I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Montaggio riflettore radar
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da oltre un anno ho acquistato questo riflettore radar in foto ma non sono abbastanza intelligente per montarlo. Nemmeno ricerche in rete hanno aiutato, ho visto accrocchi terrificanti che non mi sento di ripetere.
Chi ce l'ha ? Come è installato ?[Immagine: 0b9c0ed5fa8f41143e7181caed481484.jpg]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Qui si vede meglio che ci sono due buchi alle due estremità ma non capisco come potrebbero essere collegati ad una sartia o ad una cima [Immagine: 5063e8a233d114c27feb6b2fa72c470e.jpg]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
A rigore bisognerebbe installarlo in posizione "water catcher", quindi non appeso da uno dei vertici ma in modo che uno dei diedri possa fare da raccoglitore di pioggia.
Prima di rompersi le meningi, c e' un bello studio comparativo sui riflerttori radar passivi, commissionato in seguito a una collisione tragica (cercare "ouzo" nel database maib), a ognuno di trarre le proprie conclusioni Smile
Rifletterà (forse) anche meno ma è più comodo da installare quello fatto a tubo da attaccare a una sartia, meglio sulle diagonali.
[Immagine: 9f12839101f93e907238cee87a1f42cd.png]

L'unico modo non rompiscatole che ho trovato per quei riflettori è questo contenitore
Questo è quello che si trova in rete:

Utilizzando i fori già presenti

[Immagine: $_12.PNG]

oppure utilizzando una piastra:

[Immagine: 825_1640.jpg]
(16-05-2017 19:08)rob Ha scritto: [ -> ]A rigore bisognerebbe installarlo in posizione "water catcher", quindi non appeso da uno dei vertici ma in modo che uno dei diedri possa fare da raccoglitore di pioggia.
Prima di rompersi le meningi, c e' un bello studio comparativo sui riflerttori radar passivi, commissionato in seguito a una collisione tragica (cercare "ouzo" nel database maib), a ognuno di trarre le proprie conclusioni Smile

https://assets.publishing.service.gov.uk...report.pdf

grazie rob, la conclusione è che con il mio tubetto poco sopra la prima crocetta ho più possibilità di essere visto accendendomi una sigaretta...
(16-05-2017 19:47)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Questo è quello che si trova in rete:

Utilizzando i fori già presenti

[Immagine: $_12.PNG]

oppure utilizzando una piastra:

[Immagine: 825_1640.jpg]
Avevo trovato queste immagini, in particolare la prima usando i fori esistenti. Ma come issarlo a riva ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
(16-05-2017 20:04)Mirtus Ha scritto: [ -> ]
(16-05-2017 19:08)rob Ha scritto: [ -> ]A rigore bisognerebbe installarlo in posizione "water catcher", quindi non appeso da uno dei vertici ma in modo che uno dei diedri possa fare da raccoglitore di pioggia.
Prima di rompersi le meningi, c e' un bello studio comparativo sui riflerttori radar passivi, commissionato in seguito a una collisione tragica (cercare "ouzo" nel database maib), a ognuno di trarre le proprie conclusioni Smile

https://assets.publishing.service.gov.uk...report.pdf

grazie rob, la conclusione è che con il mio tubetto poco sopra la prima crocetta ho più possibilità di essere visto accendendomi una sigaretta...

Non e' detta l ultima parola Smile Consiglio a tutti, quando fate una uscita magari un po al largo, tipo traversata verso la croazia, o la corsica, in particolare con un po' d ' onda, se vedete navi all orizzonte, o a:cora meglio al di la con ais o radar, chiamatele con la radio e chiedete che tipo di eco radar hanno di voi (se si vuole esagerare, chiedere se stanno usando radar in banda S o X 21 ), e' sempre una informazione *molto* importante da sapere, in particolare per tutto cio che concerne incroci in mare aperto.

bv
Il classico a siluro in plastica noooo!!!! Ciao Riccardo
Monterò un radar 4G, ha incorporato anche il riflettore passivo oppure quest’ultimo va montato?
Nel caso non rischia di interferire con il radar? Oppure uno va montato sopra e l’altro sotto in modo che il radar non veda il riflettore radar della stessa barca?
Ricordo che il riflettore radar faceva parte delle dotazioni obbligatorie per le regate d'altura ma doveva essere di quelli grandi con diagonale da 60 cm., quelli piccoli erano fuori norma, col tempo vennero accettati quelli a cilindro, non so.-
Ma secondo te un radar ha anche la proprietà di riflettore?
Io avevo un riflettore molto simile e lo issavo solo di notte, usando il circuito della bandiera di cortesia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un RADAR non ha la proprieta' di agire come riflettore, e' necessario montare un apposito apparecchio in un punto in cui non interferisca con il proprio RADAR. Il fatto che il segnale emesso produca interferenze (se ne e' parlato in altra discussione) rilevabili da altri RADAR non garantisce sicurezza poiche' i normali apparati non sono in grado di determinare da dove proviene l'interfrrenza
Un RADAR non ha la proprieta' di agire come riflettore, e' necessario montare un apposito apparecchio in un punto in cui non disturbi il fascio del proprio RADAR. Il fatto che il segnale emesso produca interferenze (se ne e' parlato in altra discussione) rilevabili da altri RADAR non garantisce sicurezza poiche' i normali apparati non sono in grado di determinare da dove proviene l'interferenza, e' indispensabile proprio un riflettore.
Una cosa importante è non pitturare lo scanner del radar.Smiley59Smiley59
M/N appena uscita dal cantiere, ostrega il radar non funziona, chiamato il tecnico i pittori avevano dato una mano anche li.Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4.-
Io con il mio comunissimo radar Raymarine le barche con il riflettore a tubo le vedo benissimo, devo dire che vedo bene anche barche "natanti" che non lo hanno proprio il riflettore…

Credo che una barca a vela con tutto il suo armo in qualche modo rifletta da se, ovviamente il discorso cambia per le barche a motore,la normativa per sicurezza lo impone a tutti senza distinzione e forse ha ragione.

BV
URL di riferimento