I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dopo aver letto penso tutte le pagine scritte sul forum riguardo le eliche con i loro pro e contro e essermi fatto un'idea di cosa potrebbe interessarmi mi trovo a chiedermi chi potrebbe essere a darmi i consigli definitivi e affidabili per determinare l'acquisto. Sul forum ho letto che praticamente nove volte su dieci le case produttrici sbagliano, non solo il passo ma anche il diametro e non essendo indirizzato verso eliche con il passo regolabile mi spiacerebbe trovarmi con un'elica non adatta. Inoltre il paio di super esperti che elargivano consigli non ho capito bene se sono consulenti privati o legati a qualche ditta e se e come possano fornire consulenza privata. Esistono dei punti vendita dove trovare qualcuno che eventualmente si faccia carico di cambiare un elica sbagliata o ci si deve per forza affidare alla buona sorte e sperare che la scelta fatta sia quella giusta? Ho letto che qualche ditta sostituisce le eliche "sbagliate" ma mi sembra di aver capito che si tratti di contatti diretti con il produttore con relativo sbattimento di spedizioni ecc.
Riassumendo cerco informazioni o di chi possa darmi la consulenza (che non mi costi come l'elica :21Smile o dove fisicamente potrei rivolgermi in zona nord-est adriatico.
Per la cronaca sarei indirizzato a una bipala tipo Radice o Flexofold.
Grazie a quanti potranno darmi indicazioni.
Ciao
Io ho preso un trip ala EWOL con la formula "soddisfatto o rimborsato", non mi ha soddisfatto e l'ho restituita con rimborso immediato. Ho quindi preso un Autoprop con la medesima forma, ma siccome mi ha soddisfatto la ho tenuta.

Questo per dirti che basta parlare direttamente con il produttore (Ewol è italiana) o con l'importatore (Autoprop ha un importatore in Italia) ed entrambi ti offrono questa garanzia.
Flexofold non mi ha convinto, inoltre non offriva tale garanzia per cui la ho scartata.
(15-05-2017 07:32)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao
Io ho preso un trip ala EWOL con la formula "soddisfatto o rimborsato", non mi ha soddisfatto e l'ho restituita con rimborso immediato. Ho quindi preso un Autoprop con la medesima forma, ma siccome mi ha soddisfatto la ho tenuta.

Questo per dirti che basta parlare direttamente con il produttore (Ewol è italiana) o con l'importatore (Autoprop ha un importatore in Italia) ed entrambi ti offrono questa garanzia.
Flexofold non mi ha convinto, inoltre non offriva tale garanzia per cui la ho scartata.
Grazie infinity, avevo infatti scritto che sapevo di alcune ditte che sostituiscono l'elica ma volevo sapere se bisognasse per forza avere i contatti solo ed esclusivamente diretti o ci fossero anche dei rivenditori sul territorio. Comunque vedo che anche tu non hai ricevuto i giusti consigli al primo colpo.
Beh con Autoprop non ho avuto problemi sin dall inizio, con Ewol non riuscivo a raggiungere le prestazioni promesse, entrambi ESTREMAMENTE CORRETTI, PRECISI, PUNTUALI!!! dei veri SIGNORI!
(15-05-2017 07:21)EC Ha scritto: [ -> ]Dopo aver letto penso tutte le pagine scritte sul forum riguardo le eliche con i loro pro e contro e essermi fatto un'idea di cosa potrebbe interessarmi mi trovo a chiedermi chi potrebbe essere a darmi i consigli definitivi e affidabili per determinare l'acquisto. Sul forum ho letto che praticamente nove volte su dieci le case produttrici sbagliano, non solo il passo ma anche il diametro e non essendo indirizzato verso eliche con il passo regolabile mi spiacerebbe trovarmi con un'elica non adatta. Inoltre il paio di super esperti che elargivano consigli non ho capito bene se sono consulenti privati o legati a qualche ditta e se e come possano fornire consulenza privata. Esistono dei punti vendita dove trovare qualcuno che eventualmente si faccia carico di cambiare un elica sbagliata o ci si deve per forza affidare alla buona sorte e sperare che la scelta fatta sia quella giusta? Ho letto che qualche ditta sostituisce le eliche "sbagliate" ma mi sembra di aver capito che si tratti di contatti diretti con il produttore con relativo sbattimento di spedizioni ecc.
Riassumendo cerco informazioni o di chi possa darmi la consulenza (che non mi costi come l'elica :21Smile o dove fisicamente potrei rivolgermi in zona nord-est adriatico.
Per la cronaca sarei indirizzato a una bipala tipo Radice o Flexofold.
Grazie a quanti potranno darmi indicazioni.

L'ADV PROP mi risulta non abbia mai negato il suo preciso sintetico disinteressato documentato parere a nessuno.
Quanto a me, prima di conoscerlo, mi ero rovolto direttamente a Max Prop (italiana!) e mi fornirono l'elica giusta. Va anche detto che di 393 ce ne sono centinaia in giro
(15-05-2017 07:53)infinity Ha scritto: [ -> ]Beh con Autoprop non ho avuto problemi sin dall inizio, con Ewol non riuscivo a raggiungere le prestazioni promesse, entrambi ESTREMAMENTE CORRETTI, PRECISI, PUNTUALI!!! dei veri SIGNORI!
Quanto dici è in linea con altre esperienze che ho letto e mi sembra un ottimo punto di partenza, spero sia lo stesso per tutti i produttori
(15-05-2017 08:18)umeghu Ha scritto: [ -> ]L'ADV PROP mi risulta non abbia mai negato il suo preciso sintetico disinteressato documentato parere a nessuno.
Quanto a me, prima di conoscerlo, mi ero rovolto direttamente a Max Prop (italiana!) e mi fornirono l'elica giusta. Va anche detto che di 393 ce ne sono centinaia in giro
Grazie umeghu, non avevo chiaramente capito di poter interpellare direttamente prop attraverso il forum, i suoi sintetici pareri mi inducevano a pensare che preferisse essere contattato come professionista e giustamente.
Arrivati i primi preventivi aggiorno la situazione.
Imbarcazione come da profilo lunghezza 760, larghezza 244, pescaggio 110, dislocamento 2000 kg (scafo) reali circa 2500. Motore Nanni 2.50 HE 13,6 cv 3600 giri, 1500 h. Invertitore TMC 40 rapporto 2. Il motore si accende al primo colpo, manutenuto correntemente, non fuma e gli scarichi sono puliti almeno fino a 2800 giri. In folle prende tutti i giri. Elica Radice tre pale fisse destrorsa, non so le misure la barca è in acqua.
Velocità rilevate ai giri: 1500/3,5 1800/4 2000/4,8-5 2200/5,4 2500/5,7 3000/5,9 oltre non sono andato perché dopo i 2200-2300 giri la poppa viene trascinata in acqua e lo scarico rischia di finire sotto; dopo i 2800 giri il motore comincia a emettere fumo scuro, gli scarichi non so come siano. Forse dovrò sostituire la cuffia Volvo e a quel punto approfitterei dell'alaggio per sostituire l'elica. Utilizzando la barca per uscite giornaliere esclusivamente a vela e visto che anche in crociera non accendo il motore fin che vado a 2 nodi, pensavo di indirizzarmi a un'elica due pale abbattibili.
Premetto che i contatti avuti finora, sia per mail che per telefono con le ditte fornitrici, mi hanno dato un'ottima impressione per disponibilità
e attenzione.
Proposta Radice: elica due pale abbattibili 15x7.
Proposta Varifold: elica due pale abbattibili 13x9.
Il costo ben diverso tra i prodotti potrebbe non essere determinante se giustificato da prospettive di effettivi benefici del più caro rispetto al meno caro. Qualcuno di voi in privato mi ha già dato delle indicazioni personali e gradirei aggiungerne di altre sul comportamento delle eliche in oggetto. Proverò a mandare in copia al prop sperando abbia tempo di aiutarmi.
Proposta Max Prop: 3 pale Easy diametro 356 mm (14" e rotti)
Io prenderei maxprop easy ma da 15, meglio un diametro maggiore,visto che la usi a basso numero di giri.
Ma facendo qualche calcolo, non mi trovo con i diametri, sicuro che il rapporto di riduzione è 2:1?
(20-05-2017 12:05)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Io prenderei maxprop easy ma da 15, meglio un diametro maggiore,visto che la usi a basso numero di giri.
Ma facendo qualche calcolo, non mi trovo con i diametri, sicuro che il rapporto di riduzione è 2:1?
Grazie dell'intervento Utente non piu' attivo, sì il rapporto è 2, l'ho letto chiaramente sulla targhetta dell'invertitore. Aggiungo che ho peccato per difetto nel riportare le velocità rispetto al numero dei giri da 1500 a 2000 sarebbe da aggiungere un quarto di nodo.
Prop, che ho contattato in mp, giustamente mi fa osservare che ho scordato di riportare la lunghezza al galleggiamento che è di 6,11 m.
Si, ma cambia poco o niente la lunghezza al galleggiamento in questo caso, comunque maxprop si è tenuta abbondante consigliandoti una 14 di diametro, vedi prop cosa ti consiglia, perché da calcolo standard ti servirebbe una 12 se metti una 3 pale e una 13 se metti una 2 pale, io sono per diametro maggiore, e quindi metterei una 13 se con 3 pale o una 14 se con 2 pale, visto che maxprop ha pale piuttosto piatte, va bene da 14, credo che faccia meglio il suo lavoro così
(20-05-2017 19:58)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Si, ma cambia poco o niente la lunghezza al galleggiamento in questo caso, comunque maxprop si è tenuta abbondante consigliandoti una 14 di diametro, vedi prop cosa ti consiglia, perché da calcolo standard ti servirebbe una 12 se metti una 3 pale e una 13 se metti una 2 pale, io sono per diametro maggiore, e quindi metterei una 13 se con 3 pale o una 14 se con 2 pale, visto che maxprop ha pale piuttosto piatte, va bene da 14, credo che faccia meglio il suo lavoro così
Scusami Utente non piu' attivo spiegami meglio, prima suggerisci una 15 Max Prop tre pale adesso una 13, quindi tra le risposte "ufficiali" di Radice bipala 15x7, Varifold bipala 13x9 e Max Prop tripala 14" tutte hanno quindi una logica corretta? E il passo?
Ho visto che concordi con prop nella valutazione della scelta dell'elica e mi fa molto piacere che tu mi dia dei suggerimenti.
Mi spiego meglio: alla mia prima risposta non avevo fatto alcun calcolo, conoscendo le politiche dei venditori che danno sempre misure basse per una barca dislocante, ti ho dato un pollice in più rispetto a quanto propostoti da maxprop. Poi però mi è venuto qualche dubbio, vedendo una cosi vasta varietà di misure proposte dai venditori che hai contattato, e quindi ho fatto un rapido calcolo ed effettivamente escono fuori le misure che ti ho detto nell'ultimo post.
Con maxprop il passo lo regoli tu e quindi potrai lavorare di fino trovando quello più adatto alle tue esigenze, con le altre eliche sarai costretto a farti fare un calcolo preciso da prop. Io sceglierei maxprop, o roba simile, c'è anche di meglio, ma poi dipende da quanto vuoi spendere
Io ho preso una bipala abbattibile Radice. Costa poco e funziona benissimo. Sono proprio contento.
(20-05-2017 22:11)Navax Ha scritto: [ -> ]Io ho preso una bipala abbattibile Radice. Costa poco e funziona benissimo. Sono proprio contento.
Avevo detto che il costo potrebbe essere non determinante se ne valesse proprio la pena ma non nego che l'idea di spendere meno, in relazione anche al valore delle barca, mi fa certamente riflettere.
Ho letto bene della Radice ma un altro forumendolo che ha avuto sia Radice che Varifold mi ha segnalato che all'apertura la Radice trasmette un forte contraccolpo all'asse mentre Varifold ha dei gommini che attutiscono il colpo; non so quanto conti tutto ciò ma è materia di riflessione. La tua come si comporta riguardo questo problema?
(20-05-2017 22:06)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ].......ed effettivamente escono fuori le misure che ti ho detto nell'ultimo post.
Con maxprop il passo lo regoli tu e quindi potrai lavorare di fino trovando quello più adatto alle tue esigenze, con le altre eliche sarai costretto a farti fare un calcolo preciso da prop. Io sceglierei maxprop, o roba simile, c'è anche di meglio, ma poi dipende da quanto vuoi spendere
Grazie Utente non piu' attivo, certamente MaxProp mi attira ma come sai i costi si dimezzano con Varifold e si dimezzano ancora con Radice. Non posso non tenerne conto a meno che non si evidenzino importanti vantaggi. Radice mi diceva che il calcolo avrebbe suggerito un'elica bipala da 14,2 ma mi ha proposto 15 per cercare di limitare il trascinamento in basso della poppa all'aumentare dei giri, almeno questo ho capito. Vediamo un pò cosa suggerirà il prop.
Se la differenza di costi è tanta, io opterei per una chiudibile 2 pale, flexofold spinge bene, ma come dicevo sei obbligato a farti fare un calcolo preciso da prop se non vuoi poi brutte sorprese
(21-05-2017 10:36)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Se la differenza di costi è tanta, io opterei per una chiudibile 2 pale, flexofold spinge bene, ma come dicevo sei obbligato a farti fare un calcolo preciso da prop se non vuoi poi brutte sorprese
Non penso di far danno a qualcuno pubblicando i prezzi indicatomi dai vari produttori:
Radice bipala 488+iva (15x7)
Varifold bipala 803+iva (13x9)
Max prop tripala 1590+iva (14x?)
Io sarei, anche in seguito a "chiacchierate" e spiegazioni con i produttore a orientarmi su Radice ma nulla è precluso.
E ci stai pure a pensare!
Pagine: 1 2
URL di riferimento