I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bolle ecopelle (apelle figlio di apollo fece una palla di ...)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici del forum, solo voi potete aiutarmi.

Il fine settimana scorso porto la moglie alla barca per farmi aiutare in qualche lavoretto. Santa donna si presta anche a questo, una o due volte all'anno. Sul cieletto del quadrato incolliamo del sughero da 1mm su del compensato, e sul sughero l'ecopelle.

Quindi l'accoppiata è: compensato - sughero - ecopelle. Collante: bostik, a pennello.

Il sughero si incolla perfettamente. Dopo un po' attacchiamo l'ecopelle. Ed avviene la tragedia. L'ecopelle forma delle bolle enormi, non subito, ma dopo pochi minuti, di diversi cm di diametro. A nulla serve provare a sgonfiarle con una spatola, o bucarle. Penso che il lavoro sia irrimediabilmente rovianto. Quelle bolle sono enormi.

Chiudo la barca e ce ne ritorniamo a casa con le pive nel sacco.

Oggi torno in barca, con l'aria triste di quello che deve rifare un lavoro da capo. Scendo sotto coperta e le bolle si sono sgonfiate! DA SOLE! Ora, non è che il cieletto sia perfetto, ma ... è accettabile! Se prima le bolle sporgevano di qualche millimetro, ora sono in rilievo di qualche decimo.

Do la colpa al fatto che il cieletto è orizzontale, e penso che il peso della pelle l'abbia "scollata" dal sughero.

Oggi rifaccio lo stesso trattamento in un pezzettino in verticale. Legno + bostik + sugero + bostik + ecopelle. E anche oggi si formano delle bolle abnormi. Penso di star sbagliando qualcosa.

Idee?
potrebbe essere solvente? dunque fare asciugare bene il bostick spalmato prima di accoppiare le due superfici?
tra l'altro aderisce meglio e più rapidamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è il solvente;il sughero poroso ha fatto magazzino.lascia ascigare 12\24 ore e attenzione a fare aderire le parti spingendo fuori l'aria.
se resta intrappolata aria si ripeterà il fenomeno quando si scalderà la barca.

in industria il bostik viene usato anche per grandi superfici ma viene pressato e scaldato
per far evaporare i gas.
dopo questo trattamento diventa un mostro di tenuta.
se le bolle persistono fai un test su un avanzo di "ecopelle" (che casio vuol dire ecopelle!??!!?!? ce l'ho mica con te ma con quelli che mettono eco ovunque)
testa con ferro da stiro che temperatura sopporta.
se sopporta una temperatura decente :ferro da stiro,straccio magari umido(non baganto)
e stiri le bolle riscaldando.funziona. (i gas si scaldano e trovano la via d'uscita.
è il bostik. Il Pattex funziona già meglio. In ogni caso devi farli asciugare un po' (lo vedi perché diventa opaco) prima di mettere a contatto le superfici
Le colle a contatto come Bostik o altro devono asciugare prima di mettere in contatto le due parti spalmate di colla, Asciugare intendo che toccando con il dito la colla non deve essere appiccicosa. dieci minuti o più dipende da quanto è spesso lo strato.
(16-04-2017 12:01)Tomasvela Ha scritto: [ -> ]Le colle a contatto come Bostik o altro devono asciugare prima di mettere in contatto le due parti spalmate di colla, Asciugare intendo che toccando con il dito la colla non deve essere appiccicosa. dieci minuti o più dipende da quanto è spesso lo strato.
su superfici porose come il sughero meglio abbondare e tanto sul tempo di essicazione.
OK domani vado in barca e seguo i consigli. Purtroppo spalmare il bostik sui due lati da incollare mi risulta difficile. Oltre all'asciugatura della colla ( confermo ho incollato frettolosamente) potrebbe essere anche la quantità?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Allora, dovesse capitare a qualcun'altro: il bostik era troppo fresco, bisogna aspettare. Ma chi faceva le bolle, non era solo l'ecopelle (sky) ma anche il sughero sotto, già incollato, una volta impregnato di colla. Forse si sollevano le aree dove non aveva aderito bene al legno. Comunque oggi il lavoro non è venuto perfetto, ma quasi Smile

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
URL di riferimento