito che il problema è proprio lì, e magari sempre con il vostro aiuto).

Attendo fiducioso i vostri commenti e le vostre dritte (e, se ne è il caso, anche qualche bacchettata).

Massimo

PS: se serve ho un paio di foto.
----
Come posso verificare la funzionalità e del sensore e dell'indicatore?
----
Comperi un "potenziometro lineare" da 200 o 250 Ohm e lo colleghi al posto del sensore usando i suoi terminali centrale e uno dei laterali, ruoti il perno di regolazione per portare l'indicatore sullo zero (serbatoio vuoto) lo stacchi e misuri la resistenza con un tester, ruoti il perno di regolazione per portare l'indicatoreal massimo (serbatoio pieno) lo stacchi e misuri di nuovo la resistenza, se lo strumento va bene troverai valori molto vicini a 6 e a 180 Ohm.
Per la misura del sensore la faccenda, trattandosi di un sensore capacitivo, puo' essere piu' difficile poiche' il segnale puo' non essere continuo ma di tipo a impulsi e probabilmente necessita di essere alimentato (infatti e' a 3 fili), la valutazione si puo' ottenere una volta accertato che lo strumento funzioni usando proprio quello come indicatore del corretto funzionamento.
Per trovare il sensore basta leggerne la sigla (codice prodotto) che sicuramente e' stampigliato sulla ghiera di fissaggio.
Grazie, IanSolo.

Domani mi procuro il potenziometro.
Ti faccio sapere come andrà a finire.

Per il sensore, quello originale è fuori produzione, ma forse ne ho trovato uno analogo da un fabbricante tedesco (Road).
Prima però penso a circoscrivere il problema.

BV

Massimo
Quando hai capito il problema sali sulla mia e sistemi quello del serbatoio dell'acqua.
Sono due anni che fa il tuo stesso difetto; sistemo la vitina che funge da potenziometro, funziona per un po' e poi sono punto a capo.
p.s. non sporcare il teak che l'ho appena trattato 21
Un'informazione che dimenticavo: trattandosi di un sensore capacitivo uno dei tre fili dovrebbe essere quello dell'allarme che non va usato per la prova.
Dei tre fili i collegamenti da usare nel sensore capacitivo VDO sono questi: http://www.laltraranda.it/sites/default/...chiare.pdf (il sensore viene definito per "acque chiare" ma opera allo stesso modo, e' sempre di tipo capacitivo) da cui risulta che i fili interessati sono il VERDE e il BLU (NERO).
Grazie, IanSolo!

Ho preso il potenziometro. Sabato mattina faccio le verifiche.
Vi faccio sapere cosa scopro.

@Roberto: se salgo a bordo, il livello che poi devi controllare non è quello dell'acqua, ma quello del pelinkovac...

Massimo
Mi aggancio a questo vecchio post per non aprirne un altro simile. Ieri ho fatto il lavaggio del serbatoio del gasolio e con l'occasione ho controllato il sensore di livello che è del tipo senza braccio (il galleggiante scorre lungo il tubo). Lo strumento indica sempre un quantitativo di gasolio di parecchio superiore a quanto effettivamente presente nel serbatoio. Ovvio che tengo conto delle ore motore ma non mi dispiacerebbe "affinare" la lettura per avere un dato più realistico. La forma del serbatoio è regolare. Chi ha qualche idea? Uno a caso? (Guido/IanSolo?) 18
Personalmente misurerei, con in tester, la resistenza massima e minima ai capi dei contatti del galleggiante.
Se le misure vanno bene, allora passerei a testare lo strumento indicatore utilizzando ai suoi capi due resistenze di valori pari a quello minimo e a quello massimo espresso dal galleggiante.
BeppeZ, per poter dire qualcosa e' necessario sapere che sensore e' (marca e modello) altrimenti l'unica via e' quella suggerita da Beppe222. Fra l'altro dici "di parecchio superiore" ma di quanto ?
URL di riferimento