I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come sbloccare una Zip
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei lavare le fodere dei divani in barca. Ma qualcuna ha la zip, metallica, bloccata dal sale e/o ossido. Come fare? Grazie
Se è sale puoi provare ad inumidire un po', non troppo perche se la salsedine impregna l'imbottitura e' difficile asciugarli
E piano piano procedi fino in fondo, dopo cera da candela per prevenire
Ho lasciato per una notte uno straccio zuppo d' acqua a contatto con il cursore ; l' umidità ha sciolto un pochino il sale e poi, piano piano, ho sbloccato la zip.
Se tanto incancrenita c'è il rischio che si rompano. A quel punto, come ovvio, tocca solo farle sostituire
metallica ? WD40 !
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti riporto la ia esperienza di qualche settimana fa
I cuscini della barca che ho comprato erano trascurati da anni.
Io ho usato il WD40 (o simil svitol) con molta cautela cercando di non machiare il tessuto. Ho lasciato agire per un po e poi con una pinza ho tirato delicatamente e si sono riusciti ad aprire.
Ovviamente tieni conto che quando usi la pinza la forza che fai è maggiore quindi devi essere delicato per non forzare troppo
Ma come ti è venuto in mente di lavarle? Sei pazzo? Smiley4
Evidentemente le mie devono essere particolarmente buone perché hanno funzionato sempre a dovere anche dopo anni. Esiste comunque un apposito spry al silicone che tengo in un gavone, però nei casi in cui l'ho usato non è che mi abbia convinto molto.
le "cerniere lampo" rappresentano la perla della tecnologia più complessa e di più difficile impiego. il loro uso necessita di grande abilità, più spesso di puntuale attenzione e nervi saldi. in più di qualche caso di urgenza l'utente è messo a dura prova in genere più nell'atto dell'apertura che della chiusura. l'insuccesso dell'operazione può portare a fallimenti clamorosi specie di fronte ad un paio di jeans femminili o al bisogno di fare urgentemente la pipì. viva i bottoni.
(03-05-2017 07:35)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]le "cerniere lampo" rappresentano la perla della tecnologia più complessa e di più difficile impiego. il loro uso necessita di grande abilità, più spesso di puntuale attenzione e nervi saldi. in più di qualche caso di urgenza l'utente è messo a dura prova in genere più nell'atto dell'apertura che della chiusura. l'insuccesso dell'operazione può portare a fallimenti clamorosi specie di fronte ad un paio di jeans femminili o al bisogno di fare urgentemente la pipì. viva i bottoni.

Lo ammetto, ho le mie paturnie.
Tengo sempre un temperino molto affilato agganciato alla cintura dei pantaloni. Smiley53
un coltello ce l'ho sempre con me.
"mariner senza corteo
xe come un omo senza oseo"
Ciao ! io di solito,passo la saponetta a secco davanti e dietro la cerniera ...naturalmente ed in questo modo ho sempre risolto,poi rimane una leggera patina che se non viene bagnata rimane per un poco di tempo. S
(30-04-2017 21:10)don shimoda Ha scritto: [ -> ]metallica ? WD40 !
Confermo.
(03-05-2017 20:35)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]
(30-04-2017 21:10)don shimoda Ha scritto: [ -> ]metallica ? WD40 !
Confermo.
Ma se fosse bloccata perché incrostata di sale, cosa può farci il WD40?

Lo chiedo perché ho un problema simile e, né il WD40, né la spugna bagnata lasciata a contatto, sono riusciti a risolvere ol problema.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
@Garibaldi
Forse perché la cerniera è già corrosa.
Ci sono riuscito come dice lucky jack, agendo con una pinzetta e cautela, in una occasione sono dovuto passare alla macchina per cucine con una nuova cerniera.
Quando mi è capitato ho usato il lubrificante secco per la canaletta delle vele, risultato garantito
Io ho provato con tutte le tecniche illustrate finora. Alle fine si è rotta e l'ho sostituita. La sostituzione, comunque ,é un lavoretto facile facile. Se hai una macchina per cucire lo puoi fare tu.
Ciao.
Per sbloccare le zip si deve usare la paraffina. Nei negozi trovi delle "saponette" che passi sulle chiusure lampo e fai andare il cursore per distribuirla bene. Certo se sono molto ossidate é difficile e ci vuole tempo. Meglio sostituirle da una sartoria cinese, ma con zip solo di plastica. Io passo la paraffina a scopo preventivo ogni inizio stagione, funziona benissimo" Bv
Io ho fatto sostituire con velcro
Pagine: 1 2
URL di riferimento