I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio su pompa di sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, l'anno scorso ho montato in aggiunta alla pompa manuale una pompa di sentina a girante come quella del link seguente http://www.osculati.com/it/cat/imgHigh/16.193.12b.jpg che è autoadescante, consumo 7 Ah e portata massima 30 L/min
L'impianto è parallelo a quello della pompa manuale, ossia l'ho realizzato con nuovi tubi dedicati e nuovo scarico.
Per motivi di spazio e layout ho dovuto montare la pompa a circa 1 mt di altezza dal punto più basso della sentina, e poi il tubo in uscita ridiscende a livello della sentina per poi risalire dopo un percorso di alcuni metri ad una quota circa 1 mt più in alto della pompa, per poi fare un collo d'oca ed uscire dallo scarico.
Ho fatto un disegnino per rendere l'idea:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ebbene, l'impianto così come l'ho realizzato non ha mai funzionato 3939 perchè quando avvio la pompa la prima volta non riesce a spingere fuori l'acqua che rimane raccolta nella parte bassa del tubo a valle della pompa. Per farla partire devo prima scollegare il tubo di uscita dalla pompa, soffiarci dentro con forza fino a svuotarlo, riattaccare il tubo e a questo punto accendere la pompa. La questione l'ho lasciata in sospeso per un pò ma ora vorrei sistemarla.
Da quanto ho capito devo prendere una pompa con maggiore prevalenza (corretto?), tipo quelle a membrana, ma:
- La portata l/min cala drasticamente (ho visto che arrivano massimo a 18 L/Min)
- Cosa ancora più importante tutte le pompe a membrana che ho visto in giro hanno un portagomma incorporato da 19 mm che esce dritto dalla pompa, senza la possibilità di metterne uno a gomito (si veda ad esempio http://www.osculati.com/it/cat/imgHigh/16.292.12-24.jpg ). La cosa mi crea non pochi problemi, perchè i miei tubi di entrata e uscita arrivano dal basso verso la pompa, e devo usare un raccordo a gomito per collegarmi a questa, non avendo spazio a sufficenza per far fare una curva al tubo in maniera naturale.

Vi vengono in mente pompe 12V con maggiore prevalenza di quella che ho preso? La mia scelta cade solo sulla membrana per risolvere il problema o ci sono altre tipologie? Se dovessi per forza prenderne una a membrana, avete qualche idea per risolvere il problema del portagomma a gomito?

Grazie per chi avesse la pazienza di darmi un contributo
E se mettessi una valvola di non ritorno prima del collo d'oca ? Impedirebbe all'acqua di tornare indietro. Non credo sia solo una questione di prevalenza : se la pompa non ce la facesse a "sollevare" la colonna di acqua non funzionerebbe mai.
(15-05-2017 08:29)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]E se mettessi una valvola di non ritorno prima del collo d'oca ? Impedirebbe all'acqua di tornare indietro. Non credo sia solo una questione di prevalenza : se la pompa non ce la facesse a "sollevare" la colonna di acqua non funzionerebbe mai.
Beppe penso che quando spegni la pompa in ogni caso l'acqua nella parte bassa rimarrebbe e la valvola aumenterebbe ulteriormente la spinta iniziale che deve avere la pompa una volta che questa viene riaccesa. E poi scusa ma la capacitá di una pompa di mandare l'acqua uscente in verticale non é appunto la prevalenza?

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Quella pompa montata a 1 metro dal livello dell'acqua da aspirare puo' trovarsi al limite anche solo per banale sporcizia aspirata (e in sentina un po' di residui ci sono), ha infatti una livello di autoadescamento di soli 2,4m (non e' la prevalenza che e' invece il massimo livello cui puo' spingere il liquido in uscita a pompa innescata) che calano subito anche alla meta' se qualche paletta o l'accoppiamento parete-girante incorporano qualche granello di sporco, in piu' ci si trova con il tubo di mandata pieno che con il suo metro di colonna liquida riduce ancora la possibilita' di aspirare l'aria del tubo di presa (la pompa inizialmente e' vuota e ripartendo deve pompare, comprimendola, l'aria in entrata fino a creare un vuoto sufficiente a far risalire il liquido fino alla sua altezza).
Mi spiego: dichiarare un livello di autoadescamento di 2,4m equivale a dire che la pompa operando con aria puo' produrre una differenza di pressione fra ingresso e uscita pari a 2,4m di colonna d'acqua quindi la sua capacita' di innescare si ripartisce fra la possibilita' di spingere il liquido in uscita pompando sola aria e di aspirare quello in ingresso con la depressione residua.

Queste le caratteristiche della pompa (nella identica versione di un noto produttore):

FLOW 7.83 GPM (29.5 LPM)
SELF-PRIMING Up to 8' (2.4m) vertical lift
FITTING Connections for 1/2" (13mm) NPT male threads and for 1" (25mm) ID hose. Do not use plumbing of less than 3/4" (19mm) internal diameter.
SIZE 7-1/8" long x 4-3/4" wide x 3-1/2" high (18.1cm x 12.1cm x 8.9cm)
WEIGHT 8lb (2.7kg)

come si nota il livello massimo per autoadescamento e' 2,4m da cui se togliamo il metro del dislivello in entrata e aggiungiamo la difficolta' di sostenere con sola spinta di aria un altro metro in uscita ci troviamo proprio al limite, il piu' piccolo granello di sporco impedisce il suo innesco.
Una valvola di non ritorno posta immediatamente vicino alla succhieruola aiuterebbe ma non c'e' la certezza di una tenuta perfetta e se il tubo di presa si svuota il problema si ripresenta.
Credo che il problema sia nell'acqua che rimane nel sifone che si forma all'uscita della pompa.
Se riesci a montare la pompa in un avvallamento del percorso, un po' d' acqua si fermerebbe dentro la pompa quando non è in funzione.
Questo aiuterebbe l' innesco al successivo riavvio.
Se ricordo bene, nelle istruzioni di montaggio, suggeriscono di montare queste pompe con l' asse verticale ( e motore in alto). Non so se per evitare che il motore si bagni in caso di perdite dalla baderna oppure per far stagnare un po' di liquido nella girante.
B.V.
@iansolo il problema é all'uscita ossia se soffio nel tubo di uscita e lo svuoto la pompa adesca e sputa fuori. Se rimane acqua nel tubo gira gira ma non adesca. Ho pensato quindi sia piú che altro un problema di prevalenza ossia di spinta dell'acqua in uscita.

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Se la monti prima del collo d'oca ti funziona
(15-05-2017 10:52)acquafredda Ha scritto: [ -> ]@iansolo il problema é all'uscita ossia se soffio nel tubo di uscita e lo svuoto la pompa adesca e sputa fuori. Se rimane acqua nel tubo gira gira ma non adesca. Ho pensato quindi sia piú che altro un problema di prevalenza ossia di spinta dell'acqua in uscita.

No, cio' che ho cercato di spiegare e' che la prevalenza cambia moltissimo se la pompa e' innescata e sta' pompando acqua o se non lo e' e sta' pompando aria (e nel tuo caso quando riparte pompa aria). Operando con aria la modesta prevalenza di 2,4m (livello di "selfpriming") si divide tra la necessita' di espellere il liquido in mandata e di aspirare l'aria in ingresso fino ad avere liquido nell'interno e poter operare in piena efficienza, con quella configurazione e' difficile che ce la faccia e basta poco per impedire il funzionamento atteso (in pratica e' come se avessi la pompa a poco piu' di 2m sopra il livello di sentina: siamo vicini al limite).

Se vuoi puoi fare una semplice prova: colleghi alla pompa un lungo tubo di presa e la poni a piu' di 2,5m d'altezza, la avvii e misuri fino a che livello sale l'acqua nel tubo, quello e' il massimo livello su cui puoi contare come somma fra la sopraelevazione della pompa e colonna d'acqua in uscita pompando aria, credo che sara' un livello minore di quello da specifica viste anche le impurita' certamente presenti nell'acqua di sentina.
La vera soluzione e' piazzare la pompa piu' vicina possibile alla succhieruola (se possibile), in alternativa usare pompe a membrana che solitamente godono di un "selfpriming" piu' elevato che nel tuo caso immaginerei almeno sui 3,5m (marginato a naso, non ho fatto alcun calcolo).
Provo a spiegare:
la pompariesce ad autoadescare solo se a valle non trova un ostacolo.
Così come l'hai montata dopo la pompa avrai sempre dell'acqua nel sifone che si forma tra la pompa ed il collo d'oca. Il circuito sì fatto funzionerebbe solo con una pompa a pistone, ma sono lente e non adatte allo scopo. Riusciresti ad espellere l'acqua dopo la pompa solo se lavora con un fluido non comprimibile "acqua"; fin quando nella pompa c'è aria non riuscirai a far sollevare la colonna d'acqua e farla uscire dalla barca, di conseguenza l'aria intrappolata impedirà che la pompa si inneschi. Si innescherebbe solo se si riempie la sentina.
Se invece la monti nel tratto verticale prima del collo d'oca avendo la via d'uscita libera si innescherà sempre
Comunque se il percorso del tubo è obbligato e non puoi montare la pompa direttamente in sentina la pompa dovrà necessariamente aspirare due colonne d'acqua montandola alla fine. Ma se effettivamente la capacità è di due metri e mezzo dovresti farcela
Magari mettendo una banale valvolina antisifone subito all'uscita della pompa, quando parte scarica l'aria e una volta che arriva l'acqua dovrebbe riuscire a spingere tutto fuori. Per quel che ho capito è il tratto subito dopo la pompa che si riempie d'aria ad costituire il maggior ostacolo. Il tutto potrebbe (forse) essere realizzato con uno di quei barilotti "degasatore" che si mettono all'uscita delle caldaie per i termosifoni. Una T all'uscita, in alto il degasatore, in basso il portagomma. La pompa parte, l'aria riesce a fuggire senza fare da tappo elastico ed una volta che arriva l'acqua riesce a spingere via anche il resto. O no?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(15-05-2017 14:02)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Magari mettendo una banale valvolina antisifone subito all'uscita della pompa, quando parte scarica l'aria e una volta che arriva l'acqua dovrebbe riuscire a spingere tutto fuori. Per quel che ho capito è il tratto subito dopo la pompa che si riempie d'aria ad costituire il maggior ostacolo. Il tutto potrebbe (forse) essere realizzato con uno di quei barilotti "degasatore" che si mettono all'uscita delle caldaie per i termosifoni. Una T all'uscita, in alto il degasatore, in basso il portagomma. La pompa parte, l'aria riesce a fuggire senza fare da tappo elastico ed una volta che arriva l'acqua riesce a spingere via anche il resto. O no?

Potrebbe anche funzionare ! siccome sfiata subito non deve vincere il peso della colonna d'acqua in uscita, arrivata l'acqua alla pompa questa acquista la sua totale capacita' di pompaggio, la valvola di sfiato si chiude per presenza d'acqua e tutto dovrebbe funzionare.
Brillante idea !!
Unica domanda e' quanto quel tipo di dispositivo resistera' in ambiente salmastro. Basta provare....
Per esperienza, quei dispositivi patiscono moltissimo soprattutto il calcare che si forma a causa della temperatura elevata delle caldaie e qui non dovrebbe essere il caso. Per il resto sono costruiti per funzionare in acqua: corpo di ottone e levismi inox.. dovrebbero tenere. Ovviamente sarebbe un accrocchio da tenere d'occhio e verificare spesso, in maniera da essere tranquilli
Quindi se ho ben capito il problema riguarda appunto la parte di mandata ( o di uscita) che presenta acqua sulla parte bassa del tubo e aria....quando la pompa parte l'aria si comprime e non ha la forza di sputare fuori l'acqua. Pensavo che mettendo una pompa a maggiore prevalenza potessi risolvere il problema ma l'idea di fede55 potrebbe risparmiarmi tempo e soldi.....da valutare!!!
-----
....quando la pompa parte l'aria si comprime e non ha la forza di sputare fuori l'acqua....
-----
Non e' esattamente cosi', e' che la pompa con l'aria non e' in grado di generare una differenza di pressione fra ingresso e uscita superiore a 0,24Bar (2,4m di colonna d'acqua) e quindi se ha un metro di colonna in aspirazione da vincere piu' un altro metro e rotti (con le curve) da vincere in mandata non ce la fa. Togliendo almeno uno dei due problemi: abbassando la pompa o sfiatando la mandata dovrebbe funzionare.
(15-05-2017 22:29)IanSolo Ha scritto: [ -> ]-----
....quando la pompa parte l'aria si comprime e non ha la forza di sputare fuori l'acqua....
-----
Non e' esattamente cosi', e' che la pompa con l'aria non e' in grado di generare una differenza di pressione fra ingresso e uscita superiore a 0,24Bar (2,4m di colonna d'acqua) e quindi se ha un metro di colonna in aspirazione da vincere piu' un altro metro e rotti (con le curve) da vincere in mandata non ce la fa. Togliendo almeno uno dei due problemi: abbassando la pompa o sfiatando la mandata dovrebbe funzionare.

Quindi ricapitolando le soluzioni sono:
1)Spostare la pompa piú in basso al livello della succhiatola, in modo che la girante si riempia subito di acqua e riesca a superare i circa due metri di prevalenza in uscita ( compreso peró un tratto pieno di aria e poi di acqua nella parte bassa del tubo di uscita).
2) mettere quella valvola di sfiato di cui parlava fede55 e lasciare tutto com'è é oggi
3) provare a mettere la pompa a valle di tutto, prima del collo d'oca di uscita, con un dislivello di adescamento di 2 mt molto vicino al massimo, e complessitá di adescare con un tubo che presenta molte curve e tratti di aria assieme a tratti piú bassi dove è presente acqua
4) cambiare pompa e metterne una a membrana che ha piú spinta anche se cala di molto la portata e rimane il problema del posizionamento e dei raccordi a gomito di cui parlavo nel primo messaggio

Non vedo ulteriori soluzioni...corretto??



Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Provo una soluzione 4, che è una modifica della soluzione 3.
Overo, per me la soluzione 3 potrebbe funzionare meglio se la pompa resta immersa in acqua. Così all'avvio riesce a pompare acqua per un tratto sufficiente a creare il flusso.
Con la soluzione 3 difficilmente ti rimarrà acqua nel tubo perché la pompa dovrebbe riuscire ad espellerla tutta. Di conseguenza avrebbe sempre la possibilità di autoinnescarsi perché tutto libero, la poca acqua che eventualmente rimane dovrebbe comunque favorire la depressione ed il conseguente innesco
secondo me devi anche ragionare sulla portata della pompa; 30 litri al minuto mi paiono davvero pochini in caso di emergenza
Pagine: 1 2
URL di riferimento