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Versione completa: Canalina rollafiocco Facnor C24
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Sullla mia barca ho un rollafiocco Facnor modello C24.

Il Rollafiococo funziona ma alcune canaline nella parte alta sono storte/piegate e ho paura che col tempo rovinino lo strallo, vorrei quindi intervenire per sistemare la situazione (in questo momento il genoa è in veleria).

Un primo preventivo che mi hanno fatto è di 800 Euro per il solo materiale (sostituzione di tutta la canalina) più la manodopera... Se l'importo è questo comincio a pensare che mi conviene cambiare tutto il rollafiocco….
Le mie domande agli esperti Big Grin:
- È vero che devo sostituire tutta la canalina perché nel momento in cui tiro giù il rollafiocco e inizio a smontarlo poi non riesco più a mettere insieme i pezzi (io speravo di poter cambiare solo le sezioni deformate e le relative “giunzioni”)?
- Mi conviene tentare la riparazione oppure butto via tempo e soldi?
- Qualcuno ha già eseguito un intervento analogo e ha dei consigli?
C24 è il codice della girella ... a parte questo non si capisce perchè non si possa cambiare un solo profilo se gli altri sono integri ...


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Giusto albert, C24 è la girella...

Mi hanno consigliato di cambiare tutta la canalina perchè mi hanno detto che quando si tira giù il rollafiocco e si comincia a smontare non è detto che poi si riesca a rimontare il tutto (visto che il rollafiocco non è nuovissimo).

In ogni caso ho contattato l'importatore della Facnor (molto gentili), mi hanno detto che loro vendono come ricambi anche i singoli pezzi di canalina... Ho chiesto se loro hanno un tecnico nella mia zona che può venire a vedere la situazione ed eventualmente farmi un preventivo (su questo punto mi fanno sapere...).
Direi che il lavoro va fatto nell'ordine: prima smonti, poi fai l'elenco dei danni e solo allora ordini i pezzi che realmente ti servono....
CHE ZONA????
(21-03-2017 18:49)ocapitanomiocapitano Ha scritto: [ -> ]CHE ZONA????
Chiavari...
(20-03-2017 15:50)albert Ha scritto: [ -> ]Direi che il lavoro va fatto nell'ordine: prima smonti, poi fai l'elenco dei danni e solo allora ordini i pezzi che realmente ti servono....

La canalina si presenta così:

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Il dubbio è, se devo cambiare tutta la canalina, considerando il costo dei ricambi e che l'avvolgifiocco non è nuovo, mi conviene cambiare tutto...
Ulcuni amici si sono serviti di loro parlandone bene.

http://www.yachtperformance.it/
(11-05-2017 15:47)lord Ha scritto: [ -> ]Ulcuni amici si sono serviti di loro parlandone bene.

http://www.yachtperformance.it/

Grazie Lord.
Mi sa che li si salva poca roba...
Io con problema simile sono passato a un Bamar con poco piu del costo della sola canaalina.
Per tenere, puo tenere.
A me e' capitato di dover tirar giu strallo genoa e tutto in mare, lunghezza 15-16m su una barca di 12 evidentemente non ci stanno quindi un paio di sezioni hanno avuto una deformazione permanente, 15mm di freccia max a memoria. Molto gentilmente sailor13 mi aveva consigliato di tenerla sdtorta piu che di cercare di raddrizzarla senza mezzi adeguati.
Ho rimontato le canaline invertendole una si e una no, in modo che lo strallo facesse una forma a S piuttosto che a U, newsun problema ne' per rimontare i profili ne' per avvolgere la vela dopo.
Come soluzione temporanea quindi un po' tiene (1000-1500 miglia per me a ora), ma se trovo i profili diritti li cambio subito; se trovi chi li abbia prendili subito perche da quel che ho capito non sono piiu prodotti (?)

bv
(11-05-2017 15:11)sema23 Ha scritto: [ -> ]
(20-03-2017 15:50)albert Ha scritto: [ -> ]Direi che il lavoro va fatto nell'ordine: prima smonti, poi fai l'elenco dei danni e solo allora ordini i pezzi che realmente ti servono....

La canalina si presenta così:

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Il dubbio è, se devo cambiare tutta la canalina, considerando il costo dei ricambi e che l'avvolgifiocco non è nuovo, mi conviene cambiare tutto...

La butto lì! Per fare un lavoro così devi aver avuto la drizza fiocco alquanto lasca e nel rollare il fiocco ti si è torta. O per caso l'hai smontato?
Edolo, non sò cosa sia successo, ho preso la barca da poco e ho trovato questa soluzione.

Ho sentito l'importatore Facnor e la canalina c'è. Il fatto è che se devo cambiarla tutta il prezzo della sola canalina si aggira intorno a 800 euro... A quel punto forse mi conviene mettere tutto nuovo...

zankipal grazie per la risposta... è prorpio quello che temo... non vorrei spendere soldi per riparare qualcosa che poi mi dura poco.... o non riesco a riparare....

Carlo Campagnoli... grazie per la segnalazione...

Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha da segnalarmi offerte/sconti per l'acquisto di un rollafiocco nuovo (anche in privato)...
Dubito che tu trova un girafiocco completo per meno di quella cifra, a meno di andare su un usato
Se il tamburo e girella sono buoni, cambia il profilo e sei a posto
Dalla foto è evidente che si sono piegate anche le anime di giunzione, quindi ti ci vuole il profilo completo
Si riesce a fare la sostituzione anche senza smontare lo strallo, lo stacchi in basso, togli il tamburo e l'anima lunga che c'è all'inizio e poi ne smonti uno alla volta.
Se però non è un problema, se sbarchi tutto e lo fai in banchina fai meno fatica
é un operazione che se hai u minimo di manualità e attrezzature, ti puoi fare anche da solo

Il belo dei facnor è che non hai bisogno di fare tagli nei profili, regoli la lunghezza tramite l'anima lunga iniziale
Perché i rollafiocco facnor hanno due canaline?
So che a seconda del verso di arrotolamento del fiocco va messo in una o nell'altra, ma perché due e non una centrale con un profilo magari migliore di tutto l'estruso?
Anche il Furlex ha due canaline.
Il fiocco va inferito sulla canalina che è dalla parte opposta al lato dove ti esce la cima per avvolgerlo.
(12-05-2017 13:43)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Anche il Furlex ha due canaline.
Il fiocco va inferito sulla canalina che è dalla parte opposta al lato dove ti esce la cima per avvolgerlo.

Ok, ma la mia domanda era un'altra.
Più nello specifico: cosa me ne faccio di due canaline tanto alla fine potrò usarne solo una alla volta. È qui che mi chiedo perché non farne solo una magari con un profilo un po' più aerodinamico.
(12-05-2017 13:15)zankipal Ha scritto: [ -> ]Dubito che tu trova un girafiocco completo per meno di quella cifra, a meno di andare su un usato
Se il tamburo e girella sono buoni, cambia il profilo e sei a posto
Dalla foto è evidente che si sono piegate anche le anime di giunzione, quindi ti ci vuole il profilo completo
Si riesce a fare la sostituzione anche senza smontare lo strallo, lo stacchi in basso, togli il tamburo e l'anima lunga che c'è all'inizio e poi ne smonti uno alla volta.
Se però non è un problema, se sbarchi tutto e lo fai in banchina fai meno fatica
é un operazione che se hai u minimo di manualità e attrezzature, ti puoi fare anche da solo

Il belo dei facnor è che non hai bisogno di fare tagli nei profili, regoli la lunghezza tramite l'anima lunga iniziale

Grazie per le informazioni.
Non intendevo dire che con 800 ne prendo uno nuovo, ma per esempio ho visto su qualche sito che il Bamar per la mia barca si trova a circa 1300 e ho tutto nuovo....
Purtroppo non ho molta esperienza, non credo quindi di essere in grado di montarmi da solo un avvolgifiocco 22...
due canaline per poter fare il cambio di vele se lo usi in regata...e anche per irrobustire l'estruso
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