I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come si visualizza MOB AIS sul plotter di bordo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avendo a bordo un ricevitore AIS, come si distingue il segnale che si visualizza sul plotter di bordo, di un normale apparecchio AIS attivo di un' altra imbarcazione da un segnale lanciato da un PLB AIS di un MOB?
Il plotter mi indica solo la posizione del PLB MOB AIS o anche direzione e distanza?
Grazie
Ciao Kavokcinque :

(01-05-2017 21:40)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Avendo a bordo un ricevitore AIS, come si distingue il segnale che si visualizza sul plotter di bordo, di un normale apparecchio AIS attivo di un' altra imbarcazione da un segnale lanciato da un PLB AIS di un MOB?
Il plotter mi indica solo la posizione del PLB MOB AIS o anche direzione e distanza?
Grazie

Noi abbiamo, sulla nostra barca due tag personali AIS MOB.
Durante le prove operative svolte lo scorso anno, abbiamo visto che il display di uno specifico bersaglio AIS appare sullo schermo del nostro computer di bordo.

Il simbolo in questione è il simbolo rosso è visibile in questa parte di questa pagina web:
http://opencpn.fr/__OpenCPN_PC/3_Essenti...LB_MOB_AIS

(Le mie scuse per il fatto che questa pagina è una pagina in francese)

Gilletarom.
Grazie mille, me lo leggo con calma.
Ciao,
riparo questa discussione per una informazione, il codice MMSI del PLB con MOB AIS (scusate lo scioglilingua di acronimi!) è lo stesso dell'imbarcazione o ognuno ha un codice specifico?

Nel primo caso i segnali non verrebbero filtrati dal sistema di bordo che li riconoscerebbe come propri?

Nel secondo caso chi attribuisce i nuovi MMSI?

Mi sfugge qualcosa :-)
URL di riferimento