I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trattamento superficile elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Da alcuni anni ho installato sul mio Oceanis 440 un'elica FoF. Al momento della installazione c'è stato il dilemma di quale trattamento superficiale fare per prevenire al meglio il proliferare di problemi. La decisione iniziale è stata quella di portare a specchio o quasi il tutto per vedere come avrebbe funzionato per passare successivamente a trattamenti superficiali più invasivi qualora il risultato fosse stato negativo. Devo dire che a distanza di anni sono abbastanza soddisfatto, si formano poche incrostazioni che saltano via facilmente per pulizia meccanica e, come successo anche in questi giorni, nonostante una permanenza inattiva di diversi mesi in un brodo di coltura portuale, ho trovato l'elica non molto sporca ed è stata pulita abbastanza facilmente. Mi domandavo, vista l'esperienza descritta, se, dopo aver lucidato meccanicamente in maniera meticolosa le superfici, si facesse una cromatura cosa succederebbe? Si potrebbero migliorare ancora le prestazioni e la conservazione? Sul web ho trovato che la cromatura delle eliche è una cosa che si fa, ma sul forum non ho letto nulla in merito, anche Kermit che è un extra mi sembra si sia fermato alla lucidatura. Vista la presenza nel forum di personaggi esperti nel campo della tecnica dei metalli, mi sembra strano che se il risultao fosse così ovvio nessuno abbia pensato fino ad adesso a tale soluzione o abbia fatto qualche prova e per questo chiedo un vostro contributo.
Mi sono dilungato un pò per spiegare al meglio il problema e il perchè sperando che , proprio gli esperti, non si siano annoiati prima di finire di leggere e siano usciti
Troppi consigli/pareri, ora sono nell'imbarazzo della scelta
Ciao ,
non sono un esperto, quindi quello che dico puo essere completamnete sbagliato
ho visto parecchi piedi poppieri e fuoribordo con eliche inox perfettamente lucide e la mia impressione e che si attaccassero meno schifezze delle corrispondenti trattate con antivegetativa
la mia esperienza e'che la antivegetativa dell elica non funzioni poi moltissimo, anzi dopo poco ... scompare....
cromandola non credo ch esi otterrebbe un risultato signifactivamnete migliore della antivegetativa... credo sarebbe piu o meno la stessa cosa, fdel resto non ne ho mai viste di CROMATe per cui credo che se fosse una strada percorribile in molti la avrebbero perseguita...
La devi saggiare e poi antivegetativa

Inviato dal mio M-IPRO110B utilizzando Tapatalk
Sabbiare

Inviato dal mio M-IPRO110B utilizzando Tapatalk
la barca che ho comprato aveva avegeto nera sull'elica.
dopo 2 anni perfettamente pulita e integra segno che se data correttamente
l'avegeto resta sull'elica m che avegeto fosse non saprei.
comunque la pefetta lucidatura è un'ottima avegeto.
nella lucidatura resta sulle pale una parte di cera che regge l'abrasivo della pasta lucidante,
parte dura e persistente.
è quella che evita la proliferazione di corpuscoli marini.
La mia elica attuale è in inox (ewol)
- primo anno lucidata a specchio, risultato buono ma non ottimo
- secondo anno lucidata a specchio più una spalmata di grasso marino: peggio dell'anno precedente
- terzo anno carteggiata e data Antivegetativa: risultato molto buono (mai sceso a pulire)
- quest'anno ho cambiato Antivegetativa, ho messo quella grigia che è ben referenziata sul forum... Staremo a vedere.

Sulla barca precedente, avevo l'elica in bronzo che ho fatto lucidare a specchio e poi ottonare (è venuta che sembrava d'oro e stava molto bene su una barca di legno) però sott'acqua nessuno la vedeva e comunque non mi è durata pulita per tutta la stagione.
Grazie per i consigli. Anche io prima avevo antivegetativa sulla precedente elica con risultati discreti. Vorrei vedere se riesco ad evitare di dare antivegeto perché una volta imboccata quella strada bisogna ridarla ogni anno. Così come adesso se non alo ogni anno basta poco per renderla pulita, quale sarà la migliore soluzione?
Elica trattata con antivegetativa Marlin Plus grigia nel maggio 2015 barca alata nel febbraio 2017, Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . il risultato pare buono dopo 18 mesi in acqua.

Stessa elica finita in marzo 2017 con quattro mani di Marlin Plus bianca vedremo quanto dura,
Interessante, queste sono informazioni che contano. Ma l'elica è smontata, quindi suppongo che sia stata precedentemente lavata con idropulitrice. Una foto scattata al momento dell'alaggio c'è?
L'elica deve essere grattata con carta grossa 40 che lasci i segni, poi primer e rispettando i tempi indicati AV.-
(14-04-2017 14:37)max440 Ha scritto: [ -> ]Interessante, queste sono informazioni che contano. Ma l'elica è smontata, quindi suppongo che sia stata precedentemente lavata con idropulitrice. Una foto scattata al momento dell'alaggio c'è?
Purtroppo quando sono arrivato l'avevano lavata con idro però come si vede dalla foto la pittura e rimasta, non c'erano caracanti ma solo un leggero limo verde all'estremita delle pale.
(15-04-2017 08:50)bullo Ha scritto: [ -> ]L'elica deve essere grattata con carta grossa 40 che lasci i segni, poi primer e rispettando i tempi indicati AV.-
Invece della 40 ho adoperato la 60 e ha graffiato bene.
Questa è l'elica non lavata quando ho sollevato la barca nella primavera del 2015 per fare il RINA.
La primavera precedente era stata trattata con l'antivegetativa Marlin Velox Plus.

[attachment=26106]

E qui dopo lavata con idropulitrice:

[attachment=26107]

898989
Ragazzi, se volete risolvere il problema dovete usare la propgold. Le ho provate tutte, questa è l'unica che dura almeno 2 anni e non si stacca a pezzi. La finitura superficiale è tipo gomma, ma non si attacca nulla e lei stessa è super resistente. Unico difetto, costa
(16-04-2017 14:00)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Ragazzi, se volete risolvere il problema dovete usare la propgold. Le ho provate tutte, questa è l'unica che dura almeno 2 anni e non si stacca a pezzi. La finitura superficiale è tipo gomma, ma non si attacca nulla e lei stessa è super resistente. Unico difetto, costa
Ne riparliamo fra 18 mesi e faremo il confronto fra la Marlin Velox
e la propgold.Smiley64Smiley64Smiley64
La velox l'ho sempre usata prima di questa, non devo provare nulla di più. Questa è una foto dopo 10 mesi in acqua. La Marlin appena girava l'elica in acqua e cavitava un minimo iniziava subito a subire le prime staccature. Dopo 3 mesi di barca Fer.a si copriva di roba
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma per applicare la velox c'è un tempo max èer applicare la seconda mano e la terza nel caso?

La scheda parla di minimo dopo tre ore ma non di max.
Testa cuore, dove compri la propgold anche in pvt

Grazie
In verità me l'ha messa Sempre ewol x entrambe le eliche, wifi non saprei. Moroni mi disse che con una confezione di fanno 2 o 3 eliche, per cui se si prende assieme ad un amico si dimezza la spesa
Pagine: 1 2
URL di riferimento