I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione primo strato timone in legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera
è il momento... e devo iniziare con le riparazioni:

il timone della mia mia piccola Plastivela Kudu è fatto in legno e gli stati di vernice si stanno scrostando per cui vorrei fare un trattamento da zero.
in un piccolo punto si vede il legno per il resto una superficie celeste.

raschierò a mano ma fino a dove?

Devo aspettarmi uno strato di vetroresina orinale sopra il legno e fermarmi la e riparare solo la zona in cui si vede il legno?

in tal caso... che prodotto mi consigliate?

oppure va portato tutto a legno?



Grazie
vai a resina.
vedi se ci sono zone di legno scoperto,se c'è sarà impregnato d'acqua.
togli un poco di vtr attorno che deve asciugare.
se il legno è marcio si può rappezzzare puechè non sia sulle parti portanti.
una volta riparato il legno rappezzi con vtr e resina (poliestere epoxi fai tu)
sovrapponendo per 4\5 cm.
fondo isolante (clorocaucciù) e avegeto.
comunque prima pulisci bene poi osserva che c'è sotto
Grazie Andros
ho fatto un po' di foto per chiarirVi...

Si vede lo spesso strato di varie vernici e prodotti aggrappanti e si sta scrostando...
Con il raschietto devo arrivare fino al bianco? che sarebbe quello dhe Andros intende "Resina"?

e nella zona dove è emerso il legno ( che è asciutto..) ? devo fare una riparazione, e con quale prodotto esattamente?

E alla base, dove si vede una piccola crepa? dovrei riparare con "garza" o basta allargare e poi stuccare?

il Fondo isolante può essere lo stesso del bulbo in ghisa e dello scafo oppure qcosa di proprio per il legno?

E' la prima volta che ci lavoro e le prossime volte sarà facile... ma per ora nulla è banale.

Grazie
Aggiungo altre due immagini della pinna pre-timone.

dove la pinna si lega allo scafo ci sono delle crepe tra legno e scafo...
qui, secondo voi, che conviene fare?

Applicare dei rinforzi e poi stuccare e via con tutto il trattamento ( dall'acqua stop in poi?

Grazie
Quello che farei io è rimuovere tutti gli strati non saldamente legati al substrato inferiore, fino anche ad arrivare al legno se necessario.
Su superfici non troppo grandi è forse più conveniente togliere e rifare tutto, piuttosto che cercare di stuccare ogni piccola imperfezione e fare le cose a macchie di leopardo.
Le crepe tra lo scafo e lo skeg (quello che tu chiami pre-timone :smiley53Smile sicuramente meritano un'indagine più accurata, per vedere se riguarda solo gli strati più superficiali di copertura o si estendono alla struttura, creando possibili vie d'acqua.
Anche se la mia situazione è stata molto diversa dalla tua, ti metto il link di dove ho descritto il restauro del mio timone, magari ti da qualche spunto:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=109542

Buon lavoro, dubito che ti annoierai. Smiley2
skeg!

ok impresso a sempiterna memoria :-)

grazie
URL di riferimento