I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
volevo segnalare al gruppo che dovendo cambiare il coperchio della girante sulla pompa del mio MD2030, la Volvo Milano mi ha risposto picche perché il pezzo è considerato obsoleto è disponibile soltanto comprando tutta la pompa oltre 300 eurini. Ho cercato su internet qualche artigiano che me lo potesse tornire, visto che usato non l'ho trovato. Vi segnalo un artigiano di Origgio (VA) che ha tutto quello che riguarda le pompe idrauliche e ricambi. F.A.G.K. srl - http://www.fagk.it - ho acquistato il coperchio in ottone, guarnizione e rondelle a 8€, molto gentili e professionali.
Ottima nota Smiley32
ha anche anelli di tenuta con molla in inox magari a prezzi umani.
http://www.fagk.it/index.php/anelli-di-t...la-in-inox
Io l'ho fatto fare ad un tornitore per una decina di euro, con l'O ring per evitare la fastidiosa guarnizione di carta...

Ne commercializza uno simile e forse migliore Speedsail (UK) ma ad un prezzo mooolto maggiore.(sui 90€ 42 )

BV
Il coperchio Speedsail (UK) ha due rondelle interne, di cui una in teflon, che permettono alla girante di girare per un pò anche senza acqua, senza rovinarsi. Inoltre ha delle viti ad apertura "manuale" molto semplice e veloce. Diciamo che poter cambiare senza utensili e rapidamente la girante può essere un motivo di sicurezza in più.
Io personalmente mi trovo bene e il costo, rapportato ai ricambi VP non è elevato.
BV
Fedele cliente di Speedseal dal ....1991, da allora su tutti i motori.
Anche io uso speedseal ma ho dovuto comprare gli O-ring su un sito cinese e me ne hanno mandati quantità industriali
L'O-ring lo si trova anche presso "la casa del cuscinetto",
e con un po' di fortuna, presso un ferramenta industriale.
qui a Ra c'é il MIR dove hanno di tutto e di più ... dici che l'abbia trovato? misure in pollici contro misure metriche.
per fortuna con Alibaba ho risolto senno mi attaccavo.
Ricordo di aver letto in una discussione non molto recente di una ditta inglese (se non vado errando) che mandando foto del coperchio girante e tipo e anno del motore, forniva un nuovo coperchio con scanalatura per OR e in più al posto dei classici bulloni o viti di chiusura del coperchio, delle viti con testa cilindrica zigrinata, o godronata che dir si voglia, molto comode da avvitare e svitare anche a mano...qualcuno ricorda il link?? Grazie Smiley2
Bob
Speedseal giustappunto. Se leggi 2 post sopra
(26-04-2017 21:55)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Io l'ho fatto fare ad un tornitore per una decina di euro, con l'O ring per evitare la fastidiosa guarnizione di carta...

Ne commercializza uno simile e forse migliore Speedsail (UK) ma ad un prezzo mooolto maggiore.(sui 90€ 42 )

BV

Ciao, ma con l'O ring come hai fatto tu al posto della carta, hai calcolato al micron la pressione del tappo, perchè io con pompa Jhonson il coperchio deve toccare a filo la girante per non avere aria.
Per pezzi di ricambio,o manutenzione pompe ricordo la Ancor di Saronno.
Ciao
Stefano
(28-04-2017 16:03)Horatio Nelson Ha scritto: [ -> ]Per pezzi di ricambio,o manutenzione pompe ricordo la Ancor di Saronno.
Ciao
Stefano

ANCOR fa le sue di pompe sostituibili alle VP originali ma i coperchi normalmente non corrispondono
A me ha sostituito:Coperchio ,Alberino ,corteco e girante. Provata sotto pressione.
Per un totale di 140€ circa.
Ma,effettivamente,la pompa del mio , tmd22c,la fa identica .
Gentili ed efficienti.
Ciao

P.s. Per il coperchio sono poi passato a speadseal.
(28-04-2017 14:34)fabrizio 61 Ha scritto: [ -> ]
(26-04-2017 21:55)JARIFE Ha scritto: [ -> ]Io l'ho fatto fare ad un tornitore per una decina di euro, con l'O ring per evitare la fastidiosa guarnizione di carta...

Ne commercializza uno simile e forse migliore Speedsail (UK) ma ad un prezzo mooolto maggiore.(sui 90€ 42 )

BV

Ciao, ma con l'O ring come hai fatto tu al posto della carta, hai calcolato al micron la pressione del tappo, perchè io con pompa Jhonson il coperchio deve toccare a filo la girante per non avere aria.

Certo,ma è facile,quando le viti sono serrate(ho messo 6 brugoline) va a zero e l'anellino in gomma fa tenuta perfetta.

BV
(28-04-2017 09:02)scud Ha scritto: [ -> ]Anche io uso speedseal ma ho dovuto comprare gli O-ring su un sito cinese e me ne hanno mandati quantità industriali
Ho adottato stessa soluzione su un MD2020 e mi trovo benissimo, potresti cortesemente indicare i riferimenti dell'O-ring e possibilmente il venditore cinese presso cui li hai acquistati?
Grazie !
(26-04-2017 16:59)Mario Murace Ha scritto: [ -> ]volevo segnalare al gruppo che dovendo cambiare il coperchio della girante sulla pompa del mio MD2030, la Volvo Milano mi ha risposto picche perché il pezzo è considerato obsoleto è disponibile soltanto comprando tutta la pompa oltre 300 eurini. Ho cercato su internet qualche artigiano che me lo potesse tornire, visto che usato non l'ho trovato. Vi segnalo un artigiano di Origgio (VA) che ha tutto quello che riguarda le pompe idrauliche e ricambi. F.A.G.K. srl - http://www.fagk.it - ho acquistato il coperchio in ottone, guarnizione e rondelle a 8€, molto gentili e professionali.

Confermo gentilezza e onestà. Acquistato per il mio D2-55 coperchio, girante, filtro racor di ricambio a prezzi assolutamente okay. Mi hanno anche regalato 7/8 o-ring di ricambio.
Disponibili per tutti i pezzi di ricambio e riparazioni sulle pompe acqua di mare.
Volevo indicarvi un rivenditore inglese che ha molte paorti di ricambio Volvo Penta i prezzi sono molto interessanti. Nello specifico allego link per il coperchio pompa acqua mare :
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...red&page=2
(26-01-2022 20:45)fdemei Ha scritto: [ -> ]Volevo indicarvi un rivenditore inglese che ha molte paorti di ricambio Volvo Penta i prezzi sono molto interessanti. Nello specifico allego link per il coperchio pompa acqua mare :
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...red&page=2

Si ho comprato anch’io da loro lo scorso anno ma il problema è che dopo la Brexit i tempi di consegna sono lunghi e si pagano le spese doganali con in più il diritto fisso del corriere, rendendo l’acquisto molto meno conveniente.
Pagine: 1 2
URL di riferimento