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Versione completa: Consigli circuito sartie volanti
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Attualmente il circuito è fatto in questa maniera:

- le volanti in spiroidale sono alte e basse
- la volante alta è fissata da un lato all'albero - ovvio -, e dall'altro a un paranco (A)
- dallo stesso paranco (A) parte una cimetta NERA verso un altro paranco (con strozzatore) (B) che cazza la volante bassa.
- dentro il paranco (A) passa una cima BIANCA che è fissata a poppa a un golfare, e che fa questo percorso: nodo su golfare a poppa - bozzelli vari in falchetta - paranco (A) - bozzello -
- stopper eccentrico - winch.

Quindi cazzando la bianca si agisce sul paranco (A) che tende entrambe le volanti (alte e basse), con l'aggiunta che le basse hanno un'ulteriore paranco dedicato (B) collegato al paranco (A).

Spero che la foto riesca a fare un po' di chiarezza.

Ora, lo stopper eccentrico ha i dentini consumati e non riesce a tenere la cima BIANCA. Lo vorrei sostituire.

Sbagliando? non ho mai cazzato le volanti col winch: mi sembra che a mano, con il fattore due sul paranco (A) e il fattore 4 sul B riesca a tenere l'albero. Non ho velleità regatare.

Che ne pensate? Devo prevedere un circuito che possa permettere di cazzare la BIANCA col winch oppure va bene un classico strozzascotte / clamcleat e vado a mano?

Purtroppo non ho foto del circuito sulla coperta ...
Nella foto il paranco (A) è quello in basso a sx, il (B) in alto a dx.
Come fai a cazzare la volante con un paranco semplice, sei ERcole?
No, non sono Ercole Smile E' che sono alle prime armi. Finora le ho solo appuntate a mano e sono uscito con poco vento. Come organizzeresti il circuito della cima "bianca"? Il vecchio stopper è da sostituire. Faceva la doppia funzione di stopper e "deviatore" verso il winch.
Non avendo visto la foto non posso dire nulla di certo, ma uno stopper deve fare lo stopper e non il deviatore. Se le volanti le cazzi a mano è (quasi) come non averle.
Il tutto ovvviamente IMHO.
BV!
Ok intanto grazie. Oggi vado in barca e faccio una foto, che capirlo da una descrizione è impossibile Smile E soprattutto ho capito che le devo cazzare col winch. O devo diventare Ercole, ma vedo piu pratica la prima. Scoperto quindi il mistero della catenaria. Delle barche che avevo portato prima di acquistare questa, nessuna ovviamente aveva le volanti..

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dalla foto non si riesce a vedere bene ma se hai due winch con il self tailing, non potresti lasciare la volante alta e bassa strozzata sul winch?



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Si alla fine è quello che faccio da quando lo stopper ha mollato di colpo e ho sentito uno "stunk" che ha fatto vibrare tutto l'albero. Sad Però uno stopper aiuta durante la virata a disimpegnare il winch prima di mollare la volante e a preparare la scotta per le nuove mura, specie con equipaggio pippa come me, o in solitario.

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Allora, posso dire la mia avendo avuto con gran gioia due barche con le volanti.
1- la volante alta è fondamentale perchè oltre ad aiutare l'albero a star su serve
a controllare la catenaria del genoa/fiocco ecc. Quindi con venticello la puoi anche
cazzare a mano, ma poi serve il winch o un paranco esagerato.
2- la volante bassa serve a controllare la flessione dell'albero, il che, in prima
approssimazione, si ottiene cazzandola per ingrassare e mollandola per smagrire
la randa, cioè cazzare con poco vento e portanti, lascando con vento e bolina.
Quando avrai fatto pratica ci prenderai gusto nel vedere quanto aiutino, ma
anche resterai male: in caso di errore ti pianti e non sai perchèSmiley30
PS: sarei lieto di fare una uscita con te.
Ho le volanti come le tue; per cazzare vado di winch con tutta la forza che ho (se desidero catenaria sul fiocco nel caso lasco dopo), se fai a mano non stai facendo niente.
Quando cazzi lascia il paranco della bassa lento; ti serve per regolare l'albero come detto sopra e manovri alla bisogna.
Lo stopper non ti serve; ti serve una galloccia dopo il winch che è bene che sia self tailing.
Per le manovre ti richiami al massimo la volante sottovento, togli la cima dalla galloccia sopravento e ti prepari con la mano sul self tailing pronto a togliere la cima quando si sventa il fiocco per poi cazzare la volante di sottovento che diventa di sopravento.
Ce l'hai una cima elastica che collega le due volanti alte a mezzo albero in modo che la volante di sottovento venga richiamata verso l'albero?
Oh bene ho imparato che le volanti vanno cazzate come se non ci fosse un domani (...) e che quello che facevo a mano era solo "puntarle" o poco più. Oggi riguardando meglio il circuito ho visto che forse lo stopper / deviatore che usavo non è del circuito delle volanti (ma di cos'è allora??) perchè un deviatore prima è perfettamente in linea con il winch (self tailing).

Quindi lascio le volanti sul winch e basta, cercando di impratichirmi e far impratichire l'equipaggio durante i cambi di mura. Ma ora ... a cosa serve lo stopper / deviatore (consumato) che si vede in foto?

@oudeis magari!
non si vede il resto della barca; se quella fosse la rotaia del punto di scotta del fiocco allora, almeno sulla mia barca è così, la scotta viene dal fiocco entra nel deviatore che è in linea con la rotaia e torna sul winch, però io poi un altro winch a poppa dedicato alle volanti; fai una foto dove si veda tutto
(29-04-2017 22:22)GianniB. Ha scritto: [ -> ]non si vede il resto della barca; se quella fosse la rotaia del punto di scotta del fiocco allora, almeno sulla mia barca è così, la scotta viene dal fiocco entra nel deviatore che è in linea con la rotaia e torna sul winch, però io poi un altro winch a poppa dedicato alle volanti; fai una foto dove si veda tutto

Metto la foto della barca intera e della moglie Smile (non ne ho altre a portata di mano). Qualcosa forse si riesce a vedere.

La rotaia è quella del genoa, e non ho altri winch a poppa. Quindi quello stopper / deviatore dovrebbe operare sulle scotte, e non sulle volanti! Serve per poter portare tutto il carrello indietro, ... e poter disimpegnare il winch bloccando la scotta sullo stopper giusto?
ora è chiaro; quello è il winch della scotta del fiocco e il deviatore è al suo servizio. Ti servirebbe un altro winch a poppa perchè come è adesso prima di iniziare a richiamare la volante di sottovento lasca devi aspettare che si liberi il winch occupato dalla scotta del fiocco, è una complicazione e richiede velocità e coordinamento.
(29-04-2017 23:01)GianniB. Ha scritto: [ -> ]ora è chiaro; quello è il winch della scotta del fiocco e il deviatore è al suo servizio. Ti servirebbe un altro winch a poppa perchè come è adesso prima di iniziare a richiamare la volante di sottovento lasca devi aspettare che si liberi il winch occupato dalla scotta del fiocco, è una complicazione e richiede velocità e coordinamento.

Esatto. Mi chiedo ... a che serviva lo stopper sulla scotta del fiocco? forse prima c'erano winch non ST?
E' tutto sbagliato, il paranco della volante Non va sulla falchetta ma deve fare forza sulle due lande con cavollotti a U che hai a poppa 2 sn e 2 ds, dal nodo della prima landa va al bozzello sulla volante poi torna giù sul bozzello della landa e da qui viene deviato per andare al winch.
Lo strozzatore serve per le scotte del genoa e per avere il vericello libero per le volanti.
Non si mette una volante a fare forza sulla falchetta.-
Grazie Bullo, GianniB, Oudeis, Pepe, Marco. Ora tutto ha senso. Le due lande per fare forza sul paranco, gli altri bozzelli per deviare fino al winch. Lo stopper è delle scotte del fiocco, e deviando le scotte permette di scarrellare tutto indietro. Volanti col winch. Povera barca, cosa deve soffrire per colpa mia! La cosa che più mi lascia incredulo non è tanto la mia dichiarata ignoranza e inesperienza, ma il fatto che il circuito delle volanti l'avesse infilato così l'armatore precedente, e l'ho preso per buono!

Vabbè son qui per imparare! Smile

Domani come prima cosa re-infilo tutto, e magari lavorando nella direzione giusta vuoi vedere che lo stopper, anche se consumato, funziona ancora? Io dico di si ...
Probabilmente l'aveva l'aveva infilato nello strozza scotte del genova per comodità sapendo che era sbagliato.
Un winch dedicato alle volanti sarebbe l'ideale, ma già uno stopper per liberare l winch aiuta.
Ma scusate.... ma se ha il back dove sta scritto che le volanti vanno cazzate a ferro ogni volta anche con poco vento e pure con il winch?? Ma siete fuori voi. Le volanti sono una regolazione e vanno usate di conseguenza.... sui mini, sulle Star, sul Fun, e adesso sul mio GS 45 mai cazzato le volanti "come se non ci fosse un domani". ....
Si usano sotto raffica x smagrire in alto, si usano x regolare flessione del palo ecc.... ma daiiiii
Spe ... Manca qualche dettaglio. Frazionato, pochissimo quartiere, albero rastremato e maggiorato.

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(30-04-2017 13:16)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Ma scusate.... ma se ha il back dove sta scritto che le volanti vanno cazzate a ferro ogni volta anche con poco vento e pure con il winch?? Ma siete fuori voi. Le volanti sono una regolazione e vanno usate di conseguenza.... sui mini, sulle Star, sul Fun, e adesso sul mio GS 45 mai cazzato le volanti "come se non ci fosse un domani". ...
Si usano sotto raffica x smagrire in alto, si usano x regolare flessione del palo ecc.... ma daiiiii

Dipende dal tipo di armo, se è un 7/8 con crocette dritte, il back è una regolazione, la volante è strutturale e tiene su l'albero, oltre a ridurre la catenaria del fiocco.

Roba anni 70' - 80' ... giustamente sparita oggi
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