I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema autoclave
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vi chiedo un aiuto. A volte quando apro il rubinetto dell'acqua, sia in bagno che in cucina, l'acqua non scende. Mi basta dare un colpetto all'autoclave, anche un leggerissimo tocco, che riparte normalmente e l'acqua scende.
Cosa può essere e come posso rimediare?
Grazie mille!!
controlla i faston o quello che hai sull'alimentazione. Se è tutto a posto probabilmente c'è un filo del motorino interno che non fà bene contatto.
Ti conviene smontarla per vedere se si può riparare.
Potrebbe trattarsi del microswitch (interruttore) del pressostato poiche' alcune autoclavi vengono montate utilizzandolo direttamente per comandare il motore, i forti spunti di corrente all'avvio del motore usurano i suoi contatti producendo il fenomeno lamentato che non accade se e' presente un relay per correnti adeguate. Non so se e' questo il caso ma e' uno dei piu' frequenti che mi e' capitato di osservare, basta una piccola botta per far toccare i contatti e temporaneamente si ripristina.
Se e' cosi' basta cambiare il microswitch (o l'intero pressostato secondo come e' costruito) e il problema scompare, aggiungendo un relay per gestire meglio la corrente la cura dura per sempre.

Un altro problema puo' venire dall'usura delle spazzole del motore (sempre troppo esili) ma e' un caso poco frequente.

Naturalmente questo dopo aver ben verificato che i cavi siano ben collegati e non vi siano ossidazioni.
IanSolo le ha dette tutte! Controllare anche le spazzole del motore, non è cosi raro il problema.
Grazie. Vedo di rintracciare il modello preciso dell'autoclave per capire se trovo il ricambio del pressostato o del semplice microswitch. Magari provo a dare una spruzzata con un pulisci contatti.
----
Magari provo a dare una spruzzata con un pulisci contatti.
----
Se e' fatto anche solo normalmente bene all'interno non riesci a pulire niente (sono solitamente stagni).
URL di riferimento