I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Presa a mare motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera a tutti gli AdV!
Il cantiere mi dice che la presa a mare del motore (vedi cerchietto rosso in foto) è montata al contrario rispetto al senso di marcia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualcuno può verificare e illuminarmi?

Grazie,
LS
Va bene cosi, se la montassi al contrario, durante la navigazione a vela aumenterebbe la pressione in modo eccessivo. Sono abituati alle barche a motore
Non so se quelle del motore funzionano diversamente dalle altre, ma la mia presa del wc è montata al contrario della tua, e intuitivamente ciò facilita l'aspirazione dell'acqua e riduce la resistenza idrodinamica
(07-04-2017 16:56)Mizar I Ha scritto: [ -> ]Va bene cosi, se la montassi al contrario, durante la navigazione a vela aumenterebbe la pressione in modo eccessivo. Sono abituati alle barche a motore

grazie...pressione eccessiva farebbe risalire acqua a motore spento etc..etc...di fatto navigando a motore non ho mai notato problemi.
grazie ancora.
LS
Il cantiere sbaglia, va bene così come è.

Se tu avessi una seconda presa per il raffreddamento dell'astuccio asse elica,e solo in quel caso, andrebbe montata nell'altro senso.

BV
E' montata giusta.
Il dorso della conchiglia, orientato verso prua, serve per avviare il flusso dell'acqua ed evitare che nelle feritoie ci finisca di tutto.
Anche quella del raffreddamento dell'asse va montata così per lo stesso motivo, e ad assicurare l'aspirazione nell'astuccio, ci pensano la rotazione dell'asse e, a volte, l'anello che c'è a raso della boccola (non in tutte le barche).
La prevalenza della pompa del motore, anche se la girante sembra piccola, vince ben altro che l'eventuale contropressione dovuta al flusso dell'acqua.
Nemmeno nei ferri da stiro la si monta al contrario.
C'è da dire che non tutti montano la conchiglia, spesso c'è solo il foro del passascafo.
Se il cantiere dice che girandola si avvia il flusso dell'acqua verso la pompa, non tiene presente che comunque nelle barche a vela non si raggiungono velocità tali da fare qualche differenza.
E, quandanche la teoria fosse corretta, il flusso dell'acqua se mai creerebbe un aspirazione e non una pressione, tanto è vero che per svuotare il pagliolo dei canotti, o delle derive più piccole, sullo specchio di poppa a raso galleggiamento, c'è un tappo, togliendo il quale l'acqua in sentina viene risucchiata fuori.
Nella foto la prua è verso destra.
Così come vedo va bene.
(07-04-2017 19:23)dapnia Ha scritto: [ -> ]E' montata giusta.
Il dorso della conchiglia, orientato verso prua, serve per avviare il flusso dell'acqua ed evitare che nelle feritoie ci finisca di tutto.
Anche quella del raffreddamento dell'asse va montata così per lo stesso motivo, e ad assicurare l'aspirazione nell'astuccio, ci pensano la rotazione dell'asse e, a volte, l'anello che c'è a raso della boccola (non in tutte le barche).
La prevalenza della pompa del motore, anche se la girante sembra piccola, vince ben altro che l'eventuale contropressione dovuta al flusso dell'acqua.
Nemmeno nei ferri da stiro la si monta al contrario.
C'è da dire che non tutti montano la conchiglia, spesso c'è solo il foro del passascafo.
Se il cantiere dice che girandola si avvia il flusso dell'acqua verso la pompa, non tiene presente che comunque nelle barche a vela non si raggiungono velocità tali da fare qualche differenza.
E, quandanche la teoria fosse corretta, il flusso dell'acqua se mai creerebbe un aspirazione e non una pressione, tanto è vero che per svuotare il pagliolo dei canotti, o delle derive più piccole, sullo specchio di poppa a raso galleggiamento, c'è un tappo, togliendo il quale l'acqua in sentina viene risucchiata fuori.
Nella foto la prua è verso destra.
... Concordo, con la seguente aggiunta: nella fluidodinamica, risulta molto facile accelerare i filetti fluidi, difficile rallentarli (cioè l'energia si dissipa molto nel rallentamento, pochissimo nell'accelerazione). Le prue a bulbo delle navi servono a questo: ridurre le perdite di energia (quindi maggiore velocità della nave con minor dispendio di energia). Anche la umile presa a mare, oltre all'ovvio vantaggio di subire meno inguacchiamenti, risponde a quanto sopra: sezione piena verso il moto, riduzione graduale della sezione verso poppa.... BV
Non ricordo ora come è montata la mia,ma ci sono scuole di pensiero
diverse.Se non hai mai avuto problemi,lasciala cosi,come del resto farò
io se la mia fosse montata all'incontrario della tua.Poi quando sarà
ora di cambiare totalmente la presa,vedrai come rimontare la nuova.Certo
che questi cantieri vanno sempre a cercare il pelo sulla barca,poi magari le
cose importanti le tralasciano.Per esperienza ho conosciuto e conosco persone
di cantiere bravi e profesionali,altri da prendere a calci in c.....lo
va bene cosi
E giusto montata cosi.
URL di riferimento