I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Multiplexer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Una domanda per gli esperti, ho letto molte discussioni ed altro ma il dubbio mi rimane: i multiplexer sono in grado di far comunicare fra loro nmea 0183, seatalk e nmea2000 o si possono interfacciare solo strumenti che parlano lo stesso linguaggio?

Sto vagheggiando, ammesso che riesca a riparare il cavo del wind, di collegare i vecchi sensori B&G Network ad un Vulcan 5 e il tutto al pilota autohelm 2000. E' utopia o è fattibile?

Grazie.
Dipende dal multiplexer.
Comunque puoi mettere in linea dei convertitori, tipo quelli della Actisense e così trovarti coi dati in un formato supportato dal multiplexer in questione.
Si tratta di adattare esigenze e confrontare prezzi.
(09-05-2017 13:26)capitangiorg Ha scritto: [ -> ]Dipende dal multiplexer.
Comunque puoi mettere in linea dei convertitori, tipo quelli della Actisense e così trovarti coi dati in un formato supportato dal multiplexer in questione.
Si tratta di adattare esigenze e confrontare prezzi.

Un esempio di multiplexer che abbia questa funzione?

I convertitori della Actisense li ho visti ma se ne serve uno per ogni sensore lascio perdere...in alternativa sarebbe possibile collegarne uno solo a valle di un multiplexer basico?
VYacht
(09-05-2017 22:12)TeoV Ha scritto: [ -> ]VYacht

Il signore si che se ne intende!!!
Thumbsupsmileyanim
(09-05-2017 22:45)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(09-05-2017 22:12)TeoV Ha scritto: [ -> ]VYacht

Il signore si che se ne intende!!!
Thumbsupsmileyanim

Direi proprio di sì! Smiley32

Grazie!
91 però a ben vedere anche questo non ha un'uscita nmea 2000...

Ho trovato questo

http://www.shipmodul.com/en/index.html

costa un po' di più ma pare gestisca tutti i protocolli in entrata ed in uscita.

Ce ne fosse uno open source...
Lo Shipmodul ne ho uno e mi pare un buon prodotto, se vuoi uno scatolotto da mettere li e dimenticartene OK
Se ti può piacere avere anche qualche funzonalità in più credo che ora la cosa migliore sia Openplotter (ed è anche più economico).
(10-05-2017 12:41)Marco71 Ha scritto: [ -> ]91 però a ben vedere anche questo non ha un'uscita nmea 2000...

Ho trovato questo

http://www.shipmodul.com/en/index.html

costa un po' di più ma pare gestisca tutti i protocolli in entrata ed in uscita.

Ce ne fosse uno open source...

NMEA 2K non mi pare sia opensource.
NMEA 2000 è chiusissimo. Chi non fa parte del consorzio non ha accesso alla documentazione tecnica. Quelli che non ne fanno parte normalmente "leggono" da NMEA 2000 ma non ci scrivono.
Per la cronaca vYacht considera sperimentale la scrittura (che infatti non funziona) e non funziona molto bene in lettura.
BV!
Lo Shipmodul dichiara:
"The MiniPlex-3-N2K models are equipped with an NMEA 2000 interface to connect to an NMEA 2000 backbone with other navigation instruments. The MiniPlex-3 will translate NMEA 2000 PGN’s (messages) into NMEA 0183 sentences and vice versa. This feature enables a seamless integration between NMEA 0183 and NMEA 2000 navigation devices. It also allows navigation software, which usually only supports NMEA 0183, to receive data from NMEA 2000 devices and to control NMEA 2000 autopilots."

Certo non si può dare per certa la compatibilità ma potresti sentire un distributore per chiedere se hanno esperienze, quando l'ho acquistato io mi sembravano abbastanza competenti oltre che disponibili. E penso ti puoi accordare anche per una possibilità di reso.

BV
Con open source mi riferivo, evidentemente impropriamente, all'hardware, non al software, qualcosa tipo Arduino per intenderci.
Ho già un gps in quadrato, l'idea di poter collegare i vecchi sensori a un Vulcan5 era per averne uno anche in pozzetto con un unico strumento che mi desse anche i dati di wind, eco e log.

Openplotter è concettualmente interessante ma gestire il consumo di un pc o tablet in crociera lo vedo complicato, senza contare che un iPad che gira per il pozzetto secondo me è destinato ad avere vita breve...in regata forse ma io non ne faccio.
(11-05-2017 15:07)ste.fano Ha scritto: [ -> ]Lo Shipmodul dichiara:
"The MiniPlex-3-N2K models are equipped with an NMEA 2000 interface to connect to an NMEA 2000 backbone with other navigation instruments. The MiniPlex-3 will translate NMEA 2000 PGN’s (messages) into NMEA 0183 sentences and vice versa. This feature enables a seamless integration between NMEA 0183 and NMEA 2000 navigation devices. It also allows navigation software, which usually only supports NMEA 0183, to receive data from NMEA 2000 devices and to control NMEA 2000 autopilots."

Certo non si può dare per certa la compatibilità ma potresti sentire un distributore per chiedere se hanno esperienze, quando l'ho acquistato io mi sembravano abbastanza competenti oltre che disponibili. E penso ti puoi accordare anche per una possibilità di reso.

BV

In effetti è l'unico che ho trovato con conversione nmea 0183->2000. Se riuscirò a resuscitare il cavo del wind magari proverò a sentirli.

Grazie e BV!

PS: ma com'è che in Independence Day in 30" si interfacciano al computer alieno con un Mac e noi non riusciamo a far comunicare due standard?!22
(11-05-2017 15:29)Marco71 Ha scritto: [ -> ]...
Openplotter è concettualmente interessante ma gestire il consumo di un pc o tablet in crociera lo vedo complicato, senza contare che un iPad che gira per il pozzetto secondo me è destinato ad avere vita breve...in regata forse ma io non ne faccio.

Intendevo di usarlo solo come multiplexer, hai solo il bassissimo consumo del Raspberry+adattatore can-bus, nessuno ti garantisce la completa compatibilità, ma le stringhe NE2000 le crei te come vuoi.. mi pare che qualcun altro qua ci abbia provato ma non so con che risultato.

BV
(11-05-2017 15:57)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(11-05-2017 15:29)Marco71 Ha scritto: [ -> ]...
Openplotter è concettualmente interessante ma gestire il consumo di un pc o tablet in crociera lo vedo complicato, senza contare che un iPad che gira per il pozzetto secondo me è destinato ad avere vita breve...in regata forse ma io non ne faccio.

Intendevo di usarlo solo come multiplexer, hai solo il bassissimo consumo del Raspberry+adattatore can-bus, nessuno ti garantisce la completa compatibilità, ma le stringhe NE2000 le crei te come vuoi.. mi pare che qualcun altro qua ci abbia provato ma non so con che risultato.

BV
Scusa mi correggo, solo le nmea0183 si creano, le nmea2000 ce ne sono gia preimpostate 100-150.
(11-05-2017 16:35)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(11-05-2017 15:57)ste.fano Ha scritto: [ -> ]
(11-05-2017 15:29)Marco71 Ha scritto: [ -> ]...
Openplotter è concettualmente interessante ma gestire il consumo di un pc o tablet in crociera lo vedo complicato, senza contare che un iPad che gira per il pozzetto secondo me è destinato ad avere vita breve...in regata forse ma io non ne faccio.

Intendevo di usarlo solo come multiplexer, hai solo il bassissimo consumo del Raspberry+adattatore can-bus, nessuno ti garantisce la completa compatibilità, ma le stringhe NE2000 le crei te come vuoi.. mi pare che qualcun altro qua ci abbia provato ma non so con che risultato.

BV
Scusa mi correggo, solo le nmea0183 si creano, le nmea2000 ce ne sono gia preimpostate 100-150.

Non sono un informatico né uno smanettone, non avrei idea di cosa fare...ci fosse bello e pronto ok, altrimenti non sarei proprio in grado...
Visto che se ne è parlato, può essere interessante sapere che con il firmware version 2.0, il multiplexer Shipmodul MiniPlex-3 è certificato compatibile NMEA 2000
come indicato qui
http://www.shipmodul.com/en/index.html
Riprendo questa discussione in quanto ho visto che l'ultima versione di V yacht adesso supporta anche nmea2000. Il dubbio che mi rimane è se le linea seatalk è o no bidirezionale (su shipmodul pare di sì, su V yacht dalla documentazione non è chiaro, ho chiesto via mail ma finora non hanno risposto). In pratica un autopilota autohelm 2000 (seatalk 1) potrebbe essere collegato tramite Vyacht a un sensore vento nmea 2000 e usato in Wind mode?
Ti confermo che il vYacht è bidirezionale tra Seatalk I ed NMEA 2000. Il problema è che in NMEA 2000 in scrittura funziona in modo erratico. Ho controllato ed il firmware e quello di ottobre 2017.
Nel tuo caso dovresti solo leggere i dati del vento e potrebbe funzionare.
BV!
Grazie, quindi ritieni che shipmodul sia più affidabile?
Pagine: 1 2
URL di riferimento