I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cucina Basculante ENO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Bgiorno
a parte le "bestemmie" per trovare il raccordo 1/4 sx ....che ne pensate della bascula "limitata?" da pannello posteriore....

sono indeciso se alzarla sul piano per avere totale liberà di bascula o lasciarla cosi' e avere il piano di lavoro utile per cucinare....

che ne dite ?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciaooooo !!!!Smiley32Smiley32Smiley30Smiley30Smiley30Smiley30Smiley6Smiley6Smiley6
Alzala!! A me non piace che la fiamma del fornello sia vicina al tubo del gas!
Non è tanto un problema di basculante; se c'è mare e bolina dura si mangia quello che c'è, per i pranzetti si aspetta di essere all'ancora, nella mia barca.
P.S. le birre, tenute in mano, stanno sempre orizzontali.
(06-04-2017 14:45)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Alzala!! A me non piace che la fiamma del fornello sia vicina al tubo del gas!
Non è tanto un problema di basculante; se c'è mare e bolina dura si mangia quello che c'è, per i pranzetti si aspetta di essere all'ancora, nella mia barca.
P.S. le birre, tenute in mano, stanno sempre orizzontali.

per le birre e il prosecco siamo organizzati 18

per il tubo lo posso ben abbassare e farlo uscire dal basso era la vecchia posizione che effettivamente non avevo notato ...

Blinksmiley
Alzala di quei 5 cm e magari spostala un po' verso fuori.
Ho la stessa cucina tua e sotto ci tengo della robetta che tanto non scalda.
Mai usata basculata... e ci cuciniamo tutti i giorni (di ferie), ma all'ancora.
Neanch'io mi preoccuperei troppo del funzionamento sbandato...
potresti anche lasciare la cucina a quell' altezza; magari se tu riuscissi ad avviatare i sostegni in una posizione più sporgente, guadagneresti qualche grado in più di bascula senza per questo rinunciare al piano di lavoro
il piano di lavoro è comodo
La vera discriminante non è il basculamento, ma il materiale dei tre pannelli (lati e schiena). Infatti, con su una pentola la fiamma tende a sbordare ai lati e il calore è rilevante.
Sul Rimar ne avevo una uguale e ho rivestito il retro e i lati con delle piastrelle incollate con l’apposita colla.
Si scaldavano lo stesso, ma non c’era pericolo che gremassero.
Il tubo si può abbassare e far uscire anche da sotto il piano di cottura, limita i movimenti, ma in realtà si cucina a barca molto sbandata solo nelle navigazioni molto lunghe, dopo essersi ingozzati di gallette per giorni. Rollio e beccheggio ragionevoli sono ben smorzati da quel tipo di cardano, e comunque su quella cucina la pentola anche solo di 5 litri, la devi tenere perché i riscontri di contenimento sono alti pochi centimetri e tengono poco.
Tanto per avere un’idea, qualche foto; il pannello di schiena scorre in due guide (profilo a L avvitato di testa), è tenuto fermo da due viti e svitandole si sfila il pannello per accedere ai tubi e lavare bene in giro.
(06-04-2017 16:40)dapnia Ha scritto: [ -> ]La vera discriminante non è il basculamento, ma il materiale dei tre pannelli (lati e schiena). Infatti, con su una pentola la fiamma tende a sbordare ai lati e il calore è rilevante.
Sul Rimar ne avevo una uguale e ho rivestito il retro e i lati con delle piastrelle incollate con l’apposita colla.
Si scaldavano lo stesso, ma non c’era pericolo che gremassero.
Il tubo si può abbassare e far uscire anche da sotto il piano di cottura, limita i movimenti, ma in realtà si cucina a barca molto sbandata solo nelle navigazioni molto lunghe, dopo essersi ingozzati di gallette per giorni. Rollio e beccheggio ragionevoli sono ben smorzati da quel tipo di cardano, e comunque su quella cucina la pentola anche solo di 5 litri, la devi tenere perché i riscontri di contenimento sono alti pochi centimetri e tengono poco.
Tanto per avere un’idea, qualche foto; il pannello di schiena scorre in due guide (profilo a L avvitato di testa), è tenuto fermo da due viti e svitandole si sfila il pannello per accedere ai tubi e lavare bene in giro.
che dire?
dapnia è dapnia.
(06-04-2017 17:30)andros Ha scritto: [ -> ]
(06-04-2017 16:40)dapnia Ha scritto: [ -> ]
che dire?
dapnia è dapnia.
(06-04-2017 16:12)Moody Ha scritto: [ -> ]il piano di lavoro è comodo

(06-04-2017 15:45)Frappettini Ha scritto: [ -> ]potresti anche lasciare la cucina a quell' altezza; magari se tu riuscissi ad avviatare i sostegni in una posizione più sporgente, guadagneresti qualche grado in più di bascula senza per questo rinunciare al piano di lavoro

E DAPNIA mitico !!

Andiamo con ordine

TUBO da abbassare non lo avevo notato Smiley32
BASCULA Posso avanzare 4/5 cm e anche alzarmi fino a filo piano altri 5 cm direi e guadagnare un po' di bascula e spazio sotto ,ll tubo è abbastanza lungo per farlo serenamente, appena sistemo il raccordo 1/4 sx ..26

PIANO Il piano di di lavoro lo volevo tenere mi sembra molto comodo e funzionale.

Ultima cosa il CALORE....

Piastrelle anche no....ma posso mettere dei pannelli di acciaio / alluminio avvitandoli ai 3 lati direi che dovrebbe essere sufficientmente sicuro, cosa che avevo già pensato ma prima mi sono detto....vediamo cosa dicono igli ADV e poi fisso tutto....

Se avete idee alternative per il "frangi caldo" o foto o simili benvenute !

p.s.
ancora 10 gg e lo sapete che vi tocca a sorbirvi lista lavori e foto ??? il mega refitting è quasi finito....oggi ho fatto un giro in TA 50% del lavoro fatto....manca lampdina e luce coperta !
L'acciaio è molto bello se riesci a tenerlo lucido; anche satinato non sta male, ma trasmette il calore; non è gravissimo se sotto c'è qualcosa di diverso dal compensato magari rivestito o impiallacciato, perché il caldo e l'umido staccano il piallaccio o il laminato. Sì, ma è sotto e non si vede ...
L'alluminio, stesso discorso, con l'aggravante che si concia peggio dell'acciaio.
Ci sono anche dei pannellini di bachelite, o materiali simili e in vari colori, che con uno spessore di 5 mm. isolano benissimo.
Il precedente proprietario li aveva montati, un lato simil alluminio, l'altro isolante puro, difficili da pulire orrendi da vedere.
Ho messo le piastrelle perché ce ne sono di duemila tipi, anche in similmarmo o similcorian, sono spesse 6 millimetri finiti, e ce ne sono anche di 4/5 mm. di spessore; e cercando nei faidate (LRM), con cinque Euro di fondo di magazzino (un pacco) ho fatto tutto il piano cucina. Aggiungi otto Euro di profili in alluminio verniciato bianco (a forno) e altri cinque Euro tra colle e silicone.
Ho avuto la fortuna di trovarle in nuances con i cuscini, come si vede dalla foto. Ma questa volta la sfida era spendere poco per fare comunque un buon lavoro.
Se si vuole cucinare con barca ingavonata, onda, la bascula deve essere completa fino 45°, il fornello meglio basso che alto , con battute che non lasciano uscire le pentole, come quello di Dapnia, diciamo all'altezza delle ginocchia, per quanto riguarda il piano di lavoro ricordo di aver operato seduto a pagliolo con le gambe aperte e tagliere in mezzo alle gambe. Buon pranzo.-
(07-04-2017 08:53)bullo Ha scritto: [ -> ]Se si vuole cucinare con barca ingavonata, onda, la bascula deve essere completa fino 45°, il fornello meglio basso che alto , con battute che non lasciano uscire le pentole, come quello di Dapnia, diciamo all'altezza delle ginocchia, per quanto riguarda il piano di lavoro ricordo di aver operato seduto a pagliolo con le gambe aperte e tagliere in mezzo alle gambe. Buon pranzo.-

La notte ha portato consiglio...
Mettero' dei pannelli in inox satinato e alzo di 5 e sposto di 5 in avanti la cucina
probabilmente metto un supporto sotto la cucina per allineare al meglio i supporti cardanici che sono leggermente inclinati all'esterno in quanto il supporto laterale è lievemente piu' largo della corretta verticale, ma aspetto per questa ultima modifica , in questo modo la bascula lavoro leggermente frenata...

cucinare è un oppppinioneeeeeSmiley32Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34

mi mancava ...18
dalle foto non si capisce bene quanto spazio lasceresti sotto; tieni in considerazione che potresti incassarci un fornetto a gas da camper o un fornetto elettrico 220V. da usare in banchina. Il forno è un' accessorio che ho trovato molto comodo: ci scaldi la pizzetta, l'oratella aglio e prezzemolo...
(07-04-2017 15:00)Frappettini Ha scritto: [ -> ]dalle foto non si capisce bene quanto spazio lasceresti sotto; tieni in considerazione che potresti incassarci un fornetto a gas da camper o un fornetto elettrico 220V. da usare in banchina. Il forno è un' accessorio che ho trovato molto comodo: ci scaldi la pizzetta, l'oratella aglio e prezzemolo...

Ciao Frappe
spazio per un fornetto c'e', avevo valutato di prendere una cucina con il forno ma per budget e spazi troppo risicati ho capitolato su 2 fuochi semplici.
La vecchia cucina non era basculante e soprattutto non aveva la sicurezza per la termocoppia.

Per il fornetto a 220v non male l'idea ma un fornetto a gas mi ispira di più..pre la 220v avevo pensato a una cosa facilmente stivabile poco ingrombrante ma super comoda (le ho a casa..) una piastra ad induzione portatile, tutto questo funzionale in banchina ma non in navigazione/rada; ..

Cmq se mia mamma :89:fa l'ennesimo ordine di cavolate in cui le regalano fornetti vari e pentole elettriche magari una finisce in barca 79

Per ora ho sbarcato anche la vecchia stufetta ventilatore a 220v avendo il webasto se se se se se un domani re-imbarco qualcosa di simile a 220v per la banchina potrebbe solo essere appunto qualcosa x pappa o un termosifone MINI ad olio....

Grazie , ci vediamo in banchina Smiley32
Buongiornoooo , pausa pranzo operativissima !!!!Smiley34

ecco il risultato finale funzionante (gas acceso) , basculante, piastre anti-riscaldamento etc etc Smiley34

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spostata 6 cm in alto e 5 cm in avanti (il max possibile) , recuperato tutto lo spazio possibile per bascula e sotto per stivaggio, in effetti i supporti erano davvero facili in u un attimo li ho spostati , e già che c'ero ho aggiunto uno spessore ai supporti per sicurezza.....e uscita del tubo del gas SOTTO

Manca solo la rifinitura sui bordini superiori con un po' di nastro di alluminio per estetica e evitare colature di alcun tipo dietro i pannelli di acciaio.

Messi i pannelli da 0,6 mm 14 euro al BricoSmiley32

Finalmente arrivato il raccodo dalla Francia per collegare la cucina 12 euro.....che furto 88 !
1/4 di pollice sx !

Avvitato con un po' di teflon, serrato bene con chiave, cambiato anche il riduttore sulla bombola campigza per sicurezza era vecchio e non mi paiceva..messo nuovo e preso anche 1 di rispetto..si sa mai....
cambianti anche i tubi blu....

Pronto per il primo caffè !!!!!Smiley4

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Domenica fatto pasta di bolina larga !!!! Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

e vaiiiiiiiThumbsupsmileyanim
(18-04-2017 11:22)LOKA Ha scritto: [ -> ]Domenica fatto pasta di bolina larga !!!! Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

e vaiiiiiiiThumbsupsmileyanim
cos'è?un nuovo tipo di pasta?79
(18-04-2017 18:04)andros Ha scritto: [ -> ]
(18-04-2017 11:22)LOKA Ha scritto: [ -> ]Domenica fatto pasta di bolina larga !!!! Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

e vaiiiiiiiThumbsupsmileyanim
cos'è?un nuovo tipo di pasta?79

certo quella di grano duro ....e bolina larga Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34
Buongiorno, sto combattendo anche io con una cucina basculante eno.
Sto cercando di farmi il primo caffè, ma non si accende. Il serbatoio gas è pieno, la valvola è aperta, il rubinetto vicino alla cucina anche.Premo la manopola, giro verso sx avvicinando l'accendino. NIENTE.
Qualche suggerimento?
Pagine: 1 2
URL di riferimento