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Versione completa: Stralletto su albero selden Bavaria 40
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Qualche ADV ha montato lo stralletto su albero Selden e barca Bavaria 40 ( anche 36 38 39 42).
la Selden da posizioni e indicazioni specifiche e fornisce materiale per fare l'implementazione ?
Grazie
(20-04-2017 22:36)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Qualche ADV ha montato lo stralletto su albero Selden e barca Bavaria 40 ( anche 36 38 39 42).
la Selden da posizioni e indicazioni specifiche e fornisce materiale per fare l'implementazione ?
Grazie

Posso anticiparti la risposta di Selden e Bavaria: in caso di installazioni di attrezzature non predisposte all'origine decade ogni garanzia e responsabilità per danni a cose o persone conseguenti all'installazione stessa.

Ma se si tratta del 40 cruiser, a cosa servirebbe la trinchetta ?

La barca ha le sartie a murata ed è attrezzata con il jib avvolgibile al 107% con le rotaie sopra la tuga ......

La trinchetta dunque diventa quasi un doppione del jib.

Secondo me quando hai un jib ben fatto con un po' di foam luff ed una tormentina con la calza da issare sopra il jib avvolto come complemento al jib in caso di emergenza, copri tutte le situazioni "possibili" in crociera.
Albert il Bavaria 40 Cruiser è il modello prima, quello di J&J con genova 140%
Vero, quel che ho detto vale per il 40 cruiser new di farr, non per il 40 cruiser di J&J .... sorry ...


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Si, vista oggi, ci è piaciuta.
(22-04-2017 16:46)zankipal Ha scritto: [ -> ]Albert il Bavaria 40 Cruiser è il modello prima, quello di J&J con genova 140%

Che dici, si puo' fare?
Con il tuo avvolgitore basterebbero 3 cup per strallo e volanti, ma per stabilire la posizione?
(22-04-2017 15:51)albert Ha scritto: [ -> ]
(20-04-2017 22:36)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Qualche ADV ha montato lo stralletto su albero Selden e barca Bavaria 40 ( anche 36 38 39 42).
la Selden da posizioni e indicazioni specifiche e fornisce materiale per fare l'implementazione ?
Grazie

Posso anticiparti la risposta di Selden e Bavaria: in caso di installazioni di attrezzature non predisposte all'origine decade ogni garanzia e responsabilità per danni a cose o persone conseguenti all'installazione stessa.

Evito di interpellarli, grazie mille.
(22-04-2017 23:48)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]
(22-04-2017 16:46)zankipal Ha scritto: [ -> ]Albert il Bavaria 40 Cruiser è il modello prima, quello di J&J con genova 140%

Che dici, si puo' fare?
Con il tuo avvolgitore basterebbero 3 cup per strallo e volanti, ma per stabilire la posizione?
la posizione per la trinchetta è sempre la stessa delle altre barche, o sotto la testa d'albero senza volanti o vicino alla seconda crocetta con volanti dedicate.
In coperta invece la landa subito dietro al gavone ancora.
(23-04-2017 09:53)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(22-04-2017 23:48)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]
(22-04-2017 16:46)zankipal Ha scritto: [ -> ]Albert il Bavaria 40 Cruiser è il modello prima, quello di J&J con genova 140%

Che dici, si puo' fare?
Con il tuo avvolgitore basterebbero 3 cup per strallo e volanti, ma per stabilire la posizione?
la posizione per la trinchetta è sempre la stessa delle altre barche, o sotto la testa d'albero senza volanti o vicino alla seconda crocetta con volanti dedicate.
In coperta invece la landa subito dietro al gavone ancora.

Penserei alla seconda crocetta, ma rispetto alla crocetta, per non forare/ indebolire con fori tutti alla stessa altezza, conviene stare un po' sopra per lo strallo e un po' sotto con le volanti?
Mi confermi che il tuo avvolgitore non richiede drizza nell'albero vero?
Meglio sempre per il tuo avvolgitore cavo inox o tessile tecnologico?
Altra domanda: la vela si puo' lasciare fissa sull'avvolgitore( come su un normale avvolgifiocco) anche portando , quando non in usa, tutto il marchingegno in prossimita di una landa?
A questo punto bastano solo tre fori senza mettere la puleggia giusto?
Se puoi indicarmi le quote ( riferimento crocette alta) dove fare i fori te ne sarei grato.
grazie
Angelo
La posizione corretta teoricamente è il centro del nodo, ossia l'ipotetica taettoria dello strallo, delle volanti e delle crocette dovrebbe cade in un unico punto al centro del profilo, se si disegnano queste traettorie sul piano velico, le volanti dovrebbero cadere leggermente più in alto rispetto allo strallo, in quanto la J è sempre più corta della distanza tra piede albero ed attacco volanti in coperta.

Poi in pratica non sempre viene seguita questa regola e si posizionano un po sfalsati per non indebolire l'albero, di fatto non ha una importanza fondamentale, basta rimanere intorno ai 40 cm su un 40 piedi.

Per l'avvolgitore ci sono vari sistemi, o con cavo antitorsione come fosse un piccolo Code 0, in quel caso serve solo un uscita drizza (magari con arricavo per il 2:1) o con il sistema SW nel caso dei miei avvolgitori, in quel caso serve sono un attacco a landa in quanto la drizza è sul avvolgitore.
In entrambi i sistemi si può lasciare la vela avvolta quando navighi, mentre quando vuoi togliere tutto, nel primo sistema metti via la vela insieme al cavo AT, ne secondo, smonti la vela che è su garrocci e metti lo strallo inox a riposo come una normale trinchetta.
(23-04-2017 09:53)zankipal Ha scritto: [ -> ]la posizione per la trinchetta è sempre la stessa delle altre barche, o sotto la testa d'albero senza volanti o vicino alla seconda crocetta con volanti dedicate.
In coperta invece la landa subito dietro al gavone ancora.
Potendolo fare ... Conviene stare piu' bassi e quindi sotto la seconda crocetta con volanti o quando puoi preferisci stare appena sotto testa ( ma per forza sotto lo strallo di prua ) per sfruttare la contro velatura del paterazzo ?
(23-04-2017 12:42)lord Ha scritto: [ -> ]
(23-04-2017 09:53)zankipal Ha scritto: [ -> ]la posizione per la trinchetta è sempre la stessa delle altre barche, o sotto la testa d'albero senza volanti o vicino alla seconda crocetta con volanti dedicate.
In coperta invece la landa subito dietro al gavone ancora.
Potendolo fare ... Conviene stare piu' bassi e quindi sotto la seconda crocetta con volanti o quando puoi preferisci stare appena sotto testa ( ma per forza sotto lo strallo di prua ) per sfruttare la contro velatura del paterazzo ?

La trinchetta ideale è quella che ha lo strallo parallelo allo strallo di prua, quindi sulla crocetta, in quel modo abbassi il centro velico e hai una vela meno verticale, però di contro devi aggiungere e gestire le volanti, quindi o doppio winch in pozzetto o un paranco poco pratico e sempre in mezzo anche quando non usi la trinchetta, bisogna scegliere il giusto compromesso anche in base alla barca
(23-04-2017 13:27)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(23-04-2017 12:42)lord Ha scritto: [ -> ]
(23-04-2017 09:53)zankipal Ha scritto: [ -> ]la posizione per la trinchetta è sempre la stessa delle altre barche, o sotto la testa d'albero senza volanti o vicino alla seconda crocetta con volanti dedicate.
In coperta invece la landa subito dietro al gavone ancora.
Potendolo fare ... Conviene stare piu' bassi e quindi sotto la seconda crocetta con volanti o quando puoi preferisci stare appena sotto testa ( ma per forza sotto lo strallo di prua ) per sfruttare la contro velatura del paterazzo ?

La trinchetta ideale è quella che ha lo strallo parallelo allo strallo di prua, quindi sulla crocetta, in quel modo abbassi il centro velico e hai una vela meno verticale, però di contro devi aggiungere e gestire le volanti, quindi o doppio winch in pozzetto o un paranco poco pratico e sempre in mezzo anche quando non usi la trinchetta, bisogna scegliere il giusto compromesso anche in base alla barca
Smiley34
Hai fatto luce ! Grazie
(23-04-2017 13:27)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(23-04-2017 12:42)lord Ha scritto: [ -> ]
(23-04-2017 09:53)zankipal Ha scritto: [ -> ]la posizione per la trinchetta è sempre la stessa delle altre barche, o sotto la testa d'albero senza volanti o vicino alla seconda crocetta con volanti dedicate.
In coperta invece la landa subito dietro al gavone ancora.
Potendolo fare ... Conviene stare piu' bassi e quindi sotto la seconda crocetta con volanti o quando puoi preferisci stare appena sotto testa ( ma per forza sotto lo strallo di prua ) per sfruttare la contro velatura del paterazzo ?

La trinchetta ideale è quella che ha lo strallo parallelo allo strallo di prua, quindi sulla crocetta, in quel modo abbassi il centro velico e hai una vela meno verticale, però di contro devi aggiungere e gestire le volanti, quindi o doppio winch in pozzetto o un paranco poco pratico e sempre in mezzo anche quando non usi la trinchetta, bisogna scegliere il giusto compromesso anche in base alla barca
Smiley34
Hai fatto luce ! Grazie
(23-04-2017 12:25)zankipal Ha scritto: [ -> ]La posizione corretta teoricamente è il centro del nodo, ossia l'ipotetica taettoria dello strallo, delle volanti e delle crocette dovrebbe cade in un unico punto al centro del profilo, se si disegnano queste traettorie sul piano velico, le volanti dovrebbero cadere leggermente più in alto rispetto allo strallo, in quanto la J è sempre più corta della distanza tra piede albero ed attacco volanti in coperta.

Poi in pratica non sempre viene seguita questa regola e si posizionano un po sfalsati per non indebolire l'albero, di fatto non ha una importanza fondamentale, basta rimanere intorno ai 40 cm su un 40 piedi.

Per l'avvolgitore ci sono vari sistemi, o con cavo antitorsione come fosse un piccolo Code 0, in quel caso serve solo un uscita drizza (magari con arricavo per il 2:1) o con il sistema SW nel caso dei miei avvolgitori, in quel caso serve sono un attacco a landa in quanto la drizza è sul avvolgitore.
In entrambi i sistemi si può lasciare la vela avvolta quando navighi, mentre quando vuoi togliere tutto, nel primo sistema metti via la vela insieme al cavo AT, ne secondo, smonti la vela che è su garrocci e metti lo strallo inox a riposo come una normale trinchetta.

Posso spostare l'SW completo di vela avvolta
all'altezza del!Le sartie e li lasciarlo a riposo permanentemente anche con barca a!!' ormeggio?
Come si farebbe cioè con una trinchetta su avvolgitote, con la variante di togliere​lo dalla landa di coperta e spostarlo su un golfare ad altezza sartie sfruttando il fatto che non c'è un profilo in alluminio che si potrebbe benissimo rompere.
Per la differenza di lunghezza inserisco uno spezzone di catena inox prima del tenditore a volantino calcolata per la lunghezza in opera sulla landa.
Quando sposto sul golfare con un moschettone raccolgo qualche maglia di catena con un moschettone è così posso appuntare con il tenditore..
Si puo fare ma bisognerebbe creare un punto di attacco a riposo che non faccia sbattere la vela contro l'albero, altrimenti povera vela....
Capito,ci vuole un golfare in coperta diciamo un 50 60 cm più a prua della faccia anteriore dell'albero..
Nel passato avevo una barca con crocette in linea e il golfare per lo strato a riposo era poco più avanti delle lande sartie di dritta.Non avevo riflettuto che con crocette acquartierate se sto vicino alle sartie sono troppo indietro.
Come ferramenta necessaria per l'albero avrei individuato la landa Wichard (da montare 20 cm sotto la crocetta) e T/eye toggles della Selden per le volanti in tessile tecnologico da montare 20 cm sopra la crocetta.
Tutto corretto?
Strallo amovibile a ridosso avvolgibile.

In forza:

[attachment=26280]

A riposo su attacco Baby Stay:

[attachment=26281]

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(24-04-2017 10:55)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Capito,ci vuole un golfare in coperta diciamo un 50 60 cm più a prua della faccia anteriore dell'albero..
Nel passato avevo una barca con crocette in linea e il golfare per lo strato a riposo era poco più avanti delle lande sartie di dritta.Non avevo riflettuto che con crocette acquartierate se sto vicino alle sartie sono troppo indietro.
Come ferramenta necessaria per l'albero avrei individuato la landa Wichard (da montare 20 cm sotto la crocetta) e T/eye toggles della Selden per le volanti in tessile tecnologico da montare 20 cm sopra la crocetta.
Tutto corretto?

Ma prima non è meglio che compri la barca? Smiley2Smiley4
(20-04-2017 22:36)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Qualche ADV ha montato lo stralletto su albero Selden e barca Bavaria 40 ( anche 36 38 39 42).
la Selden da posizioni e indicazioni specifiche e fornisce materiale per fare l'implementazione ?
Grazie

Ho avuto esattamente questa barca (J&J) per molti anni.
Oltre al dirne tutto il bene possibile... ti chiedo: Perchè vuoi fare questa cosa?
Una volta comprata ti conviene navigarci e poi trarre le opportune conclusioni.
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