I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ho perso la leva del winch
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e intervengo per una domanda.
Ho perso la leva del winch (inabissata)
Marca Enkes ER 8 fuori produzione.
Chiedo: la misura dell' innesto è standard?
Vorrei acquistare la maniglia di un' altra marca con innesto a brugola del 19.
Qualcuno può aiutarmi?
Innesto è standard. basta pagare prenderne una di nuova.-
Grazie, il mio dubbio acquistando on line di sbagliare visto che non viene specificata la misura dell' innesto.
La mia vecchiotta GIB SEA ha winch della drizza del fiocco con innesto del 19 e winch della scotta con innesto del 21.
Le acquisterei entrambe ma sono fuori produzione.
Mi basterebbe altra marca e modello di leva con lo stesso innesto. Magari poco costose.
Grazie ben gentile
(13-04-2017 11:18)Emmeesse Ha scritto: [ -> ]Grazie, il mio dubbio acquistando on line di sbagliare visto che non viene specificata la misura dell' innesto.
La mia vecchiotta GIB SEA ha winch della drizza del fiocco con innesto del 19 e winch della scotta con innesto del 21.
Le acquisterei entrambe ma sono fuori produzione.
Mi basterebbe altra marca e modello di leva con lo stesso innesto. Magari poco costose.
Grazie ben gentile

Non conosco il tuo modello ma da quello che so, gli innesti del winch non sono a brugola ma sono Torx e soprattutto sapevo che sono tutti uguali ma tu dici che ne hai uno da 19 ed uno da 21 quindi secondo me, ti conviene farti prestare una maniglia da un vicino e provarla su entrambi e poi vedi il da farsi.

Smiley4
In ferramenta, prendi una vite a testa esagonale del 19 e prova se si sposa bene con l'attacco del winch

Non so se c'è anche da 21.

Sempre stessa ferramenta, si trovano delle maniglie in bakelite, col dado e la maniglia, vai da un fabbro che lavora l'inox e te la fai costruire.
Certo non galleggia, ma può essere anche usata come arma antintrusione.
Buona idea.
Mi sembra comunque di aver capito che quelle in commercio oggi sono tutte con innesto da 19.
Se è così posso acquistare una qualsiasi
(13-04-2017 15:07)dapnia Ha scritto: [ -> ]Però, se posti una foto di quella che hai persa, ai può essere più precisi.
Non ha la fotocamera subacquea...Smiley4
I miei winch Lewmar all'albero hanno la maniglia standard tipo torx, ma a otto punte, i winch Lewmar del Genoa hanno sempre tipo torx a otto punte, ma un po' più piccola (quindi altre 2 maniglie) i winch Barbarossa dello spi hanno l'attacco esagonale come si diceva poco più su. Quindi, contando anche la maniglia della frizione del salpa ancora sono sette maniglie maniglie con tre tipi di attacco diversi.
Se non vuoi farmi concorrenza nel numero delle maniglie, fattene prestare una e controlla!
--- cancellato perché doppio ---
L' innesto delle attuali maniglie è formato da due quadrati ruotati di 45°.
(No profilo Torx)
Misurando il loro lato, si può trovare una barretta pari dimensioni e lo si può ricostruire. (però si trovano in commercio anche a 19,00 €, che forse galleggiano anche)
Si grazie a tutti.
Ho appunto deciso di acquistarne una da pochi euro e se non va la farò modificare.
Buon vento.
URL di riferimento