I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cuscinetti timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Volevo interpellare il forum (che mi sembra stia languendo) per vedere se salta fuori qualche idea buona per risolvere un problema che mi tiro dietro da un po.

Descrivo la situazione
Timone sospeso con asse in carbonio incamiciato in tubo di acciaio 103mm diametro.
Due cuscinetti a rulli SOLIMAR in alluminio. Il superiore in coperta mentre l'inferiore infilato in basso dentro la losca quasi a pelo scafo). La losca altro non é che un tubo di vtr rinforzata laminata allo scafo e lungo circa 40cm). In basso il foro della losca é stato tappato con stucco rasato per fare un pari allo scafo.

Quando devo fare manutenzione ai due cuscinetti la procedura é complicata.
Devo far saltare la stuccatura in basso, sfilare il timone solidale al cuscinetto inferiore ed a quel punto si può sbullonare il cuscinetto superiore e cercare di sfilare dall'asse quello inferiore. Dico "cercare" perché a volte l'ossidazione é tale che si é costretti a tagliarlo in due.

Per rendere più agevole l'operazione di smontaggio (e quindi più frequente minimizzando il rischio di dover tagliare in due il cuscinetto inferiore) mi piacerebbe che a chiudere la losca ci fosse un sistema facilmente ripristinabile anziché stucco o vtr rasati a scafo. Su certi bipponi ho visto una sorta di ghiera in teflon o simile ma non riesco a immaginare come potrei fissarla nella losca in modo che non scenda.

Qualcuno ha qualche suggerimento su come migliorare il sistema?

GRazie
URL di riferimento