I Forum di Amici della Vela

Versione completa: romuovere colla.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
in cantiere quei furbacchiotti mi hanno messo del nastro isolante sul gelcoat all'altezza degli osteriggi, per ripararli da perdite ed adesso mi sono rimaste delle strisce di colla che non riesco a togliere.
ho provato il gallo, l'alcol il cif, nelson piatti e gomma magica.

Sono sicuro che avete la soluzione: a voi la parola.
Acetone? Smiley2
Prima prova con acetone come ti hanno gia' detto (secondo il tipo di adesivo talora l'acqua ragia e' piu' efficace), se poi non va prova a scaldare con un phon e quando la colla sembra intenerita velocemente attacca un tratto di nastro adesivo di buona qualita' e strappa via subito, se neanche questo funziona non rimane che l'uso di prodotti del genere della "Loctite Scollatutto - Rimuovi Colla" o sverniciatori che pero' vanno usati con cautela per non rovinare il gelcoat.
Questo a causa della scarsa professionalità e dell'uso di nastri non adatti, e sono anche ben pagati!
(28-04-2017 15:07)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Prima prova con acetone come ti hanno gia' detto (secondo il tipo di adesivo talora l'acqua ragia e' piu' efficace), se poi non va prova ...

... ma con delicatezza...89

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io son riuscito con acqua ragia...
La trementina funzione bene!
Anche la trielina funziona benissimo per rimuovere la colla....
ottimo il petrolio bianco
altrimenti benzina
Anche petrolio o nafta
(28-04-2017 15:31)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(28-04-2017 15:07)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Prima prova con acetone come ti hanno gia' detto (secondo il tipo di adesivo talora l'acqua ragia e' piu' efficace), se poi non va prova ...

... ma con delicatezza...89

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Sempre....sul... Pezzo.... grazie, bravissimo. ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
dario
Si ! Quei collanti li di tolgono con idrocarburi ...benzina ,petrolio,trielina etc.
Cleaner Spray della 3M. Fantastico.
Se parli del residuo del nastro, spingi con il polpastrello del pollice, si forma una gommina che piano piano si arrotola. Non so' se rendo l'idea, usa il pollice come "ruspa".
Se il problema e' il residuo del nastro e non e' indurito uso il polpastrello del pollice per spingere a mo' di ruspa. Si forma una gommina che si arrotola su se stessa.
3M industrial cleaner spray o similari
Sulla colla degli adesivi ho provato una spugna ( credo l'originale sia 3M, ma esisto delle imitazioni validissime ) con dei risultati incredibili. Toglie colla, ruggine, macchie in genere
Benzina....
e se sotto fosse verniciato invece che gelcoat?

l'accettone tira via tutto....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A volte funziona anche lo svitol, crc o wd40.
L'acetone lo lascerei per ultimo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento