I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia cuscineria dinette
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, dovrei pulire la cuscineria della dinette, non sfoderabile e con legno nello scheletro del cuscino (alla base), come posso fare ? help
BV
Compatibilmente con il materiale di rivestimento (tessuto, skai, alcantara, pelle umana, etc) potresti provare con i detergenti a secco.
Grazie andream si comprano al supermercato?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
(17-05-2017 14:48)frinky Ha scritto: [ -> ]Grazie andream si comprano al supermercato?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sì, vanno bene anche i detergenti per tappeti, formano una schiuma che va fatta penetrare con una spazzola sui tessuti, una volta asciugata si toglie con una buona aspirapolvere ed eventualmente si ripete il ciclo dove persistono delle macchie. So di qualcuno che ha usato il vapore ma non so con quali risultati.
Che tipo di cuscineria hai? Colorata? Cotone? velluto? sky? alcantara? Ogni materiale ha bisogno di un prodotto differente. Potresti sentire un negozio di casalinghi o anche una pulitura a secco. Attenzione però a non strofinare troppo altrimenti rischi di rovinare il tessuto e fare aloni.
Alcuni tessuti si puliscono utilizzando solo la schiuma di un detersivo neutro (lo metti in una bacinella con acqua e agiti con la mano, poi con uno straccio bianco e pulito lo passi leggermente con la schiuma). Ovvio che poi devi far asciugare benissimo, meglio all'aria e non al sole che rovina i colori.
Lcda SuperClean è un detergente colloidale che può andar bene nel caso di sporco ostinato, Lcda AriaPura è un detergente probiotico nel caso di sporco più soft, spruzzi puro o diluito con h2o distillata, lasci agire, meglio se spazzolando con una spazzola tipo Colourlock e infine passi una microfibra seria per eliminare i residui
Io ho pulito con la vaporella e detergente biologico sgrassatore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Detergenti a secco che utilizzano gli autolavaggisti.
Usato pulitote a secco per tappezzeria venuto discretamente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Prova col sale.
Strofinando porta via lo sporco, lasciato agire asciuga egregiamente ed è antibatterico.

Unici inconvenienti:
Ce ne vogliono diversi chili
Deve rimanere in sede almeno qualche lustro prima di fare tutto il suo effetto

21Smiley3479
Idropulitrice e apposito sapone tipo quelle alta pressione e caldaia usata negli auto lavaggi
Si è proceduto così:
Portato i cuscini a casa:
1-lasciatii al sole per diversi giorni (4-5)
2-puliti con detergente a secco (per tappeti e cuscini) e spazzolati
3-puliti con vapore
4-lasciati un alto paio di giorni al sole

Son venuti puliti e non hanno alcun odore
Per eventuali macchie di olio sui cuscini durante la crociera ho sempre del talco a bordo. Assorbe l'unto nel giro di una mezz'oretta, viene via con la spazzola e non lascia aloni.
(22-06-2017 11:26)drmtiede Ha scritto: [ -> ]Per eventuali macchie di olio sui cuscini durante la crociera ho sempre del talco a bordo. Assorbe l'unto nel giro di una mezz'oretta, viene via con la spazzola e non lascia aloni.
Anche io, anche per le magliette dopo la pastasciutta!! Smiley3479
Acqua e aceto !!!!
banale pardon
come si usa la vaporella?
URL di riferimento