I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cicalino con spia r-seal
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo ho il problema ad un yanmar 9 cv ... Quando accendo il motore mi rimane attaccato il cicalino e si illumina la spia in questione ... La particolarità è che se metto la chiave su off il motore continua a girare ma il cicalino si spegna il problèma è che non mi ricarica le batterie.... In aggiunta ho notato che il contagiri a volte non funziona a volte si ... Quando funziona il cicalino non fa ...
ieri ho scritto peggio di un cane :-) .... a parte questo, nessuno sa cosa possa essere??
Prova a accelerare forse al minimo l'alternatore non carica.
Direi problema di alternatore
Oppure qualche ossidazione qua e là
Mi pare evidente che hai la guarnizione sdrive rotta e ti è entrata acqua.
Yanmar ha una doppia guarnizione ed una spia di controllo dell'acqua tra le due guarnizioni, mi pare assurdo avere un approccio a come far spegnere quella spia invece di prendere per buono il messaggio serio che quella spia sta dicendo..... Come avere la spia della pressione bassa olio accesa e spegnere il quadro per non sentirla, anche le risposte degli ADV (tra l'altro alcuni assai competenti...) mi lasciano assai perplesso 27
+1
Ehi! Ma mettere la chiave su "Off" non ferma un motore diesel (come sulle auto)... invece potrebbe essere che l'alternatore vada in crisi. Penso che il tuo Yanmar abbia un quadro elettrico (quello del motore ) standard per un motore marino, e quindi abbia il tasto di "STOP". L'allarme acustico integrità della doppia guarnizione del Sail Drive l'hai provato? l'hai verificato? Mettendo la chiave su Off, togli alimentazione elettrica agli accessori del motore (contagiri, temperatura, pressione olio etc) che non daranno alcuna indicazione.... né allarme. BV
volevo caricare foto ma troppo grande e non la converte in automatico....

comunque poco cambia....

refosco si ha una leva da tirare con scritto stop e il motore si spegne, come faccio a verificare l'allarme specifico per la guarnizione sail drive?

karmit nn conoscendo il tipo di spia ho provato a chiedere nel forum, ora so cosa indica e sono da un lato preoccupato ma dall'altro sapere che li c'è una doppia guarnizione mi fa stare più sereno cmq se c'è acqua in quella zona non so quanto si possa stare tranquilli...

ora vado a sentire in officina ma vorrei fare la stagione e poi tirare giù il piede, vediamo...



quel che non riesco a spiegarmi è perchè quando il contagiri mi funziona il cicalino si spegne (????)

a star a sentire al quadro è come se:
quando funziona il contagiri allo stesso tempo non c'è più nessun problema alla guarnizione... allora c'è qualcosa che non torna....
(07-05-2017 15:18)tenentesam Ha scritto: [ -> ]...
quel che non riesco a spiegarmi è perchè quando il contagiri mi funziona il cicalino si spegne (????)
...
quando funziona il contagiri allo stesso tempo non c'è più nessun problema alla guarnizione... allora c'è qualcosa che non torna....

In effetti c'è qualche cosa che non torna.
Anche io ho uno Yanmar ma non sono in barca, e non ricordo esattamente la sequenza di segnalazione degli allarmi durante l'avviamento e l'arresto del motore, ma sono andato a controllare lo schema elettrico del motore.
Ricordo che se inserendo il primo contatto della chiave si accendono le spie del generatore, della bassa pressione olio, non ricordo se si accende anche la spia della guarnizione e del surriscaldamento acqua.
Se con il motore in moto, spengo il contatto della chiave accade che :
- il motore continua a girare e non lo posso spegnere, ( per spegnere ho un pulsante con comando elettrico)
- il contagiri si spegne ( veramente il mio va a 200 giri)
- il contaore si spegne
- mi sembra che non si accende la spia del generatore ma non ne sono sicuro.
- le altre spie restano sicuramente spente.

Ma ripeto, dalla tua descrizione c'è qualche cosa che non quadra, e non dubito di quanto scrivi, sembrerebbe un falso contatto in comune al contagiri ed al dispositivo della guarnizione.

Chiaramente, come intende Kermit, prima di dire che una spia di allarme sballa è bene controllare il problema principale, ossia la guarnizione, e poi controllare il resto, ma non è semplice controllare la guarnizione SD su due piedi.

Dallo schema elettrico trovo queste informazioni:
-Un sensore inserito tre le due guarnizioni del SD. Probabilmente un semplice conduttore che a contato con l'acqua salata conduce un po di corrente verso massa è indicato con il pin identificativo nr 30
-Un amplificatore di segnale, (pin 31) che amplifica il contatto del sensore e a sua volta pilota la lampada spia YG sul pannello (quella della guarnizione).

Questo amplificatore si presenta come un scatolino chiuso piccolo e leggero, con quattro fili elettrici che ne fuoriescono, e che tra due connettori multipli, di cui uno verso il motore e l'altro verso il pannello strumenti.
Dei quattro fili, in particolare uno, è indicato con "B", è una massa, e questo collegamento è comune all'amplificatore ed anche al contagiri.
Per cui posso "sperare" che un falso contatto su questo conduttore elettrico possa contemporaneamente disattivare il contagiri e far accendere la spia.
Pensierino della sera: " chi vive sperando ... ) 42
Cosa c'entra la spia con cicalino r-seal se il contagiri non funziona ??
forse si tratta di falsi contatti,se c'è acqua nella menbrana il cicalino suona in continuazione.
Grazie don ... Provo a "svitolare" quei contatti ... In effetti mi sono accorto di questa alternanza tra funzionamento contagiri e cicalino perché ho recentemente fatto 46 miglia e nel trasferimento ho acceso il motore per qualche ora, durante le quali il cicalino era fastidiosamente acceso mentre quando ripartiva il contagiri si spegneva, questo spegnimento del cicalino e funzionamento contagiri durava poco più di una 20 ina di secondi e in tutta la tratta è successo 4-5 volte.... Boh
Credo che controllare se la spia dell'acqua nell'sdrive sia un falso avviso sia abbastanza semplice, basta staccare lo spinotto del sensore e vedere cosa succede, se la spia si spegne allora l'allarme è credibile e credo che ci si debba preoccupare di qualcosa di assai più grave che un falso contatto.

Il contagiri con la spia dell'sdrive non c'entra nulla e penso sia un problema aggiuntivo
oggi sono stato in cantiere per il problema in questione, il fatto è che sono oberati di lavoro e non potranno venire a vedermi la barca per le prossime due settimane, parlando con il meccanico mi ha comunque rinfrancato dicendomi che è molto difficile si possa rompere una guarnizione di un s-drive considerando anche che ho il piede nuovo montato nel 2010.... mi ha comunque consigliato di svitare il sensore e controllare se esce acqua....

ebbene l ho fatto ed ho trovato l'interno completamente asciutto e pulito, ho fatto anche delle prove accendendo il motore ecc ecc ma niente il cicalino continua imperterrito alternando il suo funzionamento con il contagiri....boh!!

il problema a questo punto si sposta ad un elettrauto che capisca qualcosa in mezzo a quella massa di fili agglomerati

grazie comunque a tutti per le info
(08-05-2017 21:11)tenentesam Ha scritto: [ -> ]oggi sono stato in cantiere per il problema in questione, il fatto è che sono oberati di lavoro e non potranno venire a vedermi la barca per le prossime due settimane, parlando con il meccanico mi ha comunque rinfrancato dicendomi che è molto difficile si possa rompere una guarnizione di un s-drive considerando anche che ho il piede nuovo montato nel 2010.... mi ha comunque consigliato di svitare il sensore e controllare se esce acqua....

ebbene l ho fatto ed ho trovato l'interno completamente asciutto e pulito, ho fatto anche delle prove accendendo il motore ecc ecc ma niente il cicalino continua imperterrito alternando il suo funzionamento con il contagiri....boh!!

il problema a questo punto si sposta ad un elettrauto che capisca qualcosa in mezzo a quella massa di fili agglomerati

grazie comunque a tutti per le info
Piede nuovo dal 2010 avrebbe 7 anni e Yanmar richiederebbe il cambio della guarnizione.... Comunque il consiglio del meccanico è corretto, io infatti ti avevo consigliato di staccare lo spinotto che sarebbe stato meglio perchè il sensore si attiva con un corto quindi quella prova sarebbe bastata.
Hai probabilmente il corto nel cablaggio dei cavi e controlla lungo il percorso se c'è qualche schiacciatura o verifica gli spinotti dietro il quadro strumenti
In effetti la yanmar dice così ma parlando con il meccanico, lui non di rado ha smontato piedi anche con guarnizioni vecchie di 14/16 anni che mi ha riferito essere ancora in buono stato... Tuttavia non mi ha consigliato di ritardare così tanto la sostituzione ma ha detto che non ha mai visto una guarnizione spaccata che faceva entrare acqua nei piedi yanmar, non me ne vorranno i "volvisti" gli è capitato nei piedi volvo (sarà un caso statistico e magari non una regola) ... Comunque maglio che chiamo un elettrauto , fin ora non ci ho capito nulla in quel groviglio e di tempo ne ho perso parecchio... Ancora grazie ! ✌️✌️
URL di riferimento