I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sentina Bavaria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi ho visionato un Bavaria 40.
Il ragno strutturale presenta dei fori che pensavo contenessero un tubetto che collega le varie sezioni della sentina.
Con sorpresa ho notato che il tubetto non c'è, quindi l'acqua va all'interno del ragno.
Ma da dove esce, come si toglie? Possibile che il cantiere abbia fatto una svista del genere? Spero di farla io la svista....
Tranquillo, quei buchi servono solo da ispezione, le zone dove davvero può arrivarci acqua è più o meno a centro barca, dove c'è la pompa di sentina
(23-04-2017 00:22)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Oggi ho visionato un Bavaria 40.
Il ragno strutturale presenta dei fori che pensavo contenessero un tubetto che collega le varie sezioni della sentina.
Con sorpresa ho notato che il tubetto non c'è, quindi l'acqua va all'interno del ragno.
Ma da dove esce, come si toglie? Possibile che il cantiere abbia fatto una svista del genere? Spero di farla io la svista....

rilassati è tutto normale. L'acqua se si forma finisce sempre al centro dove si trova la pompa di sentina.
fori di collegamento.
conducono in sentina.
Confermo con certezza dopo che mi si è rotta la doccetta.
L'acqua passa attraverso i fori e arriva tutta a centro barca dovr c'è la pompa e se il ragno invece di aperto fosse chiuso da tubetti di collegamento, eventuali infiltrazioni magari provenienti da un tubo che lo attraversa resterebbero all'interno del ragno senza più la possibilità di raccoglierle.
Grazie mille a tutti
(23-04-2017 16:10)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Grazie mille a tutti
Aggiungo una citazione dal metodo di costruzione navale... in legno: i fori di passaggio tra un madiere e l'altro si chiamano "fori di serpe". Anche perché molti anni fa, era usuale ricorrere a serpentelli (orbettini o serpi d'acqua) sia nelle case, sia nelle cisterne d'acqua piovana (nel qual caso un'anguilla) sia nelle sentine, al fine di limitare il crescere di animaletti, vermi etc: un metodo ecologico? mah! BV
URL di riferimento