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Versione completa: Unica presa a mare per motore e WC perchè si o perchè no
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Sto riposizionando le prese a mare, mi stavo chiedendo se è possibile utilizzare una singola presa a mare sia per il motore che per il wc essendo molto vicine. Non dovrebbe aumentare la sicurezza, considerando che quello che non c'è non si rompe.91
quella per il motore deve essere bassa bassa altrimenti rischi di pescare aria con onda... ma devi mettere una seconda presa a mare motore o la principale?
buondi'... una mia considerazione.. di sicurezza: il motore deve avere la massima affidabilità nel ricevere l'acqua per il suo raffreddamento.... ergo:1) posizione speciale per la presa a mare. 2) tubo unico (valvola, filtro etc ) ma non derivazioni o prese separate.... si aumentano le probabilità di aspirare aria o di perdere acqua per guasti su parti meno vitali. Reputo prudente avere una sola linea e specificatamente dedicata per il raffreddamento motore. So che esistono soluzioni con presa mare a dritta e una a sinistra, e sulle grandi navi una in alto e una molto piu' in basso, ma la loro gestione richiede regole e procedure acconce. BV
La mia barca ha due prese a mare sotto lo scafo posizionare simmetriche, una a dx e una a sx. Quella di sx è quella del motore, quella a dx serve tutti i bagni che sono 5 (!!) Proprio per non fare un buco per ogni bagno anche per il carico.
Quindi mi sembra di capire che paradossalmente è meglio avere due fori che uno anche n termini di sicurezza.
per un attimo mi so immaginato uno che sta li che spinge e l' altro che accende il motore e gli aspira il prodotto di tanto sforzo. no, non mi sembra il caso.
@manovel
Meno fori = più sicurezza

@zk
In italiano cosa volevi dire?
(21-03-2017 23:57)timeout Ha scritto: [ -> ]@manovel
Meno fori = più sicurezza

@zk
In italiano cosa volevi dire?

che le donne sono piu evolute degli uomini perche hanno piu fori, le galline meno, ne hanno uno solo.
il motore e' bene che abbia il suo, vocato, per il wc, se si ha paura che il foro sia pericoloso.. ci sono i porta potti.
L' Amel 54, barca fatta per girare il mondo, ha un solo buco per l'entrata dell'acqua, con allarme se ostruito. Da lì si dipartono i tubi per le varie utenze.
(23-03-2017 10:07)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]L' Amel 54, barca fatta per girare il mondo, ha un solo buco per l'entrata dell'acqua, con allarme se ostruito. Da lì si dipartono i tubi per le varie utenze.

... Appunto: un foro (presa mare) e' piu' sicuro di N, ma la affidabilità del sistema di raffreddamento del motore, va incrementata con l'introduzione di un sistema di allarme, per mancata circolazione. Una barca oceanica se lo può permettere (usata da navigatore/i molto esperto/i) per una nostra, da diporto, reputo molto meglio avere poche, ma certe, certezze di funzionamento.... senza la complicazione di installare un sistema di controllo che per sua definizione deve essere molto "reliable" (e quindi avere un TBF che dia una certa garanzia). Accenno poi che i motori usuali sulle nostre barche, in genere non sono dotati di flussostati o allarmi per alta temperatura dello scarico (la ditta Olandese di accessori lo commercializza), ma solo allarme press olio e temperatura max (quest'ultimo, se si presenta, indica già una situazione grave). BV
@ Refosco
Grazie per la delucidazione sei stato molto chiaro ed esaudiente, ora so cosa fare.

@zk
Intendevo collegare la presa a mare del wc non lo scarico (ovviamente).
(23-03-2017 12:58)manovel Ha scritto: [ -> ]@ Refosco
Grazie per la delucidazione sei stato molto chiaro ed esaudiente, ora so cosa fare.

@zk
Intendevo collegare la presa a mare del wc non lo scarico (ovviamente).

lo immaginavo ma.. la scenetta mi affascinava.
la complicazione rimane.
quando il motore prende acqua dalla presa sceglie di prelevalare dal tubo con minor resistenza, ovvero da quello dove l' acqua e' piu in alto.
ci vedo buone possibilita che finisca per aspirare l' aria dalla pompa del Wc.

io penso che sia meglio che il motore abbia la sua presa, ho la sensazione che il rischio di rimanere a secco sia piu alto di quello di affondare per una presa farlocca.
l' unica barca che ho visto affondare per problemi connessi.. lo ha fatto per colpa dei topi che si sono mangiati il tubo tra la presa e il motore, questo comunque non lo scongiuri, di fatto poi aumenti il numero di valvole.. vorrai mica navigare a motore con la presa del wc aperta? so gia tre valvole!
(23-03-2017 10:07)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]L' Amel 54, barca fatta per girare il mondo, ha un solo buco per l'entrata dell'acqua, con allarme se ostruito. Da lì si dipartono i tubi per le varie utenze.

Sono molto curioso e mi piacerebbe saperne di più se puoi spiegare meglio.
C'è un unico passascafo che porta ad una scatola di derivazione con una serie di valvole di non ritorno?
Oppure è tutto messo a pressione con un sistema di autoclave?

Daniele
la presa a mare del motore va separata dalle altre e posizionata il più vicino possibile al filtro acqua di mare. Con derivazioni la pompa di raffreddamento potrebbe aspirare aria e creare dei problemi
La girante del motore aspira forte quindi se il carico del WC è sulla stessa presa mare aspirerà sia dal mare che dalla diramazione quindi potrebbe tirarsi anche l'acqua e poi l'aria dalla tazza del wc a meno di mettere una valvola di non ritorno! Ma le valvole di non ritorno sono note per bloccarsi con calcare, concrezioni e schifezze varie...
Al contrario quando usi il wc e il motore è spento la pompa del wc aspirerebbe prima dell'acqua di mare che è sottoposta quella del circuito di raffreddamento del motore che è più in alto e quindi agevolata dalla gravità...
ergo fori separati (IMHO)
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