I Forum di Amici della Vela

Versione completa: treadmaster
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sul mio classis 35 ho il ponte ricoperto da treadmaster originale. Per quanto vecchio, rovinato in molti punti ed antiestetico, devo ammettere che fa ancora il suo lavoro, risultando un ottimo antiscivolo.
Su internet ho trovato alcune discussioni sul miglior modo per eliminarlo. Tutti modi lunghi, faticosi e diversi: scalpello, frese, riscaldatori ad aria etc.
La difficoltà di eliminazione e la contemporanea ancora buona resa come antiscivolo, mi hanno fino ad ora dissuaso dal tentare di eliminarlo.
Chiedo: nessuno ha mai provato a raschiare "quanto viene via" e poi ricoprire con un antiscivolo tipo Kiwi Grip, che a quanto mi risulta ha una consistenza morbida ma non liquida e potrebbe compensare eventuali dislivelli nelle parti venute via?
Insomma usarlo un po come stucco e come ricoprente antiscivolo.
grazie[/font]
Secondo me ti si riempie di crepe e, a poco a poco, ti si sgretola. E' vero che il kiwigrip è leggermente morbido, ma non abbastanza per non creparsi, soprattutto se dato su una superficie morbida già di suo come il treadmaster.

Io sulla mia barca ho il TPS, per molti aspetti simile al trademaster, ma ho iniziato a sostituirne una parte (solo alcuni punti dove non è così fondamentale la tenuta antiscivolo) con il kiwigrip, perchè stava iniziando a far ristagnare acqua di infiltrazione tra coperta e pannello.
Per togliere il pannello di TPS ho trovato molto efficace l'uso di un utensile vibrante (tipo vibrarazer) con l'accessorio a spatola. Andando con calma si riesce a staccare il pannello integro.
Ho anche già applicato il kiwigrip su quella piccola parte (la zona attorno al winch) e mi sono fermato; voglio vedere come si comporta dopo una stagione prima di procedere in altre zone.
Posso, però, già dire che la capacità di tenuta antiscivolo, rispetto al TPS, non è neanche paragonabile, soprattutto nella condizione piede scalzo su bagnato.
(16-05-2017 12:00)poltro71 Ha scritto: [ -> ]Posso, però, già dire che la capacità di tenuta antiscivolo, rispetto al TPS, non è neanche paragonabile, soprattutto nella condizione piede scalzo su bagnato.

significa che è meglio il kiwi grip o il tps?
giusto perché sto pensando anche io a rifare la coperta e le esperienze servono a valutare i prodotti.
Grazie

Tommy
Di gran lunga migliore il TPS. Con il TPS o si sta fermi o si prende fuoco per attrito, lo scivolare non è contemplato Smiley4Smiley4
(15-05-2017 18:51)ginka Ha scritto: [ -> ]sul mio classis 35 ho il ponte ricoperto da treadmaster originale. Per quanto vecchio, rovinato in molti punti ed antiestetico, devo ammettere che fa ancora il suo lavoro, risultando un ottimo antiscivolo.
Su internet ho trovato alcune discussioni sul miglior modo per eliminarlo. Tutti modi lunghi, faticosi e diversi: scalpello, frese, riscaldatori ad aria etc.

Con la lanterna viene via piuttosto facilmente. Il problema semmai è togliere il residuo di colla che carteggiandolo si impasta.
URL di riferimento