I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Devo acquistare l'autopilota consigli?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,

ho letto diverse discussioni su i vari autopiloti ma continuo ad essere abbastanza confuso!
Visto che è una spesa enorme e spererei di comprarne uno che debba durare parecchio vorrei scegliere la soluzione migliore.
La barca è un 44 piedi con timone a ruota.
Negli ultimi giorni mi sono convinto sul sistema NKE ma motivato solo dal fatto che sponsorizzano un sacco di barche sportive dai mini alla vendè, detto questo anche garmin pare un buon sistema e che dire di raymarine e di tutte le altre marche blasonate?
Mi piacerebbe sentire le vostre preferenze e avere i vostri consigli

grazie in anticipo
Io ho Ray da 11 anni.
Tieni conto che sono 3 le parti del sistema: l'attuatore/pistone può essere di chiunque ne produca per uso nautico, il "cervello" ormai DEVE avere il sensore giroscopico oltre ovviamente alla bussola flush-gate e infine la testa di comando che è meglio sia della stessa marca del computer di rotta (e del resto della strumentazione).
Certo tutto è-teoricamente- interfacciabile ma perché cercarsi "del freddo per il letto"?
Aggiungo: verifica/controlla da chi già ha montato marca e modello che ti interessano QUALI SONO LE EFFETTIVE PERFORMANCES con vento e mare dai quartieri POPPIERI. E' lì che tre buoni accelerometri ed un software "come il faut" fanno la differenza tra un equipaggio a pagliolo intento a raccare ed un trasferimento impegnativo ma sereno....
URL di riferimento