I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sensore livello serbatoio gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi si è sbriciolato il rivestimento dell'asta che serve a misurare il livello del gasolio nel serbatoio, si tratta di un'asta simile a questa :
http://rheamp.com/wp-content/uploads/201...ensors.pdf
in pratica è composta da un tubicino in materiale plastico elastico, al cui interno sono "affogati" dei relè reed che con il movimento del galleggiante (ha un'anima magnetica) inserisce una serie di resistenze; questo tubo è, anzi era, a sua volta rivestito con un tubetto in materiale plastico rigido il quale aveva il compito di proteggere il tubo interno e soprattutto far scorrere liberamente il galleggiante.
la misura del tubetto di rivestimento è abbastanza bastarda (11 interno per 14 esterno), avrei trovato un tubo in rame (idraulico) che ha queste dimensioni e dunque potrei tagliare a misura, sigillare una parte saldando a stagno una lamella di rame in modo da fare la battuta per il galleggiante, dall'altra parte potrei sigillare con qualche adesivo sigillante.
Chiedo a chi si intende di questioni chimiche circa la compatibilità dei materiali che andrei ad aggiungere al sensore di livello ovvero:
rame, la lega di stagno piombo (saldatura), e un sigillante adesivo tipo Sika (?),
che andrebbero a contatto con il gasolio.
Grazie
Lascia perdere!

Se proprio vuoi averlo funzionante compra il pezzo nuovo.

Oppure mettici un tappo e metti un contaore motore; in quasi tutte le barche il livello è inaffidabile ed impreciso, vuoi per la forma dei serbatoi, vuoi per l'inclinazione secondo le andature, tieni conto delle ore dall'ultimo pieno e sai quando devi fare rifornimento.

898989
Grazie RMV
Mmmmmh.... questa del contaore ad ogni pieno mi stuzzica !
Potrei realizzarne uno che traduce direttamente in litri rimanenti con tanto di allarme.
Comunque giusto per curiosità ma secondo te la riparazione con il tubo in rame potrebbe creare problemi?
Il contaore è la cosa più semplice ed affidabile in assoluto, è un minimotorino che gira quando la chiave è girata, pensa che quando un fulmine mi ha messo KO tutta la strumentazione, le radio, i caricabatterie, l'alternatore, i livelli acqua e gasolio, il contagiri, etc, l'unico strumento salvatosi è stato il motorino di avviamento e il contaore.

Scarta ovviamente i contaore inclusi nei contagiri elettronici, troverai in ADV mille discussioni sui contagiri con contaore VDO che non funzionano e opta per quelli puramente meccanici da mettere a quadro, costano nulla.

Inutile convertire le ore in litri, ti abitui ad es. che quando hai fatto 50 ore è ora di fare il pieno.

Se vuoi sapere i litri puoi installare un contalitri, se cerchi in ADV trovi diverse discussioni in merito.

898989
(27-04-2017 08:03)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Il contaore è la cosa più semplice ed affidabile in assoluto, è un minimotorino che gira quando la chiave è girata, pensa che quando un fulmine mi ha messo KO tutta la strumentazione, le radio, i caricabatterie, l'alternatore, i livelli acqua e gasolio, il contagiri, etc, l'unico strumento salvatosi è stato il motorino di avviamento e il contaore.

Scarta ovviamente i contaore inclusi nei contagiri elettronici, troverai in ADV mille discussioni sui contagiri con contaore VDO che non funzionano e opta per quelli puramente meccanici da mettere a quadro, costano nulla.

Inutile convertire le ore in litri, ti abitui ad es. che quando hai fatto 50 ore è ora di fare il pieno.

Se vuoi sapere i litri puoi installare un contalitri, se cerchi in ADV trovi diverse discussioni in merito.

898989

Bullo ha ragione io ho entrambi , l'ultilità è la comparazione dei consumi "stimati" se fai 5 ore a 2.000 o 2.600 o sei con il vento sul muso e sfrozi
Di certo l'affisabilità del contaore è TOP e personalmente lo trovo molto utlile per i lavaggi e controlli olio tagliandi etc etc.
Il fatto di averli entrmabi pero' è funzionale, sia per rapido controllo visivo sia perchè per abitudine ho quasi tutto doppio a bordo....

E il contare costa 10 euro....Smiley32
I radiatori delle macchine (in rame), vengono saldati semplicemente con del piombo fuso.
Certo bisogna tenere conto del potenziale elettrolitico della giunzione
rame-piombo.
URL di riferimento