I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Un approfondimento sull'Epirb
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un pò di tempo fa nel mio blog avevo pubblicato un approfondimento sull'Epirb.
Se a qualcuno interessa, questa è la pagina:

Smiley16Smiley16Smiley16 ...Baladin..

Smiley34

Buon vento
Luca
ciao lluca ho letto rapidamente, interessante grazie. Non mi risulta però che per l'utilizzo dell epirb sia richiesto src. Curioso il fatto che un epirb in acqua sia più efficiente, il motivo mi sfugge, sicuramente una trasmissione gps deve stare più in basso possibile ma tra 1metro e 0 dici che cambia ?
(14-05-2017 19:20)Mirtus Ha scritto: [ -> ]ciao lluca ho letto rapidamente, interessante grazie. Non mi risulta però che per l'utilizzo dell epirb sia richiesto src. Curioso il fatto che un epirb in acqua sia più efficiente, il motivo mi sfugge, sicuramente una trasmissione gps deve stare più in basso possibile ma tra 1metro e 0 dici che cambia ?

Grazie Mirtus,
quando si desidera utilizzare gli apparati previsti dal sistema GMDSS è necessario il certificato SRC (o LRC qualora si volesse utilizzare l'HF/MF).
L'Epirb è uno degli apparati del sistema GMDSS, per cui è necessario il certificato.

L'epirb è più efficiente in acqua in quanto non ha ostacoli nella trasmissione rispetto a tenerlo a bordo della zattera, dove potrebbe rimanere coperto dalle persone o altro, limitando la propagazione del segnale.

Spero di aver risposto alle tue domande,
ciao
(15-05-2017 20:54)lluca Ha scritto: [ -> ]quando si desidera utilizzare gli apparati previsti dal sistema GMDSS è necessario il certificato SRC (o LRC qualora si volesse utilizzare l'HF/MF).
L'Epirb è uno degli apparati del sistema GMDSS, per cui è necessario il certificato.

L'epirb è più efficiente in acqua in quanto non ha ostacoli nella trasmissione rispetto a tenerlo a bordo della zattera, dove potrebbe rimanere coperto dalle persone o altro, limitando la propagazione del segnale.

Spero di aver risposto alle tue domande,
ciao


L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è consentito con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami, in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS. (per lo meno in Italia)
.
URL di riferimento