I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio maniglie porta Oceanis 393
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, chiedo un aiuto per un problema apparentemente stupido ma che già mi ha fatto perdere molto tempo. Si è scaricata la molla della serratura inox della porta del bagno di poppa ed è fastidioso poichè anche riuscendo a chiudere la porta accompagnando il leveraggio, questa in navigazione si apre sbattendo non poco. il dramma è che non riesco a smontare le maniglie poichè hanno un pernetto che non si riesce a togliere. Non è a brugola e sembra stato messo a percussione ma anche battendo con un piccolo controperno non si toglie. qualcuno mi può aiutare in merito. Grazie.
22
se il pernetto non esce o la tieni così o...seghetto.
ma il pernetto deve uscire.
procurati un aiutante,una mazzetta da muratore,martelletto e cacciaspine.
l'aiutante puntella da sotto con la mazzetta e tu da sopra vai di cacciaspine.
da che verso? di solito quando si montano la parte "martellata" è a filo e le differenze restano dalla parte opposta
ed è li che devi martellare.
vedrai che viene.credo.
Sì è un problema. Come dice andros occorre un bulino da 2 mm , spray sbloccante e santa pazienza che a martellare troppo forte si rischia di fare danni. Io una volta smontata sono riuscito a ripararla. Nuova è piuttosto costosa.
Hook, guarda sul sito degli utenti USA di 393: c'è TANTA ROBA!!! anche sulle molle delle maniglie.
https://groups.yahoo.com/neo/groups/beneteau393/info
Ciao a tutti, ho visto adesso. Seppur non essendo sicuro che si facesse in quel modo, ho già provato a cacciare la spina, però in effetti, non ho messo il "contromartello" a fare resistenza dalla parte opposta. La prossima settimana devo andare in barca per installare il Charger Battery della Sterling Power e il nuovo MPPT della Western e con l'occasione proverò a martorizzare la maniglia con cacciaspine e contromartello, spero di riuscire e vi aggiorno. grazie
(23-04-2017 08:47)andros Ha scritto: [ -> ]se il pernetto non esce o la tieni così o...seghetto.
ma il pernetto deve uscire.
procurati un aiutante,una mazzetta da muratore,martelletto e cacciaspine.
l'aiutante puntella da sotto con la mazzetta e tu da sopra vai di cacciaspine.
da che verso? di solito quando si montano la parte "martellata" è a filo e le differenze restano dalla parte opposta
ed è li che devi martellare.
vedrai che viene.credo.

Bene, ora puoi anche togliere il "credo". Grazie Andros per il consiglio prezioso, oggi ho fatto come hai detto tu e alla fine ci sono riuscito. Purtroppo ero da solo ed occorrendo per l'operazione minimo tre mani, che ovviamente non avevo, mi sono inventato di bloccare il cacciaspine con dello scotch grande messo in tiro e.... ha funzionato. In pratica la spinetta non si toglieva perchè si era incollata con un velo di ruggine e non usciva ma poi, con attenzione ma anche forza bruta, ho vinto io. Ma alla fine? qualcuno chiederà, che è successo alla serratura? in pratica dopo lo smontaggio è emerso che dentro si sono spezzate ben due mollette su sei pertanto le due maniglie, a riposo, non rimangono orizzontali ma "a pendolone" facendo in navigazione aprire la porta che poi ovviamente sbatte (è poi quella del bagno ospiti). Credo proprio che dovrò ricomprare la serratura nuova. Comunque visto che me la sono portata a casa, domattina la apro e vediamo se per caso riesca a fare il miracolo (speriamo perchè il giocattolino costa 40 euri...)
Aggiornamento serratura per interessati....

Dunque stamattina l'ho smontata e c'è una molla rotta, proprio quella che fa da doppia al tensionamento della maniglia. Considerando che la serratura è quella originale Beneteau, fatta veramente bene, le sole maniglie in ottone cromato pesano più di mezzo chilo, una simile attuale e non questa che non si trova, costa senza maniglie una quarantina di euro ed è tutto lamierino leggero. Proverò dunque a cercare la molletta e poi vi aggiorno.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con un po' di pazienza e cerotti le molle si possono anche fare. Da quanto è il filo?
(23-05-2017 16:34)Moody Ha scritto: [ -> ]Con un po' di pazienza e cerotti le molle si possono anche fare. Da quanto è il filo?

Ma davvero dici? cioè, intendi che si possono fare da soli? ho fatto di tutto nella vita ma questo proprio mai. Comunque il diametro del filo misurato col calibro (decimali esclusi) è da un millimetro.
Vai a vedere sul tubo, io ne ho fatte diverse; al primo tentativo è difficile ma con un altro paio di prove si riesce.
Questo è professionale ma si capisce come fare.
https://www.youtube.com/watch?v=jAawhg6JtyY
(23-05-2017 16:46)Moody Ha scritto: [ -> ]Vai a vedere sul tubo, io ne ho fatte diverse; al primo tentativo è difficile ma con un altro paio di prove si riesce.
Questo è professionale ma si capisce come fare.
https://www.youtube.com/watch?v=jAawhg6JtyY

Grazie caro, ho studiato il video e credo di poterlo fare. pensavo fosse impensabile e necessario cuocere il metallo a lavoro finito. ma niente di tutto questo poichè lo fai col metallo crudo e alla fine lo usi e basta. compro il rocchetto di acciaio armonico e ci provo. ti aggiorno grazie
Thumbsupsmileyanim
Per quei diametri il filo diventa rosso col fornello della cucina ma perde elasticità e si infragilisce.
E' meglio a freddo.
Usa gli occhiali che spesso salta Occhio nero
Hook, se decidi di produrtele, te ne ordino 5 da tenere a scorta.....
(27-05-2017 20:09)umeghu Ha scritto: [ -> ]Hook, se decidi di produrtele, te ne ordino 5 da tenere a scorta.....

Ho acquistato il rocchetto di filo armonico da 1,4 mm. Vediamo cosa esce fuori quando le ho fatte.
Smiley2
Allora, ho realizzato la famosa molletta in acciaio armonico ma nonostante la mia fantasiosa manualità, non è stata proprio una passeggiata. Tra prove e realizzazioni ne ho dovuto fare 3 prima di arrivare al prodotto finale che non è proprio uguale all'originale, è assai meno gradevole all'occhio, ma almeno funziona. Questo numero "3" ha significato due ore di lavoro.... La prima difficoltà è stata la realizzazione con il filo da me reperito che era da 1,4 mm mentre il filo della molla originale era da 1,2. In pratica il filo in acciaio armonico non ce l'ha nessuno, e quando lo trovi, lo spessore che ti serve te lo puoi scordare, insomma, mi sono dovuto adattare togliendo una spira sulla molla di spinta rispetto quella originale. Non avendo a disposizione mezzi professionali come nelle realizzazioni che si vedono su Youtube ho dovuto piegare il filo lavorando sul pizzo di una morsa avvolgendo le spire attorno ad una punta da trapano da 8. Vabbè alla fine ce l'ho fatta e la soddisfazione non è stata quella di aver risparmiato 80 euro, pari al costo dell'intera serratura senza le maniglie, ma di aver realizzato una cosa che senza il consiglio di Moody sarebbe stata per me impensabile solo l'idea.

ps... prima che qualcuno possa dire.... 80 euro? ma dove la compravi da Bulgari?...rispondo: quella originale fornita dalla Beneteau costa così, poi si trovano simili commerciali a 40 euro, ma sono di lamierino leggero cinesi, e non è proprio la stessa cosa.Smiley47

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti, me la sono salvata
100 E quindi, per le mie di scorta??? Smiley57
(30-05-2017 23:29)umeghu Ha scritto: [ -> ]100 E quindi, per le mie di scorta??? Smiley57

mi dispiace, ma è un lavorone che spero non mi ricapiti di fare...
22
E questo non ti avrebbe semplificato la vita?

http://www.conrad.it/ce/it/product/23810...Reely-1-pz
Anche a me si era rotta la molla di uno stipetto. Ho risolto togliendo un giro alla molla rotta in modo da riallungare un lato. Ha funzionato e siamo già al secondo stipetto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento